La Regione finanzia interventi per 750.000 euro sulle strade del parmense. I lavori rientrano in un pacchetto di 80 interventi, per un investimento pari a circa 10 milioni e mezzo di euro, destinati a risolvere situazione problematiche in diverse province. Di questi, 16 sono opere di ripristino di erosioni spondali e della sezione di deflusso di fiumi e torrenti che saranno svolte “in compensazione”, per un valore complessivo di 1 milione 22 mila euro.
Il programma, deliberato dalla Giunta regionale, comprende lavori di difesa del suolo, manutenzione idraulica e opere urgenti di protezione civile. Oltre alle opere “in compensazione” (cioè ad interventi di messa in sicurezza dei fiumi, in cui l’appaltatore potrà utilizzare, a titolo di compenso, il materiale prelevato), il Piano stanzia 6,43 milioni di fondi regionali – tra cui 2 milioni destinati al piacentino per continuare la sistemazione dei corsi d’acqua in seguito all’alluvione del settembre 2015 – e 3 milioni resi recentemente disponibili dal Piano clima nazionale.
In provincia di Parma gli investimenti maggiori riguardano il ripristino del ponte di via Casello sul fiume Taro a Santa Maria del Taro nel comune di Tornolo (110 mila euro), della provinciale 80 di Scurano e dell’abitato di Ruzzano a Palanzano (85 mila euro).
“Una serie di interventi importanti per la messa in sicurezza delle strade nella provincia di Parma – commenta con soddisfazione il consigliere regionale del Partito democratico, Alessandro Cardinali -. Questa decisione chiarisce ancora una volta l’interesse della Regione nei confronti del nostro territorio. Voglio ringraziare l’assessore Raffaele Donnini che, ancora una volta, ha voluto investire fondi importanti in un settore decisivo come quello della viabilità”.
INTERVENTI FINANZIATI IN PROVINCIA DI PARMA
BARDI – Messa in sicurezza delle strade comunali Pesche di Osacca, Vicanini, Bertonazzi (30.000 euro)
BERCETO – Sistemazione dei cimiteri di Berceto, Lozzola, Pietramogolana (24.000 euro)
FORNOVO – Ripristino sezione di deflusso del torrente Sporzana con estrazioni in compensazione fra il ponte sulla Statale 62 della Cisa e il ponte ferroviario in località La Salita e la confluenza del Taro in comune di Fornovo (59.790,80 euro)
LANGHIRANO – Sistemazione morfologica dell’alveo del torrente Parma con estrazioni in compensazione in località Berzola (74.528,51 euro)
NEVIANO DEGLI ARDUINI E CANOSSA – Lavori in compensazione per la sistemazione morfologica del torrente Enza in località Cerezzola (euro 88.859,89)
PALANZANO – Ripristino dell’abitato di Ruzzano e della Provinciale 80 di Scurano (85.000 euro)
PELLEGRINO PARMENSE – Ripristino strade comunali di Schiazzano, Case Cavallo, Vigoleni e Case Trombetta (12.000 euro)
TERENZO – Ripristino della scarpata di monte della strada Bosso Secchione (10.000 euro)
TIZZANO – Sistemazione morfologica dell’alveo del torrente Parma con estrazioni in compensazione in località Isola (56.416,37 euro)
TORNOLO – Ripristino del ponte di via Casello sul fiume Taro a Santa Maria del Taro (110.000 euro)
TRAVERSETOLO – Lavori in compensazione per la sistemazione morfologica del Torrente Termina (euro 60.400,61)
SORBOLO – Ripristino della Provinciale 62R, messa in sicurezza del ponte sul Torrente Enza, installazione display segnalazione apertura o chiusura ponte (9.000 euro)
VALMOZZOLA – Messa in sicurezza della strada di accesso alla località Rovere (25.000 euro)
VARANO DE’ MELEGARI – Sistemazione morfologica dell’alveo del torrente Ceno con estrazioni in compensazione in località La Volta e Serravalle (68.735,06 euro)
VARSI – Rinforzo scogliera, ripristino massicciata e realizzazione drenaggi in località Tognoni (40.000 euro).