Volevano incendiare la casa cantoniera di via Mantova, dal 2003 uno spazio sociale autogestito in cui trovano posto anche alcune famiglie senza un tetto. Sono state proprio le persone che vivono nella struttura, al civico 24 di via Mantova, ad accorgersi di quanto stava accadendo e delle fiamme che si stavano sviluppando nella legnaia vicino all’ex casa cantoniera di proprietà della Provincia di Parma. E sono stati sempre loro a correre fuori per spegnere l’incendio prima che fosse troppo tardi.
Ma quello che sembrava un banale incidente, pochi minuti dopo si è trasformato in qualcosa di ben più inquietante: sul posto è stata trovata una bottiglia piena di liquido infiammabile, probabilmente benzina, abbandonata dagli ignoti piromani fuggiti via a gambe levate. Per accelerare la propagazione delle fiamme, tra l’altro, gli imbecilli di turno hanno utilizzato pure una buona quantità di carta.
Questa volta è andata bene, ma come fanno sapere dall’organizzazione che gestisce la casa cantoniera non si tratta affatto del primo episodio.