L’Agenzia delle Entrate resta a Fidenza e occuperà un locale di 450 metri quadrati messo a disposizione gratuitamente dal Comune nell’ex Collegio dei Gesuiti, in via Berenini 15. Lo ha annunciato il sindaco Andrea Massari aggiungendo che “dall’inizio di ottobre inizierà a lavorare nei nuovi locali messi a disposizione dal Comune. Ma non solo: è intenzione dell’Agenzia ampliare la sua gamma di attività, portando nella nuova sede il polo catastale decentrato”.
Alla conferenza hanno preso parte anche il sottosegretario all’Economia e alle Finanze Paola De Micheli e i vertici regionali dell’Agenzia delle Entrate, dal direttore Antonino De Geronimo a Maria Giuseppina Baglivo.
“Il sindaco Massari e l’Amministrazione hanno avuto una intuizione corretta pensando di attribuire i locali a titolo gratuito, quando 15 mesi fa iniziammo a ragionare del ruolo e della presenza dell’Agenzia Entrate a Fidenza, potendo contare subito anche sulla collaborazione di Rossella Orlandi, direttrice generale dell’Agenzia – ha detto il sottosegretario Paola De Micheli -. I locali nel complesso dei Gesuiti sono stupendi e i lavori di approntamento sono stati condotti dal Comune a tempo di record, il che ci permetterà di aprire i nuovi uffici a ottobre, per un servizio su cui gravita un territorio vasto, che arriva fino alla provincia di Piacenza”.
“Abbiamo scritto tutti insieme una bella pagina di collaborazione fra Istituzioni – commenta il direttore De Geronimo –. Il ruolo e la presenza dell’Agenzia non era mai stato in discussione, ma insieme abbiamo costruito una soluzione ottimale che non solo ci vede presenti mantenendo tutte le funzioni e il personale già in servizio, ma ora abbiamo la prospettiva di portare nella nuova sede anche il polo catastale decentrato, attualmente a Palazzo Porcellini”.
Al termine del sopralluogo, sono stati sottoscritti dall’Agenzia delle Entrate e dal Comune gli atti di consegna dei locali e di comodato. Dai vertici dell’Agenzia è stato espresso un vivo apprezzamento per la qualità del lavoro svolto dalle strutture comunali.