Non c’è pace per la tabaccheria di piazza Terramare a Vicofertile, di Riccardina Abbati, ancora una volta visitata dai ladri. Nel mirino dei malviventi – entrati in azione poco prima delle 3 di notte e fuggiti pochi minuti dopo a bordo di una utilitaria – stecche di sigarette e il fondocassa, un bottino di circa 5.000 euro. La banda di professionisti del furto, ben attrezzata, si è introdotta nella tabaccheria-ricevitoria passando dal retro, dove con un flessibile hanno tagliato in diversi punti la porta blindata. Il locale è dotato dei più moderni sistemi dall’allarme, compreso quello che genera una fitta nebbia, ma non è bastato. Non è servito neppure l’allarme collegato con la polizia, perché mentre la volante correva verso Vicofertile i ladri si erano già allontanati con tutto il loro bottino.
Nello scorso febbraio, sempre la tabaccheria di Vicofertile è stata teatro di una rapina: un uomo puntò il coltello alla gola della titolare per farsi consegnare appena 150 euro. Ma in quell’occasione il piazzaiolo vicino è riuscito a bloccare il rapinatore, arrestato subito dopo dai carabinieri che, poche ore più tardi, hanno rintracciato anche il complice.
Poco prima, sempre a Vicofertile, nel mirino dei ladri – forse della stessa banda – era finita la Irop Autoclavi di viale Martiri della Liberazione. Ma dietro di loro, in questo caso, hanno lasciato soltanto danni, perché non c’era proprio nulla da rubare.