Medaglia d’argento per la parmigiana Giulia Ghiretti ai Giochi Paralimpici di Rio in quella che è la sua specialità: i 100 rana SB4. Ma Giulia non si accontenta del secondo gradino del podio e così va pure a stabilire il nuovo record italiano (1’50″58). Ed è il terzo record stabilito dalla Ghiretti nelle sue uscite brasiliane: aveva già conquistato quello dei 50 farfalla, migliorando poi se stessa nella finale in cui ha centrato il bronzo.
Nella finale dei 100 rana, a precedere Giulia Ghiretti – come già avvenuto nei 50 farfalla – è stata la norvegese Sarah Louise Rung, che ha concluso in 1’44″94, anticipando la parmigiana di circa 6 secondi e mezzo. Il bronzo è invece andato a Singapore con Theresa Goh (1’55″55).
“E’ andata benissimo, è stata una gara lunga, faticosa, ma ha ripagato le mie fatiche di tutto l’anno”, ha detto la campionessa parmigiana ai microfoni di Raisport.
Per Giulia Ghiretti – che conferma tutto il suo valore e dimostra ancora una volta che se è vicecampionessa mondiale ed europea ci sarà un perché – due medagliein altrettante finali. Ma non è finita: per la fantastica nuotatrice parmigiana dal sorriso contagioso, giovedì ci sarà la prova dei 200 misti e venerdì quella dei 50 dorso. E da questa Giulia ci si può aspettare di tutto.