Va nel bosco con i suoi cani, ma non trova più la via del ritorno e nel frattempo arriva pure il buio della notte. Protagonista una 55enne di Crotta d’Adda, nel cremonese, che si era avventurata dopo le 17.30 di lunedì 22 agosto nei boschi del Passo dello Zovallo, valico appenninico tra le provincie di Parma e Piacenza, nei pressi del Rifugio Lago Nero, a valle dell’omonimo lago.
La donna era entrata nel bosco in compagnia dei suoi due cani: dopo poco però, ha perso l’orientamento, iniziando ad incontrare difficoltà nell’individuare il sentiero di ritorno. L’escursionista ha quindi chiamato i soccorsi che nel giro di poco tempo sono arrivati sul posto, iniziando a scandagliare la faggeta. Da Ferriere (Pc) è infatti arrivata sul posto una squadra del Soccorso Alpino della Stazione “Monte Alfeo”, mentre poco dopo sono giunti dal versante valcenese i colleghi parmensi della Stazione “Monte Orsaro”.
Le squadre sono riusciti ad individuare la donna intorno alle 23, trovandola illesa ma fortemente impaurita. Considerata la zona impervia in cui è stato effettuato il ritrovamento, la 55enne è stata assicurata con un imbrago chiamato “triangolo di evacuazione” ed i tratti esposti del sentiero sono stati percorsi in sicurezza ed alla luce delle torce frontali. Poco dopo la mezzanotte, la donna ha così raggiunto il Rifugio Lago Nero (Ferriere) in compagnia dei soccorritori.