Da sabato 1 ottobre i Musei civici di Parma – Pinacoteca Stuard, Castello dei Burattini e musei della Casa della Musica (Museo dell’Opera, Casa del Suono, Casa natale Arturo Toscanini) – potranno essere visitati gratuitamente da tutti. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma ha infatti azzerato le tariffe d’ingresso ai musei, in modo da favorire la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale della città.
Pertanto da questo sabato in poi, la Pinacoteca Stuard e il Castello dei Burattini – entrambi aperti da lunedì a venerdì dalle 10 alle 17, sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30 con chiusura il martedì – la Casa del Suono e Museo dell’Opera – apertura giovedì e venerdì dalle 10 alle 14, sabato e domenica dalle 10 alle 18, mentre da lunedì a mercoledì solo su prenotazione – la Casa Natale Arturo Toscanini – aperta il martedì dalle 9 alle 13, da mercoledì a sabato ore 9-13 e 14-18, domenica dalle 10 alle 18 – e il Palazzetto Eucherio Sanvitale – aperto solo sabato e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 – saranno ad ingresso gratuito.
Anche venerdì 30 settembre, in realtà, in occasione della Notte dei Ricercatori alla quale aderisce anche l’Università di Parma, l’ingresso ai Musei Civici sarà gratuito e ci saranno aperture straordinarie. In particolare venerdì 30 il Castello dei Burattini e la Pinacoteca Stuard saranno aperti dalle 17 alle 23. Il Palazzetto Eucherio Sanvitale, che ospita tra l’altro fino al 15 ottobre la mostra fotografica “Sarah Moon. Qui e Ora – Ici et Maintenant”, sarà invece aperto in via straordinaria per l’occasione dalle 19 alle 20. la Casa della Musica, infine, assicura l’apertura straordinaria venerdì 30 dalle 10 alle 22, con il suo Museo dell’Opera, Casa del Suono e Museo casa natale Arturo Toscanini.
Inoltre, alla Casa del Suono alle 18 si terrà “Panorami sonori e visivi di Parma e provincia: un viaggio immersivo polisensoriale”, mentre alla Casa della Musica, alle 20.30 ci sarà “A Teatro e al Cinema con gli Scienziati”.