Dura lex sed lex si sarebbe detto un tempo, ma per un senzatetto la legge si è trasformata in tragedia: l’auto che utilizzava come casa è stata portata via dalla Polizia municipale perché da tempo priva di copertura assicurativa. La targa di quella vettura sempre in sosta in un piccolo parcheggio di via Magnanini è incappata nell’inflessibile autodetector e gli agenti hanno dovuto chiamare il carro attrezzi per sequestrare il veicolo. Poco importa se non ormai non si muoveva da tempo e non si sarebbe più mosso da quello stallo di sosta diventato la residenza di un uomo di 52 anni senza lavoro, né casa.
A raccontare la storia oggi è Gazzetta di Parma ed è una di quelle che lasciano un retrogusto molto amaro. L’uomo, tornano di sera in via Magagnini dopo una giornata trascorsa a cercar di guadagnare almeno il pane con lavoretti vari, non ha trovato più la sua casa, i suoi vestiti, i suoi farmaci indispensabili… Sono stati i residenti, ormai abituati alla sua discreta presenza, a raccontargli tutto e a cercare in tutti i modi di aiutarlo. Dopo un paio d’ore di inutili contatti con la centrale della Polizia municipale per cercare di capire dove fosse stata portata l’auto, una pattuglia della Municipale è tornata sul luogo, portando all’uomo parte dei suoi medicinali. Per il resto, nulla da fare: l’auto è senza assicurazione e non può stare neppure in sosta in un parcheggio pubblico.
Da quel momento il 52enne è sparito dalla zona. Nessuno sa dove sia. Ha rifiutato il posto in un dormitorio pubblico e anche la visita al pronto soccorso per cercare di passare almeno la notte. E’ andato via con il suo carico di amarezza e rabbia. Dura lex, sed lex.