Per il Comitato Fare! con Flavio Tosi e il Centro Destra per il Si di Parma, il Referendum di Ottobre è l’ultima strada percorribile per un possibile e necessario cambiamento del nostro Paese.
Ecco quanto affermano:
“Voteremo SI perché non e’ più questione di centrodestra e centrosinistra ma di reazionari e riformisti, questa e’ la vera divisione. Noi siamo tra chi vuole salvare questo Paese perchè se non passa questo referendum l’Italia e’ morta. Si sbaglio’ a bocciare la Devolution dieci anni fa, si rischia di sbagliare anche questa volta. Allora il voto era contro Berlusconi, oggi e’ contro Renzi. Forse il Premier ha sbagliato a personalizzarlo troppo e forse ha sbagliato anche a rompere il Patto del Nazzareno perchè Forza Italia voto’ l’Italicum e le sue riforme.
Le elezioni politiche sono il posto giusto per votare contro Renzi, non certo un referendum; se uno non vuole cambiare questa Costituzione che ingessa il Paese, se si sente più garantito dal doppio voto con due Camere del Parlamento, se non vuole che vengano tagliati 315 senatori e si continuino a pagare prebende di lusso, voterà NO. Altrimenti sceglierà il SI per riformare il Paese. Ma il gradimento a Renzi si valuterà alle elezioni politiche, non ad Ottobre.
La brutta esperienza della riforma della Devolution che venne bocciata da un referendum nel 2006 fu un errore, perché a causa della contrapposizione politica si bocciò una riforma che fra le altre cose aboliva anche il bicameralismo.
Sbagliò il centrosinistra allora, sbaglia l’intero centrodestra ora.
Certo, come riforma non è perfetta, ma è la migliore possibile in questo momento storico e con questo parlamento, il resto sono chiacchiere da bar.
E’ una riforma che garantisce la governabilità perché comunque vada alle prossime elezioni ci sarà un vincitore certo e il fatto che non sia più previsto il bicameralismo perfetto – una lungaggine inutile dei tempi per la legislazione – è molto positivo.
Questo Paese ha bisogno di decisioni veloci e di leggi rapide, chi vota contro il referendum vota contro il cambiamento.
A breve anche a Parma nascerà il comitato di FARE con Tosi, “il Centro-destra che dice SI” e tanti auguri gli amici di centrodestra per la loro battaglia politica per il NO che stanno portando avanti assieme all’estrema sinistra ed ai grillini”.
Comitato FARE! con Flavio Tosi
IL CENTRODESTRA per il SI – PARMA