Continuano i percorsi tematici alla scoperta del ricco patrimonio dei Musei Civici di Parma: come di consueto le visite, sono previste ogni prima domenica del mese.
Domenica 7 agosto, alle 15.30, alla Pinacoteca Stuard, verranno presentati i ritratti Farnesiani: da Margherita d’Austria a Maria D’Aviz di Portogallo ritratte dalla bottega di Anthonis Mor, fino a Ranuccio II con la sua consorte Isabella d’Este dipinti da Frans Denys, giunti nella collezione dal Palazzo Comunale con il nuovo allestimento: il percorso attraverso le immagini dipinte permetterà di scoprire le storie, gli intrighi e i caratteri dei Duchi di casa Farnese.
Si proseguirà, alle 16.30, al Castello dei Burattini con i Burattini della paura: una speciale visita guidata per famiglie dedicata al tema della paura nel teatro di animazione.
In occasione della rassegna cinematografica I Giardini della Paura una delle vetrine del museo è stata infatti allestita ad hoc e resterà visibile al pubblico per tutta la durata della rassegna, fino alla fine di agosto.
Per scoprire l’intera collezione sono inoltre previste, come ogni weekend, visite guidate alle ore 11 al Castello dei Burattini e alle ore 16.30 alla Pinacoteca Stuard.