“Il suolo minacciato”, successo a Venezia per il docu-film di Dall’Olio

“Il suolo minacciato”, successo a Venezia per il docu-film di Dall’Olio

1029
0
CONDIVIDI

Il suolo minacciato” un film documentario prodotto a Parma dalle associazioni culturali Wwf e Legambiente con il circolo Il Borgo, la Lipu e Le città invisibili, con la regia di Nicola Dall’Olio, è stato segnalato come uno dei cinque più influenti film sul tema della difesa del suolo nell’ambito del Green Drop Award, manifestazione collaterale della 73a Mostra del Cinema in corso a Venezia che premia le migliori opere con riferimento alla sostenibilità ambientale.

Le associazioni che hanno prodotto il filmato nel 2009, presentato e discusso in prima nazionale al cinema D’Azeglio e, successivamente, in tante altre sale di Parma e d’Italia, esprimono soddisfazione per il riconoscimento ottenuto dal documentario, premiato a fianco di famose opere di grandi registi internazionali (tra cui The Martian di Ridley Scott e Terra Madre di Ermanno Olmi).

Il film – già vincitore di una menzione speciale della Giuria al Festival Cinemambiente di Torino e di una edizione del ViaEmiliaDocFest – ha posto all’attenzione un tema tanto importante quanto sottovalutato fino ad allora. La denuncia espressa con Il suolo minacciato rompeva il completo silenzio sul consumo di territorio nella pianura parmense. Il suolo fertile, come efficacemente evidenziato con immagini ed interviste dall’opera di Dall’Olio, è una risorsa finita alla base dei processi naturali che sostengono la vita e costituisce un capitale fondamentale per l’economia della Food Valley.

Negli ultimi anni è cresciuta nella collettività la percezione del problema ma non si è certo posto fine, nonostante una brusca frenata, allo spreco del suolo agricolo ed alla devastazione del paesaggio rurale.

Capitolo 1 – Food Valley o Gru Valley?

 

Il film completo è visibile sul sito http://www.ilsuolominacciato.it/.

Nessun commetno

Lascia una risposta: