Giovedì 18 agosto, alle 10.30, le Aziende sanitarie di Parma e tutta la città ricorderanno l’equipaggio di Charlie Alpha precipitato mentre era in volo verso il Ventasso. Presso il cippo di via Casati Confalonieri si terrà la commemorazione delle vittime a 26 anni dall’incidente sul monte Ventasso in cui persero la vita il pilota Claudio Marchini, il medico anestesista Anna Maria Giorgio, gli infermieri Corrado Dondi e Angelo Maffei.
I componenti dell’equipaggio di Charlie Alpha decollarono alle 8.20 per un soccorso nella zona del monte Ventasso, sull’appennino reggiano. L’elicottero, in servizio presso la Centrale operativa 118 del Maggiore, si è trovato all’improvviso immerso in una fitta nebbia, ed è poi precipitato. Tutti i componenti dell’equipaggio persero la vita durante il terribile impatto.
Alla cerimonia di commemorazione saranno presenti i familiari degli operatori scomparsi, amici e colleghi della Centrale operativa 118, il direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Antonio Balestrino, il direttore amministrativo dell’Azienda Usl di Parma Marco Chiari.