La gravidanza sembrava nella norma, ma al momento del parto il piccolo è nato morto. E’ accaduto stamani nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria di Parma. Il parto è avvenuto alle 5 del mattino – come informa con una nota la stessa Azienda – e nessuno si sarebbe mai aspettato quell’esito fatale.
La donna, con un decorso di gravidanza regolare e un travaglio di parto normale, dicono dall’Azienda, è stata monitorata e assistita da personale ostetrico e ginecologico oltre che da un neonatologo, intervenuto prontamente al momento del parto.
“Sono attualmente in corso – spiega Tiziana Frusca, direttore dell’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia – tutti gli accertamenti sulle eventuali cause di un evento così improvviso e inaspettato”.
Intanto l’Azienda Ospedaliero-Universitaria ha informato della vicenda la Procura della Repubblica e le altre autorità competenti. In attesa degli sviluppi, l’Azienda esprime vicinanza alla famiglia e a tutti gli operatori dell’équipe.
La Procura della Repubblica di Parma, intanto, come atto dovuto ha aperto un fascicolo d’indagine per il reato di omicidio colposo, disponendo così l’autopsia sul corpicino del neonato per risalire alle cause del decesso. Al momento non ci sono indagati iscritti nell’apposito registro, quindi ad occuparsi dell’esame autoptico sarà soltanto il medico incaricato dalla magistratura.