“Una mano per la scuola” è la campagna di solidarietà promossa da Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con le associazioni del territorio, che sostiene le famiglie in difficoltà con bambini e ragazzi in età scolare. L’iniziativa sarà ospitata sabato 10 e domenica 11 settembre in 164 punti vendita della cooperativa di consumatori, dal Friuli alla Puglia. Tutti potranno contribuire, donando quaderni, pennarelli, pastelli, matite e penne, forbici, gomme, correttori, evidenziatori, astucci, temperamatite, risme di carta e altri materiali didattici.
A raccogliere le donazioni nei negozi, saranno i volontari delle associazioni, insieme ai soci volontari Coop e ai rappresentanti dei comitati dei genitori, tutti riconoscibili dalla pettorina con l’immagine della campagna. All’ingresso dei punti vendita, distribuiranno ai clienti le shopper dove inserire i prodotti da donare, segnalati in un apposito elenco. I punti di raccolta dei materiali saranno localizzati fuori dalla barriera casse.
Per quanto riguarda Parma, i supermercati Coop che hanno aderito all’iniziativa sono gli Ipercoop del Centro Torri e del centro commerciale Eurosia, che fanno riferimento alle associazioni Centoperuno Onlus, Emporio Market Solidale, Caritas Diocesana Parmense.
In provincia, invece, hanno aderito i supermercato Coop di Collecchio che fa riferimento alla Caritas parrocchiale, e di Fidenza che sosterrà invece Caritas diocesana e Parrocchia San Antonio di Salsomaggiore Terme.