Parma
Italia-Brasile di volley su maxischermo in piazza Garibaldi
Il parmigiano Luca Vettori potrà domani sera, alle 18.15 ora locale, fare la storia del volley insieme ai suoi compagni per l’unico titolo che manca all’Italia, sfuggito anche a quella generazione di fenomeni che con Zorzi, Giani, Bernardi, Lucchetta, Tofoli, Gardini e tanti altri atleti, ha vinto praticamente tutto diventando la squadra del secolo. Appuntamento quindi per tutti gli sportivi e gli appassionati domani a partire dalle 18 sotto i Portici del Grano in Piazza Garibaldi dove l’amministrazione comunale ha predisposto un maxi-schermo per assistere alla finale olimpica Italia-Brasile e far sentire (da lontano) il tifo parmigiano a Luca e alla nostra nazionale.
Domenica “anteprima” nell’Arena estiva dell’Astra
Nell’Arena estiva del Cinema Astra, a Parma, domenica 21 agosto, alle 21.15, è in programma un’anteprima della prossima stagione cinematografica, ovvero “Torno da mia madre”, una commedia di Eric Lavaine, con Alexandra Lamy e Josiane Balasko.
Provincia
Enrico Beruschi e Massimo Gualerzi domenica nel salotto di “18E20”
Domenica 21 agosto, in viale Romagnosi a Salsomaggiore, nel salotto di “18E20” sarà ospite di Andrea Villani il grande Enrico Beruschi, attore, comico, direttore artistico d’opera lirica. Il tema della serata è: “L’arte e la musica aiutano a vivere meglio?”. Con Beruschi ci saranno anche Massimo Gualerzi, notissimo cardiologo, dietologo, autore de “La dieta Super Salute” pubblicata Sperling & Kupfer, e Monica Silva, fotografa d’arte autrice tra l’altro di un omaggio a Andy Warhol “Banana Golden Pop Art” al MIA Image Fair). La colonna musicale della serata è invece a cura dei Maninblu.
Fontanellato, domenica l’antiquariato è attorno alla Rocca
Domenica 21 agosto la piazza della Rocca di Fontanellato raccoglierà pezzi pregiati ed oggetti esclusivi per amanti dell’antiquariato e del vintage. Torna infatti per tutto il giorno il Mercatino dell’antiquariato. Saranno presenti anche hobbisti e artigiani per proporre le loro graziose creazioni.
Ravarano in festa per San Bartolomeo e la festa dei tortelli di patate
Ravarano in festa all’insegna di uno dei piatti più rinomati e gustosi del parmense: i tortelli di patate. Al circolo “La Piana”, sabato 20 agosto, oltre ai tortelli con i funghi o alla ravaranese e agli altri piatti della tradizione, si ballerà con l’orchestra Paolo Bertoli. Domenica, invece, tutto il paese di mobiliterà per la festa di San Bartolomeo: al mattino messa e processione del Santo apostolo, per tutto il giorno mercatino di oggettistica e prodotti artigianali, nel pomeriggio la gustosa gara di torte e tante altre iniziative.
Sagra della trota domenica a Bedonia
A Bedonia domenica torna la Sagra della trota. In Piazza Caduti per la Patria il pesce d’acqua dolce, come accade dal 1954, verrà fritto nelle enormi padelle e servito insieme alla polenta cotta a fuoco lento nei paioli in rame. Quest’anno si potrà inoltre ammirare la mostra itinerante di Gigi Cavalli. A mezzogiorno si potranno iniziare a gustare trote e polenta. Ci saranno però anche formaggi, salumi, grigliate di carne e le torte salate. Tante le iniziative collaterali alla storica sagra, dal raduno di Vespe e auto d’epoca alla serata danzante con l’orchestra di Davide Salvi.
Festa della bruschetta a Calestano
Torna domenica a Calestano la Festa della bruschetta. Dalle 18.30 via Mazzini si potranno gustare bruschette varie e pizze del forno di Calestano. Il tutto accompagnato da salumi tipici e torte e caserecce.
Festa del Cacciatore fino a domenica alla Pieve di Gusaliggio
Festa del Cacciatore da venerdì 19 a domenica 21 agosto alla Pieve di Gusaliggio di Valmozzola. In programma dalle 8.30 alle 19.30 – tiro al piattello, tiro alla sagoma del cinghiale in movimento e tiro alla mattonella. Gustosi piatti della tradizione saranno serviti a pranzo e a cena, mentre la serata è dedicata al divertimento. Venerdì 19, alle 21, si balla con Giacomo Maini, domenica toccherà invece all’orchestra Marco & Greco Band.
Sègra ad San Bartlamè a Busseto
A Busseto ritorna la Sègra ad San Bartlamè, ovvero la storica sagra del patrono San Bartolomeo Apostolo. Quattro serate di festa animeranno quindi piazza Verdi, da sabato 20 a mercoledì 24 agosto, festa del Santo. Tanti i piatti tipici della zona che si potranno gustare negli stand gastronomici allestiti per accogliere i tanti visitatori in arrivo anche da fuori regione. Si va dalla trippa bussetana ai pisarei e fasoi, dall’anatra allo stinco, solo per fare qualche esempio. Il divertimento è assicurato sabato 20 con la musica live di “Ugoni & Friends”, mentre domenica 21 suonerà l’orchestra Roberto Morselli. Lunedì toccherà all’orchestra “Panna e Fragola” e mercoledì 24 il grande liscio dell’orchestra Luca Canali.
Domenica con “Bardi Antica” e “Battesimo della sella”
Sarà una domenica ricca di appuntamenti a Bardi. Si comincia già alle 8 del mattino con l’apertura in centro di “Bardi Antica”, il mercato di antiquariato, vintage ed hobbistica che resterà aperto per tutta la giornata. Ma domenica è anche il giorno di un nuovo appuntamento con il “Battesimo della sella”, in località Lago Monti. Tutti potranno provare l’ebbrezza di montare gli splendidi esemplari di cavalli bardigiani. Si comincia alle 11 e – dopo la pausa pranzo delle 12.30 – alle 14.30 si ricomincia fino alle 16, quando è in programma la spettacolare “Gimkana a cavallo”.
“Atmosfere dal Mondo”, concerto domenica a Schia
Per la rassegna “I Parchi della Musica”, domenica 21, alle 15, nella natura incontaminata di Schia si terrà il concerto “Atmosfere dal Mondo”. Al campo scuola suonerà per l’occasione il Duo Habanera, ovvero Fabrizio Benevelli al sax e Daniele Donadelli alla fisarmonica, che proporrà un interessante mix di musica classica e jazzistica. In caso di maltempo, il concerto si terrà comunque, ma nella chiesa di Schia. L’ingresso è gratuito.
Raduno degli Alpini domenica a Bore
Bore festeggia domenica il 23esimo anniversario dell’inaugurazione del Monumento agli Alpini e della Gente della montagna”. Per l’occasione l’ammassamento delle penne nere avverrà alle 9.30 per accogliere i gruppi Alpini ospiti. Alle 10 l’alzabandiera che darà il via alla marcia degli Alpini lungo le vie principali del paese, accompagnata dal corpo bandistico “La Noce” di Noceto. Alle 11.15 nella chiesa di San Lorenzo Martire sarà celebrata la messa animata dalla corale “Rosalpina”. Subito dopo ancora tutti in marcia verso il monumento per la deposizione della corona di fiori. Alle 13, infine, il rancio alpino nel parco dell’ex Colonia Leoni aperto a tutti.
Aperitivo e concerto domenica al Labirinto della Masone
Per la rassegna “Il cielo sopra il labirinto”, domenica alle 21.30 fra i corridoi di bambù del Labirinto della Masone suoneranno Fabio Crespiatico, Stefano Bagnoli e Francesco Orio. Dalle 20, però, si potrà gustare l’aperitivo musicale. Il ticket d’ingresso comprensivo di tutto, è di 10 euro. Prenotazione consigliata: [email protected] o al numero 0521827081.
“Sbrisolona Cup” domenica a Lagdei
Domenica 21 agosto gli appassionati di orienteering saranno tutti a Lagdei per conquistare la “Sbrisolona Cup”. Alle 10.30 “Mamma ho perso la bussola – Sbrisolona Cup”, orienteering anche per famiglie alla ricerca delle lanterne (Info e iscrizioni: 328 8116651).
Fidenza, San Bonico Band in concerto domenica
La San Bonico Band di Giuliano Vezzani torna a suonare a Fidenza. Domenica alle 21 sarà al parco degli Olmi di via Magellano. La serata è ad ingresso libero.
Compiano, concerti d’organo e flauto domenica in San Giovanni Battista
Per il ciclo Musica intorno al Monte, domenica 21 agosto nella chiesa di San Giovanni Battista, a Compiano, concerto d’organo con il maestro Fabio Mancini, accompagnato dal flauto di Claudio Ferrarini. Diverse le opere in repertorio per andare alla ricerca degli influssi italiani nella musica europea.
Fiera d’Agosto, ultime tre giornate di festa a Felino
Si concluderà domenica 21 agosto in piazza Miodini, a Felino, la tradizionale Fiera d’Agosto, che da una settimana richiama il pubblico delle grandi occasioni, attratto dai concerti, serate di ballo liscio, eventi e varie proposte gastronomiche. Con giochi e giostre per i più giovani. Il programma delle ultime serate prevede per venerdì 19 gli Abba show, sabato 20 i Disco Inferno e domenica 21 agosto, infine, la gara di pesca pierin pescatori.
Varano Challenge Trophy domenica al Paletti
Domenica 21 agosto all’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari si terrà il secondo appuntamento in calendario del Varano Challenge Trophy dopo quello del 3 aprile. Sono ben 49 gli iscritti di questo weekend pronti a confrontarsi. L’attività inizierà alle 9 con la possibilità per i piloti di effettuare uno shakedown in vista delle prove di qualificazione che scatteranno alle 11:30. Come da regolamento, sarà possibile segnare il miglior tempo effettuando tre giri veloci che stabiliranno l’ordine di partenza delle batterie. Queste si svolgeranno dalle 13:30, sempre articolate su tre giri cronometrati. A partire dalle 16 ci saranno invece le gare finali, questa volta con quattro giri cronometrati per andare a determinare i vincitori e stabilire l’assegnazione dei punteggi per la classifica generale. Tutte le premiazioni si terranno dalle 17.30 circa.
In collaborazione con Nonsoloeventiparma.it