Parma
Salone del Camper, il paradiso del turismo en plein air da sabato alle Fiere di Parma
Il turismo en plein air sembra non conoscere crisi e il paradiso del settore è alle Fiere di Parma, dove da sabato 10 settembre sarà svelato il Salone del Camper 2016, la settima edizione della più importante manifestazione europea di settore alla quale partecipa la maggioranza dei produttori di veicoli ricreazionali con centinaia di nuovissimi mezzi, i più importanti marchi della componentistica e dell’accessoristica, una significativa selezione di carrelli tenda, tende, verande, ed altre attrezzature per il campeggio. Il tutto accompagnato da una sezione dedicata al turismo, che consente di fruire di spunti e suggestioni innovative e da una nutrita presenza di prodotti editoriali in grado di indirizzare, consigliare, guidare esperti e nuovi estimatori di questo life-style. Il Salone del Camper rimarrà aperto – proponendo un ricchissimo calendario di eventi ed iniziative per tutti i gusti – fino al prossimo 18 settembre, dalle 9.30 alle 18. Rinnovata anche quest’anno la fortunata partnership con Apc, l’Associazione produttori caravan e camper, sono oltre 300 gli espositori che occuperanno i 135.000 metri quadrati del Salone. Tra gli appuntamenti del fine settimana, domenica alle 11 il convegno “Quanto è green il mio turismo” con il professor Paolo Fiamma dell’Università di Pisa.
Cariparma Running ai nastri di partenza
Sabato e domenica torna in città la Cariparma Running. Sabato mattina a Palazzo Soragna si terrà il convegno “Il cuore dell’atleta 2016 – L’atleta donna”, mentre in piazza Garibaldi sarà allestito l’Expo con gli stand degli sponsor. In Cittadella, invece, con ritrovo alle 16 e partenza alle 17.30 ci sarà la Cariparma Kids, riservata ai piccoli podisti da 5 a 12 anni. La Cariparma Running entrerà nel vivo domenica con la gara che prevede tre percorsi competitivi: 10 km del Ducato, Cariparma mezza maratona e 30 km della Duchessa. A questi si aggiungono due percorsi non competitivi. Il via alla corsa è fissato per le 9.30. Per iscriversi alla Cariparma Running ci si può rivolgere alla segreteria operativa in via Università, sabato dalle 10 alle 19 e domenica dalle 7 alle 8.30.
Anche Enrico Ruggeri ad “AnimoParma”, da venerdì a domenica al Work Out Pasubio
Il 9 settembre alle 17, il Work Out Pasubio apre le porte alla prima edizione di “AnimoParma”, un festival culturale che prenderà vita sia all’interno che intorno al Wopa di via Palermo a Parma. Il festival ospiterà tre artisti di importanza nazionale per altrettanti momenti clou: venerdì dalle 20 Paola Maugeri per un’intervista tra cibo, sostenibilità e rock; sabato dalle 21.30 il concerto live di Enrico Ruggeri; domenica dalle 21.30 lo spettacolo di Artemis Danza, dal titolo “Carmen Dj e Tosta X.0”. Tante altre sono però le iniziative in cartellone per “AnimoParma”. Dalla particolare mostra fotografica “Ancestrale Affetto” di Graziano Fantuzzi e Monica Reggiani allo “Skaraboki” di Francis Briz. E ancora domenica alle 17 la conferenza interattiva “Partorire scegliendo” diretta da Maria Pia Pandolfo, mentre l’artista Francis Briz incontrerà il pubblico per un momento interattivo di pittura. Seguirà Octave Clement Deho che presenterà il suo libro “Didiga oltre Itaca”, vincitore del premio Bissa D’Or, per i migliori autori della Costa d’Avorio. Dalle 19 la compagnia teatrale Improgramelot ripropone quindi “Buzzer”.
Memorial Matteo Bertolazzi al Palaciti con 4 squadre di A1
Sport e solidarietà fanno tappa al Palaciti per il primo Memorial Matteo Bertolazzi. Sabato e domenica sul parquet di via Lazio quattro squadre della serie A1 di basket Flexx Pistoia, Germani Basket Brescia, Vanoli Cremona e Victoria Libertas Pesaro si sfideranno per un importante torneo precampionato, in ricordo del giocatore parmigiano scomparso prematuramente a causa di una grave malattia il 16 settembre 2013. Il torneo è a scopo benefico il cui incasso sarà devoluto tra gli altri all’Ospedale dei Bambini di Parma. Il programma prevede per sabato 10, alle 17.30, la sfida tra Flexx Pistoia e Germani Basket Brescia, mentre alle 20.30 si affronteranno Vanoli Cremona e Victoria Libertas Pesaro. Le vincenti si affronteranno domenica alle 20 per il titolo, mentre le perdenti si ritroveranno di fronte alle 17.30 per il terzo posto. Prevendite presso Alibabar.
Musei civici di Parma tra laboratori e visite guidate
Ai Musei Civici di Parma continuano gli appuntamenti del fine settimana per scoprire e ammirare il patrimonio della città. Al Castello dei Burattini, sabato è prevista la visita guidata delle 11, mentre domenica, oltre alla visita guidata sempre alle 11, c’è l’appuntamento delle 16.30 con la visita speciale “Come si muovono i burattini e le marionette?”, per scoprire i sistemi di movimento e le tecniche di animazione del teatro dei pupazzi. Alla Pinacoteca Stuard, sabato alle 15.30 ci sarà il workshop per famiglie “Caccia al particolare”, dove grandi e piccoli dovranno andare a caccia di un particolare dipinto e scoprire in quali opere si nasconde, per poi dare vita, con colori e fantasia, ad un quadro ispirato a quelli della Pinacoteca. Alle 16.30 segue la visita guidata all’intera collezione, che si ripeterà alla stessa ora anche domenica. Al Palazzetto Eucherio Sanvitale, sabato alle 11 c’è il workshop per famiglie “Muri dipinti” dedicato alla raffigurazione della natura. Domenica, invece, visite guidate alle 10.30 e alle 11.30. La Casa della Musica, infine, resterà aperta sia sabato sia domenica dalle 10 alle 18 con tutti i suoi tesori, ovvero Museo dell’Opera, Casa del Suono, Museo casa natale Arturo Toscanini.
Una passeggiata di gusto tra i prodotti della terra al Parma Retail
A Parma Retail da venerdì 9 a domenica 11 settembre tornano gli stand enogastronomici con i prodotti di fine estate e dell’autunno: uva, fichi, pere, mele, le prime castagne, il profumo dei funghi e del buon vino. Il parco commerciale celebra così, per tutti gli amanti della tradizione culinaria italiana, i migliori cibi e vini di questa stagione con degustazioni di prodotti tipici della nostra cucina. A partire 9.30 fino alla chiusura del centro alle 20.30 lungo la “promenade” di Parma Retail, una passeggiata di sapori si aprirà quindi a tutti i visitatori, che potranno soffermarsi ad assaggiare e scoprire, attraverso i racconti dei produttori, l’origine delle materie prime esposte nei diversi stand.
Libreria Piccoli Labirinti, tre serate da non perdere
Sarà un fine settimana intenso alla Libreria Piccoli Labirinti di via Gramsci. Si comincia venerdì 9 settembre alle 18 con “Il salotto di Jazzit”, un piccolo angolo dedicato al jazz con la possibilità di consultare libri e riviste firmati Jazzit ed ascoltare le proposte musicali di etichette indipendenti. Sabato 10, sempre dalle 18, la presentazione del libro “Racconti” di Elena Marottae dialogherà per l’occasione con Simone Santi. Domenica alle 18, infine, la presentazione del romanzo “Ti ho cercato tra le nuvole” di Federica Loreti, ambientato sotto il cielo di Torino dove stanno per incrociarsi le storie di tre adolescenti apparentemente diversi, ma del tutto simili. Antonio è un ragazzo che pensa di essere troppo grande per la sua età, non capisce a cosa serva la scuola e vive la sua vita per strada; Roberta ha appena iniziato il liceo e sta cercando di lasciarsi alle spalle un trauma che ancora la tormenta; Giada ce l’ha col mondo perché non ha posto per lei e ha deciso di rifugiarsi nell’assoluto silenzio, come per proteggersi dagli altri. Ciascuno indossa una maschera che, col passare del tempo, comincia a diventare troppo stretta, ma chi avrà il coraggio di toglierla? Info: 0521 710003.
“Viaggio in Indonesia” tra danze e piatti tipici nel salone del Corpus Domini
Non occorrerà andare lontano per vivere sapori e magie dell’oriente: saranno qui grazie a “Viaggio in Indonesia”, iniziativa organizzata dalla Comunità indonesiana di Parma Rela Hati con l’ambasciata della Repubblica indonesiana di Roma. Danza e cibo tradizionale in un evento aperto a tutti, domenica 11 settembre dalle 18.30 alle 22, nel salone parrocchiale del Corpus Domini, con ingresso da via De Giovanni 1 e 3. Il gruppo Talentalegra con venti giovanissime danzatrici di Giacarta aprirà il pomeriggio portando i ritmi e i suoni di questa terra insieme a un grande messaggio di pace e fratellanza fra popoli e religioni. Dopo lo spettacolo, il viaggio nella cultura indonesiana continuerà con la cena tipica a buffet, al costo di 20 euro. I proventi saranno interamente devoluti a favore delle vittime dell’eruzione del vulcano Sinabung della città di Padang. Per la cena è necessaria la prenotazione, chiamando il 388 9513284 o con una mail a [email protected].
“Benessere in Villa” domenica alla Villa Meli Lupi
“Benessere in Villa” è l’appuntamento per tutti domenica, dalle 10 alle 19, alla Villa Meli Lupi di Vigatto. Si potranno così scoprire, grazie alla presenza di esperti del settore, i segreti della bellezza al naturale, oltre ad antiche pratiche per la salute e il benessere come naturopatia, la meditazione, il feng shui, la psicoterapia, l’arteterapia, la riflessologia plantare, i massaggi ed altro ancora. Alcuni trattamenti potranno essere provati subito negli spazi dei singoli addetti ai lavori.
Lego Tour domenica in piazza Ghiaia
Il Lego Tour 2016 arriva anche a Parma. Domenica dalle 11 alle 20 sarà in piazza Ghiaia su 250 metri quadrati pieni zeppi di mattoncini colorati pronti a dare corpo alla fantasia dei più piccoli (e non solo). Oltre allo spazio libero per tutti, ci saranno diverse aree tematiche, tra cui quella medievale Nexo Knights. Sugli schermi allestiti in piazza Ghiaia, infine, si potranno vedere anche i cartoni animati di Friends e Nexo Knights.
Nabucco e Trovatore in dialetto domenica in piazzale Picelli
Domenica 11 alle 17.30 secondo e ultimo appuntamento con Cuatòr Romanzii in Pjasal Picelli, ovvero le arie del Nabucco e del Trovatore in dialetto. L’associazione Viviamo l’Oltretorrente presenta un’originale iniziativa in piazzale Picelli: per la prima volta due opere verdiane, il Nabucco e il Trovatore, verranno presentate in forma di selezione, con cantanti, coro e musicisti che interpreteranno le arie più famose ed amate, e due attori della compagnia dialettale La Famija Pramzana che narreranno – fra italiano e vernacolo – la trama dell’opera. In caso di maltempo l’appuntamento sarà spostato nella Chiesa di Santa Maria del Quartiere.
Al Museo Glauco Lombardi ultimi giorni delle mostre sul bicentenario di Maria Luigia
Al Museo Glauco Lombardi, tornato ai consueti orari invernali (da martedì a sabato, dalle 9.30 alle 16, domenica e festivi, dalle 9.30 alle 19 con chiusura il lunedì), sabato 10, alle 10.30, penultima visita guidata per la mostra “Parma 1816 dal ministro Magawly alla duchessa Maria Luigia”, che chiuderà definitivamente domenica 25 settembre. La mostra permette ai visitatori di ripercorrere il viaggio intrapreso dalla sovrana per raggiungere le terre del suo ducato ben 200 anni fa. Domenica 11 settembre, invece, termina l’esposizione dei dipinti realizzati dagli studenti della classe IV B del Liceo Artistico Statale “Paolo Toschi” per il concorso di pittura dedicato al bicentenario dell’ingresso di Maria Luigia nel ducato.
“Il Clan” nell’Arena estiva dell’Edison d’Essai
Continuano le proiezioni nell’Arena estiva del cinema Edison d’Essai, in largo 8 Marzo a Parma, con il film “Il Clan” realizzato tra Argentina e Spagna per la regia di Pablo Trapero. La versione italiana del film sarà proiettata sabato 10 e domenica 11 a partire dalle 21.15.
Provincia
Da sabato 10 “Italia Pop – L’Arte negli anni del Boom” alla Magnani Rocca di Mamiano
Nella villa dei grandi capolavori dell’arte, la Magnani Rocca a Mamiano di Traversetolo, un altro grande evento si affaccia con la sua forza dirompente, spezzando gli schemi del classico per gettare uno sguardo sul grande movimento della Pop Art italiana del Novecento. Dal 10 settembre all’11 dicembre, la Fondazione Magnani Rocca ospita “Italia Pop – L’Arte negli anni del Boom”, un’esposizione di circa ottanta opere provenienti da importanti istituzioni pubbliche e prestigiose collezioni private. La mostra – curata da Stefano Roffi e Walter Guadagnini – intende fornire una lettura articolata e innovativa delle vicende che hanno portato alla nascita e alla diffusione di una “via italiana” alla Pop Art, pienamente in sintonia con le analoghe esperienze maturate in ambito internazionale e al tempo stesso linguisticamente autonoma rispetto ai modelli statunitensi ed europei del periodo. La mostra potrà essere visitata – dal 10 settembre all’11 dicembre – dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19 (la biglietteria chiude sempre un’ora prima della chiusura della mostra). Il martedì alle 15.30 e la domenica alle 16, inoltre, è possibile la visita guidata.
“Festival Serassi”, concerto tra sacro e profano alla Cappella ducale di Colorno
Torna alla Cappella ducale di San Liborio, a Colorno, la rassegna “Festival Serassi”, promossa dall’Associazione culturale Giuseppe Serassi che dal 2003 valorizza gli antichi organi a canne e la musica antica in genere. La grande cappella di San Liborio, edificata da Francesco Farnese nel 1722 possiede uno dei più interessanti e pregevoli organi oggi esistenti. Si tratta di uno strumento eccezionale per dimensioni e caratteristiche sonore, costruito da Andrea Luigi e Giuseppe Serassi di Bergamo tra il 1792 e il 1796. Su questo straordinario strumento domenica 11 settembre, alle 18, si esibirà Stefano Molardi, accompagnando il mezzosoprano Anna Bessi in un concerto tra sacro e profano. In repertorio musiche di Muffat, Monteverdi, Frescobaldi, Bach, Haydn ed altri ancora.
Bike Summer Festival dal 9 all’11 settembre all’autodromo di Varano Melegari
Tre giornate imperdibili per gli appassionati del mondo cycling. Inizia venerdì 9 settembre e durerà tutto il week-end fino a domenica 11, la prima edizione del Bike Summer Festival che invaderà l’autodromo Paletti di Varano de’ Melegari. C’è grande attesa per la grande novità 2016 nel panorama bike italiano ed europeo ispirato alla “Sea Otter” – un evento internazionale in cui si fondono novità di prodotto, test, gare e tanti eventi per tutti – con presenti tutte le più importanti aziende di settore nell’area expo allestita all’interno della location unica offerta dall’autodromo di Varano. Bike Summer Festival proporrà per tre giorni un ricchissimo programma di eventi, bike test, gare e tanto altro (ingresso 5 euro orari apertura expo venerdì dalle 15 alle 20, sabato e domenica dalle 8.30 alle 20). Una kermesse di bike lifestyle che coinvolgerà top brand, produttori, consumatori, atleti, amanti e simpatizzanti della bici e i tanti curiosi che si avvicinano a questo sport. Si inizia venerdì 9 alle 21 con il Criterium GP, gara-esibizione fixed bikes, proseguendo sabato 10 con la cronoscalata Re-Fosio, la gara in MTB e la cronometro a squadra delle 18.30. Gran finale domenica 11 settembre con la gara MTB Enduro e la Gran Fondo Bike Summer Festival #GreenTeam (partenza alle 10.30 su un percorso di 120 km e 2450 metri di dislivello) con partenza e arrivo presso l’Autodromo e un percorso che toccherà le località di Varsi, Bardi, Passo Pellizzone, Salsomaggiore e Pellegrino Parmense. In chiusura anche il campionato regionale giovanissimi dai 6 ai 12 anni con già 500 iscritti. Non mancheranno lo Street food con le eccellenze enogastronomiche locali e gli appuntamenti serali dedicati al divertimento. Venerdì 9, alle 20.30, saranno a Varano i Mr. Pink Orchestra, seguiti da un Commercial Music DJ Contest. Sabato 10, invece, toccherà ai Boogie Airlines, cui seguirà un Funk It!.
Domenica il Castello di Varano Melegari è sotto assedio
Castello di Varano Melegari sotto assedio per tutta la giornata di domenica. Ai visitatori verranno mostrate le tecniche di assalto al castello, ma anche le strategie difensive adottate nel maniero. Un tuffo nel passato, alla scoperta delle attività militari dell’epoca. Le visite sono in programma alle 11 e alle 12, mentre nel pomeriggio si terranno ogni ora dalle 14 alle 18. Info: 327 3797253.
Sagra Contadina a Terenzo
L’Antica Sagra Contadina è l’appuntamento proposto per sabato e domenica a Terenzo. Sabato dalle 19 inizia il divertimento a base di torta fritta, poi si ballerà con l’orchestra Conti e Battaini. Domenica alle 11 la benedizione e la sfilata dei trattori, alle 13 il pranzo nei pressi del municipio, quindi alle 15.30 prove di tractor pulling, giochi per bambini e gli stand dei prodotti locali. In programma anche una gustosa gara di torte salate. In serata pizza cotta nel forno a legna e pianobar con Monia Savi.
Tre giorni di gusto e divertimento alla Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto
Dal 9 all’11 settembre torna la Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto. Tra le attrazioni clou, il ristorante da più di 600 posti ospitato dal Palatenda, che anche quest’anno offrirà a menù il fungo “in tutte le salse”: dall’antipasto ai primi, dalla polenta, dal fritto al sott’olio. Un’odorosa e movimentata tre giorni, che sposerà gastronomia, musica, escursioni, sport e numerose attività per i bambini. Gli stand apriranno venerdì 9 alle 18 con il concerto della banda di Albareto in piazzale Moro. Alle 18,30 al Palafungo, “Aperitivando con il porcino”, per gustare il prezioso Boletus della Val Gotra in versione pre-dinner, e alle 19,30 in via Gotelli i “Giochi in Fiera” dedicati a grandi e piccoli. La prima cena della Fiera, sposa due pezzi da Novanta delle terre italiane: Tartufo e Porcino, in una selezione limited edition firmata da grandi chef e con posti limitati. A seguire, una serata di musica live, con i Gatti Matti e Dj set. Sabato 10 gli stand al padiglione A aprono già alle 9, e si prosegue con show coking per imparare a cucinare guardando gli chef e corsi di cucina tenuti da Alma, la Scuola internazionale di Cucina di Gualtiero Marchesi anche dalle 14 alle 18. Alle 15 apre il Fungo Park per i bambini, mentre alle 18,30 sarà consegnato il Porcino d’Oro al Palafungo, il riconoscimento che premia chi abbia mostrato particolare cura e attenzione al territorio. Si prosegue con aperitivi e musica live dalle 21,30 a cura di Taro Taro Story. Ultima giornata di Fiera, domenica 11 settembre, con gli stand aperti dalle 9, show cooking dalle 10,30 e, alle 11,30, il raduno del Lambretta Club, nutrito gruppo d’appassionati a bordo di un simbolo degli anni Sessanta. Si continua dalle 15 alle 18 con convention dedicate al Boletus, show coking e alle 18 con un appuntamento dal sapore antico: la trebbiatura sull’aia. E mentre si può gustare l’ultimo aperitivo della Fiera a base di porcini alle 18,30, alle 21,30 si balla con l’Orchestra Paolo Bertoli sino a tardi. Alle 24 la Fiera chiude con la tradizionale entrata delle Maglie Rosse, i volontari che rendono ogni anno possibile la grandiosa festa a base di Porcino. La Fiera, gemellata fin dal 2002 con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba, ospita da allora anche numerose aziende delle Langhe con i loro prodotti tipici (vini, formaggi, tartufi e salumi). Info: 0525 929449 – 0525 999231.
Festival del Prosciutto, gli eventi di sabato e domenica
Ultimo fine settimana per il festival del Prosciutto di Parma 2016. Tante ancora le iniziative in programma a Langhirano e in altre località per celebrare il Re dei salumi famoso in tutto il mondo. Sabato e domenica in centro a Langhirano “Le vie del Gusto. Terra ed Arte”, la rassegna gastronomica con banchi d’eccellenza provenienti dall’Italia e dal mondo oltre all’immancabile street food. Inoltre dalle 9 alle 18 la mostra “Pig Art 2016” all’azienda Cav. Ilari di via Tomasicchio, 7 (Info: 338 8320080). Sabato alle 17 e domenica alle 11 e alle 17, la visita guidata al Museo del Prosciutto di via Bocchialini con ingresso ridotto per tutti a 3 euro. Tantissime altre iniziative sono in programma, tra queste, sabato 10, alle 17.30 la dimostrazione di karate tradizionale Shotokan della Scuola Nakayama Langhirano (Piazza Ferrari), alle 21 il concerto del musicista Paolo Schianchi “From 6 to 49 strings” (Piazza Ferrari) e alle 22.30 “La Nuit” col comico di Zelig e Colorado Giancarlo Barbara. A seguire “Taverna Ponte Disco in Tour” (Piazzetta retrostante il Municipio). Domenica 11, invece, mercatino dell’ingegno in centro, alle 9 il Raduno motociclistico fuoristrada della “Cavalcata del Prosciutto” (Info: 347 8933331). Alle 16 la premiazione dei vincitori della Fotomaratona del Prosciutto “Il Prosciutto in un click” (Piazza Ferrari) e alle 17.30 “Prosciutto (di)vino”, una conversazione con Andrea Baroni, autore de “Il giovane sommelier di Bermondsey”. Alle 18.30 esibizione di hip hop, parkour e ju-jitsu con Langhirano Ginnastica (Piazzale Corridoni) e alle 21.30 Pikap Pop Live (Piazzetta retrostante il Municipio). Inoltre sia sabato che domenica la collettiva di pitture inedite presso locali del centro storico dei giovani talenti langhiranesi Ilaria Zinelli, Lynda Cerati Gelmini, Antonella Romano, Manuela Tognetti e Serena Pelosi. Dalle 19.30 l’apertura delle Prosciutterie in piazza Garibaldi, nella piazzetta retrostante il Municipio e in via Tanara. E continuano pure Finestre Aperte sui prosciuttifici e Prosciutto in Vigna in collaborazione con le cantine del territorio.
Sala Baganza, evento unico: aperta al pubblico la Sala dell’Apoteosi
Un evento unico sabato e domenica a Sala Baganza per gli amanti dell’arte: sarà aperta alle visite la Sala dell’Apoteosi, l’ambiente farnesiano decorato da Sebastiano Galeotti nel 1724. La sala fa parte dell’appartamento del principe Antonio Farnese. L’apertura della sala avverrà dalle 10 alle 17, con visite guidate ogni 30 minuti. Le visite inizieranno dalla biglietteria della Rocca Sanvitale. Ci si può anche prenotare telefonando allo 0521 331342 (Iat Sala Baganza).
Vigna Cunial domenica porta tutti a vendemmiare, pigiare e degustare i vini
Una passeggiata tra le vigne, l’emozione di vendemmiare tutti insieme e di pigiare l’uva raccolta, il piacere di degustare in cantina vini spumanti e fermi in abbinamento a prodotti del territorio: domenica 11 settembre a Vigna Cunial torna “Cantine Aperte in vendemmia”. La cantina biologica di Traversetolo (via Valtermina 52/a) aprirà le porte per accogliere adulti e bambini alle ore 10. Con scarpe comode e forbici in mano, i visitatori potranno entrare in vigna per raccogliere i grappoli maturi guidati da Gianmaria Cunial, che insegnerà loro le tecniche e i segreti della vendemmia. A seguire i più piccoli potranno cimentarsi nella tradizionale pigiatura dell’uva, rito dal fascino intramontabile che darà il via alla produzione del primo vino. Per tutti i presenti, alle 11.45, scatterà l’ora dell’aperitivo, con una piacevole novità: accanto alle etichette aziendali sarà possibile degustare per la prima volta il succo d’uva prodotto con le uve Malvasia, una bevanda adatta a tutte le età. L’evento si terrà anche in caso di maltempo.
Salita Lagrimone – Schia per “vecchie signore”
Sabato e domenica le vecchie signore si misurerannno lungo la Salina Lagrimone – Schia. Al raduno organizzato dalla scuderia Piloti del Ducato potranno prendere parte soltanto le auto costruite prima del 1982. Quattro le manches previste per questa gara a bassa velocità, due nel pomeriggio di sabato e altrettante domenica mattina, per un totale di 30 chilometri. Durante la gara, il tratto di strada resterà chiuso al traffico. Info: 3394086681.
Festa del Lambrusco a Torrile con i rigatoni all’Amatriciana per aiutare Amatrice
Torna la Festa del Lambrusco da venerdì 9 a domenica 11 tra il circolo Il Portico e la parrocchia di San Biagio a Torrile. Una festa che come sempre unisce la buona tavola e la musica alla solidarietà. Si comincia venerdì alle 19 con l’apertura del mercatino dell’ingegno, degli stand delle associazioni e dei giochi per i bambini. Subito dopo la cena, quindi inizia il divertimento con i Disco Inferno sul palco nella serata di venerdì, mentre sabato toccherà a Ringo e Samuel e domenica all’orchestra Castellina Pasi. Sarà operativa anche la Scuola di lambrusco con gli esperti dell’Osservatorio del lambrusco che insegneranno a riconoscere il buon vino, con la possibilità anche di degustare tra gli oltre 90 lambruschi presenti alla festa. Per quanto riguarda la cucina, ci saranno i piatti della tradizione oltre ad alcune specialità gluten free e vegani. Non potevano mancare quest’anno i rigatoni: 2 euro per ogni piatto venduto andranno alle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto.
Fidenza ricorda i carristi caduti nel ’43 e celebra i Bersaglieri
Domenica 11 settembre Fidenza celebra i dieci soldati scelti del 433° Battaglione carri caduti del 9 settembre 1943 unitamente alla Giornata del Bersagliere. Alle prime ore del 9 settembre 1943, il 433° Battaglione Carristi di stanza a Fidenza, su ordine del Comando del 33° Reggimento Carristi, fu chiamato a Parma per difendere la città, assediata da truppe corazzate tedesche. Giunta all’alba alle porte della città, in piazzale Marsala la colonna subisce un micidiale attacco da parte di unità corazzate e anticarro, che le avevano teso un agguato. La lotta impari è accettata con slancio dai Carristi e si conclude solamente per il totale esaurimento delle munizioni. A Parma perdono la vita i sottotenenti Manazza e Villari, il sergente maggiore Jovino, il caporal maggiore Giavazzoli, i carristi Piacentini e Strepponi. Lo stesso giorno a Piacenza perdono la vita altri carristi del 433° Battaglione: il sottotenente Dimeo, il sergente Corratella, i caporali Dallaquila e Sampaolo. Si comincerà alle 9 al Foro Boario con l’ammassamento e sfilata dei Bersaglieri accompagnati dalla Fanfara provinciale dei Bersaglieri di Cremona “Pietro Triboldi”. Seguiranno la messa all’Annunziata e, alle 11.30, l’Alzabandiera in piazza Garibaldi con gli onori ai caduti e il Silenzio d’Ordinanza. Alle 11.50 un concerto di brani popolari della Fanfara. Alle 16 ancora una sfilata di bersaglieri e Fanfara per le vie del centro che si concluderà in piazza Garibaldi con un altro concerto.
“Verdi e Shakespeare vanno ancora di moda” domenica a Sant’Agata
“Verdi e Shakespeare vanno ancora di moda” è lo spettacolo in programma domenica 11 settembre alle 16 presso il parco di Villa Verdi, a Sant’Agata, con le Verdissime.com che, nel ricordare Shakespeare a quattrocento anni dalla morte e le opere che questi ha ispirato a Giuseppe Verdi, organizzano una sfilata con gli abiti dei quei personaggi. Si tratta di Macbeth, Otello e Falstaff ognuna delle quali, in questa speciale cornice costituita dalla casa di Giuseppe Verdi, vengono raccontate nelle fasi salienti i cui protagonisti, comprese le streghe e le fate, indossano vestiti rappresentativi delle tematiche racchiuse in quei capolavori. Sul palcoscenico il soprano Renata Campanella, il baritono Wellington Moura, il pianista Giuseppe Vaccaro, gli attori Massimiliano Sozzi, Riccardo Bursi, Sara Caspani e Nazzarena Oddi, mentre in passerella sfilano anche le Verdissime.com: Stefania Melloni, Beatrice Delindati, Cecilia Zanacca e Paola Bandini. Stefano Perrucci è invece Falstaff. Info: biglietto 15 euro; informazioni e prenotazioni al telefono 0523 830000, e-mail: [email protected].
Fiera settembrina fino a lunedì a Coltaro di Sissa
Tre giorni di festa e divertimento a Coltaro di Sissa con la Fiera settembrina 2016. Si comincia sabato 10 settembre alle 14 con il torneo di calcio a 5 Memorial Juri Rossi, mentre alle 20.30 in piazza Gramsci è prevista la cena benefica con prenotazione obbligatoria (338 3069761). Domenica alle 9 al Circolo La Duchessa la mostra di moto d’epoca, dove alle 17 si terrà anche l’aperitivo in musica con Eugenio Martani e Corrado Medioli. Alle 21, per finire la domenica in bellezza, grande tombolata nel cinema parrocchiale. Lunedì, infine, alle 21, sempre al cinema teatro parrocchiale, la commedia “Quota 90” della Dialettale Sissese.
Sorbolo in festa con l’Arci Quadrifoglio
Arci Quadrifoglio in festa in via Venezia a Sorbolo. Tre serate all’insegna del divertimento e della buona tavola, da venerdì 9 a domenica 11 settembre. Venerdì si comincia con una serata a base di birra, paella e pianobar. Sabato e domenica, invece, dalle 19.30 la cucina preparerà ottimi piatti della tradizione locale, oltre al buon pesce di mare. Inoltre, sabato dalle 21 si ballerà il liscio con l’orchestra Claudio Sax, mentre domenica toccherà all’orchestra Loris Gilioli.
Culatello e bellezze in passerella domenica a Zibello
Gusto e bellezza protagonisti domenica al “Salotto del Culatello” di Zibello. Alle 18 nel chiostro dell’ex convento dei domenicani la serata inizierà con la degustazione dei prodotti tipici del territorio sui quali spicca ovviamente sua maestà il Culatello. Alle 21, invece, il concorso Miss e Lady Culatello porterà in passerella tante bellezze a caccia del titolo.
Fiera equina e mercato del bestiame sabato e domenica a Pianadetto
Sabato e domenica torna a Pianadetto, nel territorio di Monchio delle Corti, la Fiera equina che quest’anno taglia il traguardo delle 41 edizioni. Si comincia sabato alle 10 con un’escursione a cavallo alla scoperta della natura incontaminata del territorio, quindi alle 12 apriranno gli stand gastronomici con i piatti tipici della zona e alle 19 ancora tutti a tavola con la cena del cavaliere a suon di musica. Domenica la Fiera entra nel vivo con l’apertura delle bancarelle lungo la strada di Pianadetto e, dalle 9, della fiera del bestiame. Alle 12 aprono invece gli stand gastronomici, mentre dalle 15 sono in programma spettacoli equestri. Per tutto il giorno “battesimo della sella” per i più piccoli. Per agevolare i visitatori, domenica ci sarà anche un bus navetta che collegherà Monchio a Pianadetto.
Fiera di Mezzani all’insegna dello sport e del rosso… Ferrari
Mezzani Inferiore in Fiera da venerdì 9 a domenica 11 settembre, con tante iniziative tra il sacro e il profano un po’ per tutti i gusti. Venerdì 9 sono in programma il torneo di calcio giovanile e dalle 20 la cena sull’aia all’oratorio don Bernini, allietata dal ritmo della musica di dj Max. Sabato alle 14 al circolo Arci La Capanna verde il torneo di calcetto saponato, tre alle 19.15 nella chiesa evangelica metodista. Domenica si comincia alle 9 con una corsa non competitiva, quindi il torneo di green volley all’oratorio don Bernini, dalle 10.30 in piazza Cantarana la festa delle chiese metodiste e valdesi di Emilia Romagna e bassa Lombardia. Tante le iniziative anche nel pomeriggio, tra cui, dalle 16.30, il 17° raduno Ferrari del Ducato. Alle 20 cena Ferrari aperta a tutti, cui seguirà la Corrida.
Concerto giapponese al Teatro Verdi di Busseto
La musica giapponese entra al Teatro Verdi di Busseto. Domenica alle 18, nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, protagonista del concerto sarà il Chor Traube e Mibella, diretto da Akiko Mibe. Ad accogliere il coro giapponese sarà la corale Città di Fiorenzuola, diretta dal maestro Fabrizio Cassi. Info: 0524 92487.
Sagra di Settembre a Traversetolo
La Sagra di Settembre anima il fine settimana di Traversetolo con tante iniziative da non perdere e il luna park per i più piccoli. In programma anche show cooking, street food, musica. Si comincia venerdì 9 dalle 17 con i mercatini tematici, lo street food e, alle 20.30, il concerto in piazza Fanfulla del complesso bandistico “Giuseppe Verdi” di Parma. Alle 21.30 il cinema all’aperto in Corte Agresti con il film “Era d’estate”. Sabato, oltre allo street food e a diverse altre iniziative, da segnalare alle 18.30 in Corte Agresti la presentazione del libro “Un paese tra impero e nazione – Traversetolo 1806-1870” di Sonia Moroni e Marcello Orzenini, e alle 21.30 il cinema all’aperto con “Il condominio dei cuori infranti”. Domenica ci sarà il tradizionale mercatone insieme a mercatini tematici, mercato contadino e street food. Alle 11 e alle 17 lo showcooking in piazza Garibaldi con i ristoratori di Traversetolo che proporranno piatti realizzati con i prodotti tipici dei paesi gemellati, ovvero Oraison (Provenza) e Majano (Friuli). Alle 19 festa spagnola in piazza Mazzini, con tanto di paella e sangria.
Arte, cani e cavalli nella domenica di Montechiarugolo e Monticelli
Per Montechiarugolo e Monticelli Terme sarà una domenica ricca di appuntamenti. Una cinquantina di artisti porteranno le loro opere al “Mont’Art – arte nel borgo”, allestito dalle 10 alle 19 nel centro di Montechiarugolo. Le opere verranno valutate da due giurie: una tecnica e l’altra popolare. Nell’area verde del Punto Blu di Monticelli Terme, invece, dal mattino e fino alle 17 ci sarà l’8° Mobility Dog per coppie cane-padrone, mentre dalle 16 alle 18 si terrà l’11ª esposizione cinofila Punto Blu aperta sia ai meticci, sia ai cani di razza. Sarà una giuria di giovanissimi a selezionare i vincitori (Info e iscrizioni: 340 6253909). Dai cani ai cavalli. Sempre domenica, dalle 15, all’ippodromo del Castello di Montechiarugolo si andrà al trotto senza frusta. Tanti i cavali e gli importanti cavalieri che si misureranno in sei sfide.
Salsomaggiore riscopre l’arte futurista
Sabato e domenica va in scena la prima edizione del “Festival del manifesto di Salsomaggiore Terme”, ideato dai Fu/turisti Alessandro D’Aquila, Lele Picà e Giammatteo Rona. In mostra le opere degli artisti che dovranno realizzare il manifesto che pubblicizzi come si sarebbe fatto un tempo, le Terme di Salsomaggiore. L’esposizione sarà allestita alla Galleria Warowland e al Teatro Nuovo. Domenica, invece, agli artisti toccherà realizzare la propria opera nel centro di Salsomaggiore.
“La seconda domenica” torna a Salsomaggiore
Torna a Salsomaggiore l’appuntamento con “La seconda domenica”, il mercatino di antiquariato, vintage e artigianato artistico che dalle 9 al tramonto invade viale Romagnosi. Tra le proposte, bigiotteria e accessori anni ’60 e ’70, vecchie macchine da cucire o da scrivere, mobili e oggetti d’arredamento, giocattoli e vecchi fumetti. In viale Berenini il mercatino darà spazio a una serie di bancarelle dedicate all’artigianato artistico.
Ettore Guatelli e “Novecento” di Bertolucci, una giornata-ricordo al museo di Ozzano
L’Associazione Amici di Ettore Guatelli e del Museo propone per domenica a Ozzano una giornata speciale dedicata al ricordo di Ettore Guatelli a 16 dalla scomparsa, attraverso il capolavoro di Bernardo Bertolucci, “Novecento”, di cui ricorrono invece i 40 anni. Guatelli collaborò molto proprio alla realizzazione di quella pellicola. Dalle 10 alle 18 “Strass e strasär”, ovvero il mercatino dello scambio, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18 le visite guidate a tema, dalle 15 alle 17 il laboratorio per i bambini “Costruiamo con la fantasia”. E ancora, dalle 15 alle 17 il video di Andrea Canepari “Il tempo lungo”, dedicato alla figura del contadino Demesio Lusardi e alle “Piacentine”, set naturale di “Novecento”. Dalle 17 il monologo di Giuseppe Bellosi “La fondazione”. Alle 18, quindi, l’intervista a Demesio Lusardi, ovvero il Censo Dalcò di “Novecento”.
Mercato dello Stock a Noceto
Domenica il centro di Noceto sarà invaso nuovamente dalle bancarelle del Mercato dello Stock. Una giornata speciale per gli amanti dello shopping, che si troveranno davanti capi griffati per tutte le tasche. Dall’abbigliamento alle calzature, dalla biancheria all’oggettistica, i banchi occuperanno piazza Repubblica, via Vittorio Veneto, via Reduci, piazza Garibaldi, via Mazzini e via Gramsci.
Domenica escursione e degustazioni dal Castello di Felino al Castello di Torrechiara
Dal Castello di Felino al Castello di Torrechiara attraverso antiche vie e dolci colline: è questo il programma che la guida ambientale escursionistica Paola Casali propone per domenica 11 settembre all’interno degli eventi collaterali del Festival del Prosciutto patrocinati dal Comune di Felino. La passeggiata avrà inizio alle 9 con ritrovo dei partecipanti di fronte alla chiesa a Felino. Alle 9.45 si visiterà il “Museo del Salame” al Castello di Felino e alle 11.15 sarà offerta una degustazione di salame Felino presso la “Trattoria Leoni” a Barbiano. La passeggiata “gastronomica” proseguirà presso la cantina Carra di Casatico dove si svolgerà una seconda degustazione allietata dallo splendido panorama con vista sul Castello di Torrechiara. Il percorso a piedi, di circa 3 ore e mezza, si snoda su continui sali-scendi utilizzando antiche carraie e sentieri ormai dimenticati, toccando punti panoramici notevoli (sulla città di Parma, sulle vette appenniniche, Monte Cimone, Monte Cusna, Monte Sporno, e sulle Alpi). L’escursione richiede che i partecipanti siano in buono stato di salute e con un minimo di allenamento. E’ richiesto il rispetto della flora e fauna dell’ambiente. Il costo dell’escursione, comprensiva di visita al Museo del Salame e due degustazioni, è di 23 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini fino a 12 anni. La visita potrà essere effettuata anche in lingua inglese. Info e prenotazioni: 339 6820 796 o email [email protected].
Cirque Bidon dal 9 all’11 settembre in piazza a Polesine Zibello
Il “Cirque Bidon” da venerdì 9 a domenica 11 settembre farà tappa in piazza Giovannino Guareschi a Polesine Zibello, nel corso del tour italiano con cui Francois Bidon e il suo onirico circo, a bordo di carovane trainate da cavalli, presenteranno il loro nuovo lavoro, “La bulle de rêve”. Polesine Zibello, dunque, si appresta a vivere tre serate di poesia e spettacolo. “La bulle de rêve” porterà in scena storie e acrobazie, con artisti che, volteggiando fino a toccare il cielo in una scena circense senza tendone, “porteranno nelle mani del pubblico un’infinità di stelle che potranno guidarci a realizzare i nostri sogni”, come racconta la nuova pièce. Teatro d’arte e di poesia, il “Cirque Bidon” nasce in Francia negli anni ’70, quasi in contrapposizione al circo tradizionale, quello degli animali esotici e delle grandi famiglie circensi. Dopo poco Francois Bidon, con i primi amici e artisti, perfeziona quell’insieme di teatro, acrobazie, musica dal vivo e clownerie, in un format che poi darà vita al nuovo circo contemporaneo, oggi amato e seguito in Italia e in Europa. I biglietti a 12 euro intero (8 euro ridotto, gratis bimbi fino ai 4 anni) possono essere acquistati alla biglietteria del circo, aperta ogni sera dalle 20,30, oppure in prevendita sul circuito vivaticket.it (con aggiunta di 2 euro per prevendita).
Domenica con i pastori all’Oasi Riserva dei Ghirardi
Una domenica mattina alla scoperta della pastorizia all’Oasi Riserva dei Ghirardi di Borgotaro. Dalle 9 alle 12.30, con partenza dal Centro visite, Elena Gabbi e Roby Mangia condurranno i visitatori in un percorso ricco di curiosità ed emozioni. Si potranno vedere all’opera anche i cani maremmani impegnati nella difesa del gregge, e i border collie che lo conducono al pascolo. Il tutto immersi in una natura incontaminata, dove ammirare anche il volo del falco e altri piccoli animali. Si parlerà inoltre di lana, lupi e produzioni agricole. Al termine, degustazione di prodotti caseari per tutti. Prenotazione obbligatoria al 349 7736093.
Un Po di Sport, domenica da Polesine a Viadana
Lungo le rive del Grande Fiume continua la seconda edizione di Un Po di Sport, la manifestazione itinerante, dedicata a tantissimi eventi sportivi, giochi, gastronomia tipica, cultura alla scoperta e valorizzazione del territorio fluviale della Bassa parmense. Domenica 11 settembre è in programma la seconda tappa dell’edizione 2016, con partenza da Polesine alle 8 del mattino (diverse le partenze possibili) per raggiungere Viadana, passando per Colorno. Va così in scena “La discesa del Po”, tour organizzato da Associazione persona-ambiente. Saranno presenti anche la medaglia d’oro olimpica di canottaggio Simone Raineri, il ciclista Andrea Devicenzi e l’alpinista e fotografo Fausto De Stefani, il canoista e giornalista Valerio Gardoni e Gabriele Cagna. Partenza da Polesine alle 8 in barca turistica da 20 posti (ore 8 Polesine, 8.30 Isola Pescaroli, 9 Stagno di Roccabianca, 9.15 Torricella Parmense, 9.45 Sacca di Colorno, 10 Casalmaggiore, 11 Mezzani, 12.30 Viadana). Si può partire anche da Casalmaggiore alle 9.30 con la barca turistica Padus da 60 posti. E’ necessario prenotare il posto sulle barche turistiche (telefonando al 340 0003867 oppure 333 7622768). Molte altre le partenze possibili: per quanto riguarda il parmense, alle 9.45 in bicicletta dal Lido Po di Sacca di Colorno. Per chi vuole partecipare in barca a remi o in canoa, si parte alle 10 da Casalmaggiore. Il programma prevede, a Viadana, alle 12.30 all’Ostello Bortolino il pranzo con i banchi River Street Food a prezzo convenzionato e intrattenimento musicale. Alle 14 la presentazione “Magana del Po” a cura di Legambiente. Alle 15 Gianni Tamino e Mao Valpiana presenteranno il libro “Una buona politica per riparare il Mondo” di Alex langer, maestro dell’ecologismo Italiano. Gli intermezzi musicali sono a cura della Street Strass band Bandragola Ookestar.
L’Orsaro e il Ventasso, domenica due escursioni di Terre Emerse
Domenica di escursioni con le guide ambientali di Terre Emerse. Al mattino si andrà alla scoperta dell’Altra faccia dell’Orsaro, ovvero il crinale sul versante toscano. Con partenza da Lagdei si andrà dunque dall’Orsaro al Tavola in un percorso di media difficoltà della durata di circa 6 ore. Info e prenotazioni obbligatorie entro sabato mattina: 349 3251489 – [email protected]. Nel pomeriggio invece si partirà alle 17.30 da Ventasso Laghi per andare ad ammirare il tramonto. Attraverso la strada sterrata si raggiungerà prima il lago Calamone e poi la vetta del Ventasso da dove ammirare l’Appennino e il tramonto. Info e prenotazione obbligatoria: 328 8116651.
Bicinghialissima domenica a Varsi
A Varsi domenica si terrà la Bicinghialissima, un’escursione in mountainbike sul mopnte Barigazzo con un dislivello di mille metri e due percorsi da 21 e 25 chilometri. Organizzata dall’Asd Varsibike, l’escursione prenderà il via dalle 9.30 con ritrovo già dalle 8.30 al ristorante Città d’Umbria di Tosca di Varsi, dove verso le 12, completata l’escursione, i partecipanti potranno gustare piatti tipici d’autunno. Info e iscrizioni: 328 9298027.
“San Michele in Sagra” sabato e domenica a San Michele Tiorre
“San Michele in Sagra” animerà sabato 10, domenica 11 e anche il 18 settembre San Michele Tiorre, a Felino, con tanta musica e divertimento presso la parrocchia, in piazza Marco Pontirol Battisti. Sabato 10 è in programma la Festa della Birra dalle 19 con grigliata mista ed Earthist in Concert. Domenica 11, invece, dalle 19 la Festa del pesce di mare ballando con Rosella e Marco. Alle 16, però, da non perdere il Bollaio matto Yuri Bussi con “L’isola delle bolle”.