L’autostrada Tirreno – Brennero, che collegherà Pontetaro (svincolo A15) a Nogarole Rocca (sulla A22), si farà. Dopo l’ultimo visto sul progetto da parte dei dirigenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, guidato da Graziano Delrio, i lavori dovrebbero partire già a settembre e l’impresa Pizzarotti Spa di Parma scalda già i motori. Si tratta comunque del primo lotto dell’intervento, che prevede la costruzione dell’autostrada da Fontevivo a Trecasali.
L’Autocisa, società di gestione dell’A15, che finanzierà e gestirà l’opera, lo ha già comunicato ai sindaci di Fontevivo, Colorno, Sissa Trecasali, Fontanellato e Parma, territori interessati dall’avvio dei lavori, oltre che per le rispettive competenze anche alla Provincia di Parma, alla Regione, all’Arpae e alle altre istituzioni interessate. I lavori potrebbero essere completati entro 4 anni.
Non è dunque bastata la ferma opposizione di diversi sindaci preoccupati di vedersi stravolto il territorio, né le veementi proteste degli ambientalisti che ritengono l’opera inutile, oltre che dannosa e costosa.