Una stagione nel segno della parola quella offerta dal Teatro Nuovo di Salsomaggiore, dove il sipario si rialzerà il prossimo venerdì 16 settembre con Tony Esposito che racconta a modo suo Pino Daniele accompagnato dalla band parmigiana “Gli Scarrafoni”. Tony Esposito omaggia lo storico amico Pino Daniele in un tributo alle canzoni che hanno segnato un’epoca e che, insieme al cantautore napoletano, ha portato, per oltre vent’anni, sui palchi di tutto il mondo.
La direzione artistica come sempre affidata a Marco Caronna e Alessandro Nidi ha allestito un cartellone che è un sapiente mix di nomi e contenuti che trova il suo momento clou nello spettacolo in prima assoluta “La vita è l’arte dell’incontro” con Luca Zingaretti e l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, in programma il 25 settembre. Uno spettacolo evento prodotto proprio dal Nuovo di Salsomaggiore, che vuole attraversare e fondere insieme le arti della musica, del teatro e del cinema.
Tra gli altri nomi in cartellone spiccano quello di Alessandro Bergonzoni il 15 ottobre e Nancy Brilli che rivisita Shakespeare il 13 dicembre. Non mancherà la musica a Capodanno con l’Orer ad offrire il tradizionale concerto. A proposito di prime, ci sarà anche “Cin-Ci Là” con la compagnia di Corrado Abbati in scena il 23 ottobre. Spazio al cabaret con Maurizio Lastrico e compagnia il 26 novembre e un interessante spettacolo teatrale come quello proposto da Nicolas Vaporidis, protagonista di “Finché giudice non ci separi”. Si chiude il 15 gennaio con il musical “Legally Blonde”. Tutti gli spettacoli sono in programma alle ore 21, tranne “Cin-Ci Là” che il 23 ottobre sarà in scena alle 16. Un cartellone interessante e completo che riaccenderà le luci al Nuovo e richiamerà di sicuro il pubblico delle grandi occasioni.
IL CARTELLONE
16 settembre
Tony Esposito
“A me me piace o’ blues”
Raccontando Pino Daniele…
con Alan Scaffardi e “Gli Scarrafoni”
17 settembre
Speranza Lirica…
con Ivanna Speranza
(Incasso devoluto all’Aido)
25 settembre
Luca Zingaretti
“La Vita è l’arte dell’incontro”
con l’Orchestra Regionale Emilia Romagna
Direttore: Alessandro Nidi
Speaker: Marco Caronna
15 ottobre
Alessandro Bergonzoni
“Nessi”
Regia di Bergonzoni-Rodolfi
23 ottobre (ore 16)
Prima nazionale
“Cin-ci-là”
Compagnia Corrado Abbati
31 ottobre
Nicolas Vaporidis e Luca Angeletti
“Finchè giudice non ci separi”
Regia di Augusto Fornari
26 novembre
Spettacolo di cabaret
“Genova per noi”
Con Antonio Ornano, Maurizio Lastrico, Andrea Di Marco e Claudio Lauretta
13 dicembre
Nancy Brilli
“Bisbetica”
Regia di Cristina Pezzoli
1 gennaio
Concerto di Capodanno
con l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna
15 gennaio
Musical
“Legally Blonde”
Compagnia “I Viaggiattori”
Regia di Dario Caldin