Il Comune di Parma, con il coordinamento dell’assessorato all’urbanistica ed edilizia privata, ha raggiunto un accordo con i Collegi e gli Ordini professionali per mettere a disposizione dei cittadini danneggiati dall’alluvione del torrente Baganza i professionisti necessari per compilare le perizie asseverate, in forma del tutto volontaristica, da allegare alla richiesta di risarcimento danni da presentare entro il 29 settembre.
L’accordo è stato presentato dal sindaco Federico Pizzarotti, insieme all’assessore all’urbanistica Michele Alinovi, ad Alessandro Tassi Carboni, presidente dell’ordine degli architetti, Angelo Tedeschi, presidente dell’ordine degli ingegneri, Roberta Lecordetti, presidente del collegio dei geometri e Armando Fattori, presidente del collegio dei periti industriali.
L’assessore Alinovi ha inoltre ricordato che “è stato attivato da ieri uno sportello dedicato in via Carmignani a servizio dei cittadini dei quartieri colpiti dall’alluvione a cui si aggiunge l’importate accordo stipulato tra Comune e Ordini professionali per redigere in forma volontaristica, quindi senza costi per i cittadini richiedenti, le perizie asseverate necessarie per i risarcimenti. I cittadini, quindi, potranno fare riferimento non solo al Comune ma anche ai vari Ordini professionali e Collegi che hanno aderito”. Alinovi ha ricordato che è cambiato l’indirizzo della casella di posta elettronica a cui fare rifermento, quella corretta è: [email protected]
Apprezzo molto la spinta degli Ordini e dei Collegi professionali che hanno deciso di fare squadra per il bene dell’intera città”, ha detto il sindaco Pizzarotti.
Già in passato, a seguito all’esondazione del torrente Baganza, del 13 e 14 ottobre 2014, il Comune di Parma aveva proceduto ad una prima ricognizione dei danni subiti dalle civili abitazioni tramite la compilazione delle apposite schede predisposte dalla Regione Emilia Romagna (schede B), avvalendosi, già in quella circostanza, della collaborazione degli iscritti agli Ordini e Collegi professionali cittadini che offrirono la loro collaborazione in forma del tutto volontaristica, supportando i cittadini nella compilazione delle schede di ricognizione, anche tramite sopralluoghi e rilievi tecnici.
Gli Ordini e Collegi che hanno sottoscritto l’accordo
ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI, CONSERVATORI DI PARMA, con sede in Parma, Borgo Retto 21/A – 43121 Parma
ORDINE DEGLI INGEGNERI DI PARMA, con sede in Parma, via Garibaldi 2 – 43121 Parma
COLLEGIO PERITI INDUSTRIALI DI PARMA, con sede in Parma, via Toscana 10 – 43122 Parma
COLLEGIO DEI GEOMETRI DI PARMA, con sede in Parma, via C. Rondani 7 – 43121 Parma
Da martedì 30 agosto presso il Polo Sociale Montanara di via Carmignani, 7/a è attivo lo sportello informativo per l’assistenza tecnica per la compilazione delle domande e sarà aperto martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13; giovedì dalle 13.30 alle 17; sabato dalle 9 alle 12. Sarà possibile chiedere informazioni per posta elettronica all’indirizzo [email protected].