6 agosto – Il ritorno di “Pitecus” al Granara Festival 2016

6 agosto – Il ritorno di “Pitecus” al Granara Festival 2016

1463
0
CONDIVIDI

Natura, musica, cibo, giochi e laboratori al villaggio ecologico di Granara, nel parmense Branzone di Valmozzola: la mattina laboratori di teatro, scrittura e danza o esplorazioni guidate di boschi, terre, acque. A pranzo insieme all’ombra degli alberi. Dopo la siesta, giochi, letture, incontri con gli artisti. Aperitivo jazz, cena e poi gli spettacoli nel tendone del circo. Notte intorno al fuoco e sotto le stelle.

In più, quest’anno, il ritorno di uno spettacolo satirico che si scaglia contro la massificazione del ragionamento e la conseguente inerzia creativa ed esistenziale: è il dirompente “Pitecus”, la rappresentazione prodotta da RezzaMastrella/La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello, che va in scena nell’ambito di Granara Festival 2016, sabato 6 agosto alle 21:30.

Il sodalizio artistico di Rezza e Mastrella dura da vent’anni ed anche “Pitecus” ha preso vita vent’anni fa e con le sue scenografie “indossate” ispirate ai quadri di Fontana e la comicità aggressiva e spietata con cui tratta anche i temi più delicati – come la disabilità, la depressione o l’esibizione del dolore dei malati terminali – è diventato ormai un classico, sempre attuale e sempre apprezzato dalle platee.

Lo spettacolo è una discesa nell’assurdo e nelle perversioni dell’uomo, irriverente fino al cinismo. La struttura narrativa è semplice: tanti quadri auto-conclusivi che racchiudono i singoli personaggi con i loro microcosmi, personaggi senza tempo, mediocri e ipocriti, resi divertenti dal trasformismo di Antonio Rezza, dalla sua abilità interpretativa e macchiettistica.

I costumi nascono invece dall’ossessione di Flavia Mastrella per la mancanza di movimento nell’arte figurativa e dal suo spiccato interesse per il linguaggio del corpo umano: sono costumi/opere d’arte che da paesaggi e scenografie diventano abiti e habitat dei personaggi, nonché ispirazioni per raccontare le loro storie.

Per informazioni: 328.4449981 o www.granara.org/granara-festival-2016

Nessun commetno

Lascia una risposta: