Dodici autobus di ultima generazione, ecologici e confortevoli arriveranno alla Tep di Parma. Si tratta di tre mezzi da 12 metri per il servizio interurbano a marchio Iveco, e di 9, sempre da 12 metri, per il servizio suburbano forniti da Industria Italiana Autobus. La fornitura di nuovi mezzi alla Tep rientra nella gara d’appalto unica regionale per complessivi 177 nuovi autobus che andranno a rinforzare le flotte, oltre che di Tep Parma, anche di Tper, Seta e Start Romagna. I nuovi veicoli cominceranno a entrare in servizio già nella prima metà del 2017.
La gara – unica, a livello regionale – era stata bandita la primavera scorsa da Tper, in qualità di capofila di tutte le aziende, ed è parte di un più ampio piano di rinnovo delle flotte del trasporto pubblico su gomma dell’Emilia-Romagna. A regime sono previsti complessivamente circa 350 nuovi mezzi, tra autobus e filobus, che sostituiranno progressivamente, da qui al 2020, i veicoli più datati e inquinanti, in particolare gli Euro 0 e gli Euro 1. Il piano prevede l’impiego, da parte della Regione, di oltre 47 milioni di euro, tra fondi ministeriali ed europei, a cui se ne aggiungeranno altrettanti da parte delle aziende di trasporto. In totale, più di 94 milioni di euro.
Altri 6 mezzi sono in corso di aggiudicazione, con procedure che saranno completate a breve, per cui il totale dei veicoli aggiudicati salirà a 183, per un valore complessivo della commessa di 41,8 milioni di euro. Si sono aggiudicati le commesse importanti ditte come Industria Italiana Autobus, Iveco, Man, Rampini e Solaris.
Degli 177 autobus di cui è già stata aggiudicata la fornitura, 165 hanno motorizzazione Euro VI e 12 sono a trazione ibrida con supercapacitori (particolari condensatori che hanno la caratteristica di accumulare una quantità di carica elettrica eccezionalmente grande rispetto ai tradizionali).