Si sono conclusi i tirocini estivi negli uffici del Comune per i ragazzi iscritti al quarto anno di licei e istituti superiori della città. Questa mattina il sindaco Federico Pizzarotti ha salutato i giovani tirocinanti ringraziandoli per le attività svolte. Sono stati 87 (57 ragazze e 30 ragazzi) gli studenti che quest’anno hanno usufruito della possibilità di svolgere un’esperienza lavorativa all’interno della pubblica amministrazione, in due turni da quattro settimane ciascuno che hanno interessato i periodi dal 20 giugno al 15 luglio e dal 18 luglio al 12 agosto. Gli studenti sono stati inseriti in diversi uffici tenendo conto della loro provenienza scolastica e delle loro attitudini. Le scuole di provenienza dei ragazzi sono: ISISS Comprensivo Galilei/Bocchialini/Solari, Istituto Professionale Giordani, Istituto Tecnico Commerciale Bodoni, Istituto Tecnico per geometri Rondani, ITIS Da Vinci, Liceo Artistico Toschi, Liceo Classico Romagnosi, Liceo Marconi, Liceo Scientifico Ulivi, Istituto Tecnico Commerciale Melloni.
La prima settimana di tirocinio è stata dedicata all’inserimento: i tutor comunali hanno seguito attentamente i propri tirocinanti, introducendoli nei meccanismi lavorativi dell’ufficio di destinazione; l’Ufficio Tirocini ha supportato nel contempo tutor e studenti nella risoluzione di varie problematiche di carattere organizzativo e amministrativo.
Nel corso della seconda settimana si è svolto, per ciascun gruppo, un incontro di formazione sulla Sicurezza e Protezione nell’Ente, sull’Organizzazione dell’Ente e degli Sportelli Polifunzionali, nonché visite e sopralluoghi a posti riqualificati come la nuova Stazione e la Casa della Musica, visita al nuovo sistema di Archivio di deposito, e presentazione della Younger Card dell’Emilia Romagna.
Inoltre, i tirocinanti sono stati coinvolti in un momento di ascolto e monitoraggio del proprio percorso, attraverso un questionario a domande aperte sulla propria esperienza di tirocinio.
Il Settore Risorse Umane e Organizzazione ha organizzato e gestito, come ogni anno, lo svolgimento dell’attività di inserimento dei tirocini estivi e ha previsto per gli studenti una borsa di studio di 300 euro. Da circa 20 anni il Comune di Parma, attraverso il Servizio Risorse Umane e Organizzazione, ogni estate si avvale di giovani collaboratori, che, in modo volontario, scelgono di fare questa esperienza, che può valere loro come credito formativo e può essere riportata nel loro curriculum.