“Abbiamo previsto uno stanziamento di 12 milioni di euro per realizzare pienamente gli obiettivi indicati dal piano industriale dell’aeroporto Verdi. Fondi certi che dovranno essere spesi entro il prossimo triennio”. Lo ha annunciato in una intervista a Gazzetta di Parma il presidente della Regione, Stefano Bonaccini.
Il numero uno del governo regionale ha spiegato che il finanziamento tratto dal Fondo comunitario per lo sviluppo e la coesione 2014-2020, è stato concesso perché “il master plan dell’aeroporto di Parma ci convince perché esprime una vocazione precisa sul trasporto merci che può essere sviluppata con successo a beneficio non solo di Parma ma di tutto il territorio regionale”.
Il finanziamento consentirà di avviare i lavori per l’allungamento della pista dagli attuali 2.124 metri a 2.890, in modo da permettere anche ai grossi aerei cargo di operare sullo scalo parmigiano. Attualmente, infatti, il Cargo center del Verdi – fortemente voluto dalla Sogeap che gestisce lo scalo e che in proposito ha siglato un accordo con gli arabi di Etihad che controllano anche Alitalia – è in grado di accogliere le merci che le imprese consegnano per essere spedite, ma queste, dopo tutte le operazioni aeroportuali e doganali, finiscono su camion diretti a Malpensa. La pista più lunga consentirà quindi di eliminare questo passaggio, permettendo alle merci di decollare da Parma.
Interessante il progetto ma temo che sarà il consueto spreco di denaro…..
Premesso che la mole di merce cargo che ora parte da Malpensa e Bergamo sui voli cargo nonchè quella che parte per gli hub europei con i feeder service che organizzano i vettori cargo che non offrono servizi diretti in decollo dall’Italia è tale da non poter avere l’illusione, almeno nel medio termine, di vedere un trasferimento delle operazioni su Parma che nemmeno è dotato di un’aera merci all’altezza è anche curioso il fatto che siano stati effettuati incontri relativi all’avvio del progetto senza che venissero anche invitati gli spedizionieri (o almeno alcuni dei più importanti sulla piazza) che rappresentano il primo anello di collegamento fra i carrier ed i fruitori finali dei servizi !
Questo mi fa pensare che le idee di come funzionano le cose non siano proprio ben chiare !
(con tutto rispetto)