Mobilità sostenibile, dipendenti Ausl andranno in bicicletta

Mobilità sostenibile, dipendenti Ausl andranno in bicicletta

1039
0
CONDIVIDI

folli bertè belli chiari saccentiL’Ausl di Parma si impegna anche sul fronte della mobilità sostenibile dei propri dipendenti, grazie al contributo ottenuto attraverso il bando del Comune, finanziato dalla Società per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico. E non lo fa solo per quanto riguarda gli spostamenti casa-lavoro. L’ultimo intervento dell’Ausl, in ordine di tempo, per la mobilità sostenibile è l’acquisto di cinque e-bike destinate agli spostamenti lavorativi in ambito urbano del personale dell’Azienda.

Particolare attenzione, poi, è stata rivolta ad incentivare il ricorso al trasporto pubblico locale per i trasferimenti casa-lavoro dei dipendenti, tramite agevolazioni sulla sottoscrizione di abbonamenti urbani e interurbani, e sulla promozione dell’uso della bicicletta tra il personale per gli spostamenti in ambito urbano, con agevolazioni per gli abbonamenti al servizio di bike sharing del Comune di Parma. E’ in quest’ultimo ambito di interventi che rientra l’acquisto delle citate e-bike, cui si aggiunge la predisposizione di un idoneo locale per il loro deposito e ricarica nella sede direzionale Ausl di strada del Quartiere.

Il finanziamento ricevuto dal Comune di Parma consente inoltre la realizzazione di un corso di formazione alla guida sicura e più sostenibile per i consumi (in collaborazione con ACI) per 40 dipendenti del distretto di Parma (altri 120 dipendenti sono coinvolti in corsi analoghi negli altri 3 distretti grazie ad un finanziamento simile ricevuto dalla Regione Emilia-Romagna).

“L’Azienda Usl ha partecipato al bando del Comune di Parma ed è impegnata in progetti per la mobilità sostenibile in quanto parte della comunità e come espressione della sua responsabilità sociale – ha detto Elena Saccenti, direttore generale Ausl di Parma, presentando i risultati del progetto aziendale -. Siamo attenti ad un efficiente e razionale utilizzo del parco auto, così come riteniamo importante offrire agevolazioni ai dipendenti per gli spostamenti casa-lavoro (ad esempio con tariffe agevolate dei mezzi pubblici) e mettere a disposizione mezzi non inquinanti come le 5 e-bike presentate oggi”.

L’Azienda Usl, su tutto il territorio provinciale, conta su un significativo parco auto (237 mezzi) con una percorrenza annua di oltre 2milioni e 400mila chilometri distribuita su circa 1000 dipendenti per attività quali l’assistenza domiciliare integrata (otre 144.000 accessi infermieristici a casa dei cittadini) e per controlli in Aziende effettuati dai professionisti del Dipartimento di Sanità Pubblica (circa 5.000 Aziende controllate).

Oggi, alla consegna delle 5 e-bike, oltre alla Saccenti, hanno preso parte Gabriele Folli, assessore all’Ambiente e Mobilità del Comune di Parma, insieme ai rispettivi Mobility manager, Gianfranco Bertè e Angela Chiari, oltre a Pier Domenico Belli, amministratore unico di Smtp.

“Con il bando indetto dal Comune di Parma per incentivare la mobilità sostenibile abbiamo coinvolto le principali Aziende del territorio, per un totale di circa 10.000 persone – ha ricordato l’assessore Gabriele Folli -. I progetti finanziati sono tutti pensati per rispondere in modo puntuale alle esigenze dei dipendenti, espresse in appositi questionari che abbiamo raccolto. Gli interventi sono mirati agli spostamenti casa-lavoro, ma anche agli spostamenti nell’ambito dell’attività lavorativa”.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: