Il circo torna a Parma e questa volta è quello di Moira Orfei, l’unico su sette richieste giunte in Comune nel 2016 ad avere ottenuto il via libera sia dall’amministrazione Pizzarotti, sia dal Servizio veterinario dell’Ausl. E già, perché la grande carovana del Circo Moira Orfei porta con se leoni, tigri, elefanti, cavalli, cammelli, zebre, lama, alpaca e caprette. Fumo negli occhi per gli animalisti che hanno sempre contestato l’attività circense con l’utilizzo di animali, considerandola una tortura per tigri, leoni e compagnia.
Il Circo Moira Orfei sarà a Parma con tutte le autorizzazioni del caso dal 15 al 26 settembre, su un’ampia area privata (della Parma Logistic Srl) in via Morse, a Ugozzolo, a poca distanza dal Parma Retail. Lo spettacolo non prevede però soltanto l’utilizzo degli animali, ma ci sono molti artisti che si esibiranno in esercizi mozzafiato accompagnati dall’orchestra.
Parma ricorda ancora, nel 2012, la sollevazione degli animalisti contro il Circo Martini, che costrinse l’amministrazione Pizzarotti ad emettere un’ordinanza d’urgenza temporanea con cui vietata gli spettacoli con animali sul territorio comunale.
Ma dal Circo Moira Orfei fanno sapere che “l’insieme delle cure prodigate ai nostri animali al circo dà loro una speranza di vita maggiore di quella che avrebbero in natura. Ad esempio, una tigre o un leone selvaggi, vivono circa una decina d’anni. Al circo la durata della loro vita può facilmente raggiungere i 20 anni. I cavalli da corsa vivono mediamente 6 anni. Al circo l’età media è di 22 e in alcuni casi può superare anche i 30”.
Cosa mangiano gli animali di Orfei? “Ogni elefante mangia ogni giorno circa 60kg di fieno, 20 kg di mescola (crusca, orzo, fiocchi d’avena e mais), mele, carote, anguria e rami d’albero, più 200 litri di acqua. Ogni cavallo è nutrito con circa 7 o 8 kg di fieno, 3 o 4 kg di mescola (avena, orzo, frumento, mais e fave) e salgemma (composto a base di minerali e vitamine. Ogni felino mangia circa 6 o 7 kg di carne al giorno (tra bianca e rossa) e una volta a settimana unicamente latte e uova. Gli animali esotici dispongono di fieno a volontà e salgemma. I cammelli, fieno a volontà, 2 kg di fiocchi di mais e 4 kg di mescola”.
Inoltre, dicono sempre dal Circo Moira Orfei, “un’equipe specifica è incaricata di sorvegliare il benessere dei nostri amici. Siamo inoltre in costante contatto con veterinari specializzati di tutta Europa, oltre ad averne uno sempre presente al circo”.
Basteranno queste rassicurazioni a convincere gli animalisti a fare almeno buon viso a cattivo gioco?