Le Zebre Rugby sempre più legate alla città di Parma. Non solo la nuova maglia gialloblu firmata Erreà, ma anche il titolo di società ambasciatrice all’estero di Parma Città creativa per la gastronomia Unesco. L’accordo è nato quasi spontaneamente nella sala consiliare del Municipio con il sindaco Federico Pizzarotti e l’assessore allo sport Giovanni Marani che hanno preso parte alla presentazione alla città di tutto l’organico della franchigia del Nord Ovest. Dal presidente Stefano Pagliarini all’ultimo dei giocatori arrivati alla Cittadella del Rugby di Moletolo.
Una presentazione che arriva a soli tre giorni dall’esordio casalingo nel torneo celtico del Guinness Pro12, sabato al Lanfranchi con i campioni in carica del Connacht. Ma le Zebre quest’anno prenderanno parte anche alla prestigiosa EPCR Champions Cup con le 20 migliori squadre d’Europa. Dopo il progetto solidale “M’Impegno a Parma”, che ha campeggiato sul petto della maglia da gioco delle Zebre Rugby nella stagione 2014/15, un’altra importante iniziativa istituzionale legata alla città ducale sarà veicolata sui campi di tutta Europa dal XV del Nord-Ovest: si tratta di “Parma, città creativa della gastronomia Unesco”. Le Zebre diventano così ambasciatrici dell’eccellenza di Parma nei paesi europei che vedranno i bianconeri in campo: Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda e Scozia.
“E’ importante essere qui assieme – ha esordito il sindaco Federico Pizzarotti – per la partenza di questa squadra. L’augurio è che possiate continuare ad essere un orgoglio ed una eccellenza della nostra città”.
L’assessore allo Sport Giovanni Marani, che ha richiesto un minuto di silenzio in onore del giornalista sportivo Gianfranco Bellè venuto a mancare proprio oggi, ha sottolineato che “l’eccellenza di questa squadra si sposa con l’eccellenza della nostra città, insignita anche del titolo di Città Creativa della Gastronomia Unesco. Avete la grande responsabilità di essere esempio soprattutto nei confronti delle giovani generazioni”.
Il Presidente delle Zebre Rugby Stefano Pagliarini, insieme a Giovanni Pedretti, direttore marketing e comunicazione delle Zebre Rugby, hanno simbolicamente consegnato al sindaco Pizzarotti e all’assessore Marani la maglia: “E’ per noi un onore – ha sottolineato il Presidente – presentare la maglia e la nostra stagione nel cuore della città. L’impegno è gravoso, ma andiamo avanti con fiducia”.
Andrea De Rossi, team manager delle Zebre Rugby ha sottolineato l’importanza dell’impegno ma anche di una organizzazione strutturata e attenta ai dettagli, mentre Gianluca Guidi, head coach delle Zebre Rugby, ha ricordato il compianto Luca Sisti, giocatore generoso rimasto nei cuori degli sportivi e dei tifosi.
L’ultima parola è stata affidata a George Biagi, capitano delle Zebre Rugby: “Non vediamo l’ora di scendere nuovamente in campo, con la consapevolezza di quale onore e responsabilità sia indossare una maglia che quest’anno porta oltretutto il marchio di Parma Città Creativa della Gastronomia Unesco”.
I presenti hanno menzionato quanto lo sport possa essere importante per accreditare sempre di più Parma promuovendo prodotti ed imprese del territorio a tutto il mercato d’incoming generato dal pubblico straniero che ogni due settimane raggiunge Parma per seguire le gare di rugby internazionale. E’ stato dunque naturale per Comune di Parma e Zebre Rugby (unico club sportivo locale di respiro europeo ed internazionale) raggiungere questo accordo che ha come obiettivo promuovere la Food Valley parmense e tutte le possibilità a livello turistico non solo a livello artistico e culturale ma anche a livello eno-gastronomico.
Zebre Rugby: la rosa della stagione 2016/2017
Zebre Rugby: calendario stagione 2016/2017