11 settembre – Un Po di Sport: anche l’oro olimpico Raineri alla...

11 settembre – Un Po di Sport: anche l’oro olimpico Raineri alla discesa del Fiume

1719
0
CONDIVIDI

1442150941565.jpg--Lungo le rive del Grande Fiume continua la seconda edizione di Un Po di Sport, la manifestazione itinerante, dedicata a tantissimi eventi sportivi, giochi, gastronomia tipica, cultura alla scoperta e valorizzazione del territorio fluviale della Bassa parmense. Domenica 11 settembre è in programma la seconda tappa dell’edizione 2016, con partenza da Polesine alle 8 del mattino (diverse le partenze possibili) per raggiungere Viadana, passando per Colorno. Va così in scena “La discesa del Po”, tour organizzato da Associazione persona-ambiente. Scopo dell’iniziativa è richiamare l’attenzione verso il Fiume, coinvolgendo singoli cittadini, mondo dello sport e della cultura, creando le basi per una crescita della responsabilità ambientale e la diffusione di buone prassi ecologiche in difesa del Po e del territorio limitrofo.

Alla manifestazione aderiscono i comuni di Stagno Lombardo, Motta Baluffi, San Daniele Po, Torricella del Pizzo, Gussola, Martignana di Po, Casalmaggiore, Viadana, Polesine, Roccabianca, Sissa/Trecasali, Colorno, Mezzani, Boretto, Sorbolo, Guastalla, Pomponesco, Dosolo, le società Canottieri Eridanea e Amici del Po di Casalmaggiore, il gruppo Canoe di Viadana, Canoa tema Boretto, Federazione Italiana canoa Turistica.

Saranno presenti anche la medaglia d’oro olimpica di canottaggio Simone Raineri, il ciclista Andrea Devicenzi e l’alpinista e fotografo Fausto De Stefani, il canoista e giornalista Valerio Gardoni e Gabriele Cagna.

Le partenze

discesa po 2016_rev04

BARCA TURISTICA -20 posti – PARTENZA POLESINE
Ore 8:00 Polesine, 8:30 Isola Pescaroli, 9:00 Stagno di Roccabianca, 9:15 Torricella Parmense, 9:45 Sacca di Colorno, 10:00 Casalmaggiore, 11:00 Mezzani, 12:30 Viadana. Contributo trasporto 5 €

BARCA TURISTICA PADUS – 60 posti – PARTENZA CASALMAGGIORE
Ore 9:30 imbarco, Ore 10:00 -partenza Lido Po Casalmaggiore, 11:00 Breve sosta senza attracco a Mezzani, 12:30 arrivo a Viadana. Contributo trasporto 5 €

Info: informazioni e prenotazioni imbarcazioni turistiche inviando mail a [email protected] indicando nome e cognome dei partecipanti e recapito telefonico, oppure telefonando al 340 0003867 oppure 333 7622768.

CICLISTI PARTENZA SACCA di COLORNO 28 Km
Ore 9:45 – Lido Po di Sacca di Colorno, 11:00 aperitivo porto turistico di Mezzani, ore 12:30 arrivo a Viadana

CANOE E BARCHE A REMI  15 Km – PARTENZA CASALMAGGIORE
Ore 10:00 Lido Po Casalmaggiore, 11:00 porto turistico di Mezzani e/o spiaggione di Fossacaprara, 12:30-13:00 arrivo a Viadana

CICLISTI PARTENZA GUSSOLA 24 Km
Ore 9:00 Piazza di Gussola Ore 9:30 Piazza di Martignana Ore 10:00 arrivo a Casalmaggiore Lido PO e prosecuzione itinerario fino a Viadana

CICLISTI PARTENZA CASALMAGGIORE 16 Km
Ore 10:00 Lido Po Casalmaggiore, argine maestro fino a Fossacaprara, percorso in golena fino a spiaggione. Rinfresco, a seguire via Alzaia fino a cicognara, argine maestro fino a Viadana. Arrivo ore 12:30

CICLISTI PARTENZA GUASTALLA 15 Km
Ore 10:30 Lido Po Guastalla, Via Alzaia, 11:30 Lido di Boretto, 12:30 Viadana

CICLISTI PARTENZA DOSOLO 13 Km
Ore 10:00 – partenza, 10:30 Pomponesco con sosta in p.zza  e rinfresco, attraversamento Garzaia e via Alzaia fino a Viadana. Alcuni tratti con sabbia, bici a mano. 
Arrivo previsto per le ore 12:30 a Viadana località ponte vecchio.

Il programma prevede alle 12:30 all’Ostello Bortolino il pranzo con i banchi River Street Food a prezzo convenzionato e intrattenimento musicale. Alle 14 la presentazione “Magana del Po”, monitoraggio delle acque del fiume e del rispetto del decalogo della Carta del Po a cura di Legambiente. Alle 15 Gianni Tamino e Mao Valpiana presenteranno il libro “Una buona politica per riparare il Mondo” di Alex langer, maestro dell’ecologismo Italiano. Gli intermezzi musicali sono a cura della Street Strass band Bandragola Ookestar.

La Tappa Precedente

La prima tappa, il 26-27-28 agosto, ha interessato Mezzani e Casalmaggiore ed è stata un grande successo. L’evento ha preso il via con una serata dedicata alla gastronomia: venerdì sera, accompagnate dalla simpatia di Masterscem e sotto la conduzioni di Enrico Gualdi e Sandro Damura, la Strana Coppia di Radio Bruno, le rezdore dei Comuni di Sissa Trecasali, Sorbolo, Mezzani, Casalmaggiore, San Secondo e Torrile armate di mattarello, uova, farina e tanta passione si sono sfidate a suon di pasta sfoglia e ripieni. A vincere la competizione sono state le cuoche di Casalmaggiore, mentre il premio della critica è andato all’Anolino Morbino preparato dalla squadra di Mezzani. Sabato, invece, è stata l’occasione per degustare tutte le eccellenze gastronomiche della zona al suono della musica di Anto Dj e delle canzoni anni 70/80 dei Cialtronight. In serata è salpata la motonave Stradivari per una suggestiva cena in navigazione, realizzata dagli studenti della scuola alberghiera Magnaghi di Salsomaggiore, con un menù tutto a base di pesce.

Il clou della manifestazione è arrivato nella giornata di domenica con una serie di attività sportive organizzate sugli spiaggioni del Po: beach volley, fat bike, beach soccer, canottaggio, gare di corsa sulla sabbia e flag football. La giornata si è aperta con la seconda gara competitiva Un Po di Running di 13,5 chilometri e Camminiamo un Po Insieme, marcia non competitiva di 6 e 13,5 chilometri, organizzata dai Marciatori Parmensi. Un Po di Sport ha inoltre ospitato una tappa del Summer Sand Volley e ha visto l’esordio di due nuove competizioni: la Beach60Yard, il primo campionato del mondo di velocità sulla sabbia, e la Fat and Furios, campionato di corsa dedicato agli over 80, 90 e 100 kg. La vittoria nella sfida Un Po Senza Frontiere, che vede coinvolti i Comuni che partecipano alla manifestazione, è andata alle squadre di Sissa Trecasali, in prima posizione sia nel beach soccer che nel sand volley.

Nessun commetno

Lascia una risposta: