Tre giornate imperdibili per gli appassionati del mondo cycling. Inizia venerdì 9 settembre e durerà tutto il week-end fino a domenica 11, la prima edizione del Bike Summer Festival che invaderà l’autodromo Paletti di Varano de’ Melegari. C’è grande attesa per la grande novità 2016 nel panorama bike italiano ed europeo ispirato alla “Sea Otter” – un evento internazionale in cui si fondono novità di prodotto, test, gare e tanti eventi per tutti – con presenti tutte le più importanti aziende di settore nell’area expo allestita all’interno della location unica offerta dall’autodromo di Varano.
Bike Summer Festival proporrà per tre giorni un ricchissimo programma di eventi, bike test, gare e tanto altro (ingresso 5 euro orari apertura expo venerdì dalle 15 alle 20, sabato e domenica dalle 8.30 alle 20). Una kermesse di bike lifestyle che coinvolgerà top brand, produttori, consumatori, atleti, amanti e simpatizzanti della bici e i tanti curiosi che si avvicinano a questo sport.
Bike Summer Festival si svolgerà nella suggestiva cornice di Varano, punto di arrivo e di partenza dei tracciati che si snoderanno nell’area naturalistica adiacente al Parco del Ceno e alla Riserva Naturale di Monte Capuccio. Si inizia venerdì 9 alle 21 con il Criterium GP, gara-esibizione fixed bikes, proseguendo sabato 10 con la cronoscalata Re-Fosio, la gara in MTB e la cronometro a squadra delle 18.30. Gran finale domenica 11 settembre con la gara MTB Enduro e la Gran Fondo Bike Summer Festival #GreenTeam (partenza alle 10.30 su un percorso di 120 km e 2450 metri di dislivello) con partenza e arrivo presso l’Autodromo e un percorso che toccherà le località di Varsi, Bardi, Passo Pellizzone, Salsomaggiore Terme e Pellegrino Parmense. In chiusura anche il campionato regionale giovanissimi dai 6 ai 12 anni con già 500 iscritti.
Non mancheranno lo Street food con le eccellenze enogastronomiche locali e gli appuntamenti serali dedicati al divertimento. Venerdì 9, alle 20.30, saranno a Varano i Mr. Pink Orchestra, seguiti da un Commercial Music DJ Contest. Sabato 10, invece, toccherà ai Boogie Airlines, cui seguirà un Funk It!.
Per gli amanti della vita all’area aperta, il Bike Summer Festival offre l’opportunità di sostare gratuitamente, con il proprio camper o la propria tenda in un’area sportiva adiacente all’Autodromo attrezzata con servizi igienici, spogliatoi e docce. E non è un caso: il Bike Summer Festival è legato al Salone del Camper di Parma. Bike Summer Festival è organizzato da Fiere di Parma con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.