Due donne nigeriane di 27 e 30 anni, residenti a Parma, sono state bloccate dalla Guardia di Finanza all’aeroporto di Malpensa mentre erano in partenza per Bruxelles con in tasca circa 85mila euro in contanti non dichiarati. La 27enne O.O.C.N. aveva detto ai controlli di avere con sé 8.000 euro, ma il suo nome non era nuovo alle violanzioni in materia di trasporto valuta (già segnalata all’aeroporto di Bologna e anche in quello di Malpensa, da dove partiva sempre con destinazione Bruxelles) quindi sono scattati ulteriori controlli.
I militari hanno notato che nel frattempo la 27enne aveva affidato alla connazionale, O.J., 30 anni, un un beauty case e controllandolo vi hanno trovato 40.000 euro in contanti. Altro denaro è stato poi trovato in possesso della 27enne, per un totale che ha così raggiunto gli 85.000 euro. Denaro che è stato sequestrato, anche perché le due non risultano avere un lavoro. Per loro è inoltre scattata una denuncia a piede libero alla Procura di Busto Arsizio per riciclaggio di denaro.
Le due donne hanno cercato di giustificarsi dicendo che il denaro proveniva dalla loro attività di prostituzione, ma il fatto è ancora tutto da accertare. Così come indagini sarebbero in corso per cercare di risalire a chi fosse destinata quella cospicua somma di denaro a Bruxelles.