Domenica 31 luglio, i principali appuntamenti a Parma e provincia

Domenica 31 luglio, i principali appuntamenti a Parma e provincia

1603
0
CONDIVIDI

Parma

Al via la Fiera agricola del Cornazzano
A Viarolo è tornata la quasi secolare Fiera agricola del Cornazzano e proseguirà fino al prossimo martedì 2 agosto. Per tutti tanti iniziative che fanno da contorno all’immancabile “cena tra le stoppie” con i piatti tipici della cucina parmigiana. Dai tortelli in tutte le salse all’anatra, fino al misto salumi e alla grigliata. I più piccoli potranno divertirsi con le attrazioni del luna park. Per quanto riguarda il programma, domenica 31 si comincia già al mattino con la mostra delle macchine agricole e la dimostrazione sul campo a partire dalle 10, mentre alle 11 si terrà il taglio della forma di Parmigiano Reggiano. La sera, invece, sarà all’insegna della fisarmonica di Giacomo Maini e della sua orchestra. Ma la festa continuerà anche lunedì con il palo della cuccagna e i giochi di una volta, mentre martedì 2 agosto ci sarà il gran finale con l’orchestra Luca Canali e i fuochi d’artificio.

Da venerdì a domenica la Festa sul Prato è a Panocchia
Torta anche in questo fine settimana la Festa sul Prato di Panocchia, con tante cose buone da gustare e tanta musica per divertirsi. La cucina apre dalle 19.30. Per scatenarsi in pista, invece, venerdì 29 c’è il Taro Taro Story, sabato 30 l’orchestra di Ruggero Scandiuzzi, domenica 31, infine, l’orchestra di Daniele Tarantino.

Festa della Liberazione per tre giorni a Baganzona
A Baganzola è tempo di Festa della Liberazione, organizzata da Rifondazione Comunista. Al campo sportivo ci saranno momenti per riflettere, ma anche tanto divertimento in musica. La festa inizia venerdì 29 alle 19 con la cena, cui seguirà il concerto dei Fev con il loro folk-rock tutto romagnolo. Sabato 30, invece, alle 21 sarà ospite Paolo Nori con un monologo tratto dal suo libro “Le parole senza le cose”, mentre alle 22 ci sarà il concerto dei napoletano “El ZèZI – Gruppo operaio”. Domenica alle 22, Lidia Menapace, partigiana, spiegherà perché votare “no” al referendum costituzionale. Alle 22 la festa si concluderà con il ricordo dei cantautori Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci, con Nando Mainardi e il piacentino Davide Zilli.

Musei civici di Parma, tutti gli appuntamenti del fine settimana
I Musei Civici di Parma saranno aperti anche in questo fine settimana di luglio. Sabato 30 al Castello dei Burattini ci sarà una visita guidata alle 11. Alle 15.30, invece, alla Pinacoteca Stuard torna il workshop per famiglie “La tela… tavolo!”, dedicato alla raffigurazione di cibi e tavole apparecchiate (bambini dai 4 ai 9 anni), seguito, alle 16.30, dalla visita guidata. Al Palazzetto Eucherio Sanvitale, invece, alle 11 ci sarà il workshop per famiglie “Pittura en plein air al Parco”, dedicato alla raffigurazione della natura (bambini dai 4 ai 9 anni). Domenica 31 al Castello dei Burattini la visita guidata sarà alle 11, mentre alle 16.30 si terrà la visita guidata speciale “I Burattini della paura” dedicata al tema della paura nel teatro di animazione. Alla Pinacoteca Stuard, alle 15.30, la visita guidata tematica “La pittura di Paesaggio”, un percorso dedicato alla rappresentazione del paesaggio attraverso i secoli: dalle vedute seicentesche di Pietro Mulier detto il Tempesta animate da piccole figure a Il fiume Brenta a Dolo ispirato ad un’incisione settecentesca del Canaletto. Non mancheranno la grande tela Bosco di alberelli sulle rive del torrente Parma e Al ponte Dattaro a Parma di Guido Carmignani. Alle 16.30, invece, la classica visita guidata. Al Palazzetto Eucherio Sanvitale, due visite guidate: alle 10.30 e alle 11.30. Infine, la Casa della Musica sarà aperta con tutti i suoi musei (Museo dell’Opera, Casa del Suono, Museo casa natale Arturo Toscanini) sia sabato 30 sia domenica 31 dalle 10 alle 18.

“I miei giorni più belli” all’Arena estiva dell’Edison d’Essai
All’Arena estiva del cinema Edison d’Essai venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 luglio, con inizio alle 21.30, si potrà assistere alla proiezione della versione originale con sottotitoli di “I miei giorni più belli” (Francia 2015 – 120’), per la regia di Arnaud Desplechin.

Provincia

Festa del pesce di mare sabato e domenica a Marzolara
A Marzolara torna sabato 30 e domenica 31 la Festa del pesce di mare. Lo chef Vincenzo da Bocca di Magra proporrà antipasti, primi e secondi tutti a base di pesce. Non solo misto fritto, ma anche insalata di mare, risotto allo scoglio e persino la grigliata mista. Chi non ama molto il pesce, potrà però rifarsi con i salumi. Per i bambini ci saranno tanti giochi gonfiabili. La colonna sonora della serata di sabato sarà assicurata dalla grande orchestra spettacolo di Mirko Casadei, mentre domenica suoneranno Marco & Alice.

Torna da sabato “Fornovo in Fiera”
Da sabato 30 luglio a martedì 2 agosto, torna “Fornovo in Fiera”. In realtà si comincia già venerdì 29 a scaldare l’ambiente con il concerto, alle 21, del Complesso bandistico fornovese. Sabato 30 si entra nel vivo con il tradizionale mercato e le aree tematiche dedicate all’artigianato, oltre che con le esposizioni dei negozi del centro commerciale naturale che daranno vita ancora una volta allo “Sbarazzo”. Ma ci saranno anche le prelibatezze dello Street Food allestito al Foro 2000. Tantissime le iniziative per bambini e ragazzi, mentre la serata sarà tutta da vivere al campo sportivo dove è allestito lo Spazio giovani per ospitare dj set e concerti.

Festa campagnola a Borghetto di Noceto
Nel campo parrocchiale di Borghetto di Noceto da venerdì 29 luglio a lunedì 1 agosto torna la Festa campagnola. Si parte venerdì 29 dalle 19.30 con l’apertura degli stand gastronomici che proporranno birra e paella, cui seguirà il baby dance e la grande serata con Dj Surbo. Sabato 30 invece si torna al liscio con l’orchestra di Gabriele Zilioli, domenica 31 toccherà invece a Luca Bergamini, mentre lunedì 1 agosto si chiude in bellezza con l’orchestra spettacolo Mirko Casadei in “61 anni di Romagna Mia”. Tantissime e tutte da gustare le proposte della cucina.

Berceto, tutti gli appuntamenti di domenica
Domenica 31 luglio per le vie di Berceto sarà la volta delle auto storiche che animeranno il centro insieme al “Mercato nel borgo”. Alle 21, infine, in Duomo torna la rassegna organistica “Ad Libitum” con il maestro Milena Mansanti che suonerà Bach.

Festa delle cotiche da sabato a lunedì a Roncole Verdi
Al Parco Guareschi di Roncole Verdi – da sabato 30 luglio a lunedì 1 agosto – torna la Festa delle cotiche. Ma non ci saranno solo cotiche coi fagioli. Si potranno gustare pisarei, tortelli, spiedini, stinco, fritto di mare, prosciutto e melone e tanto altro. Ogni sera, inoltre, uno spettacolo musicale da non perdere: sabato 30 sarà di scena la Band 45 Giri, domenica 31 il Trio Fisa, lunedì 1 l’orchestra Nicola Marchese.

Sissa, tutti gli appuntamenti della fiera di San Giacomo
A Sissa è ancora fiera di San Giacomo tra mercatino, mostre e luna park per i ragazzi. Si comincia venerdì 29 alle 19.30 con l’Irish Guinness Party, mentre dalle 22 ci sarà il concerto del gruppo Mé Pék e Barba, seguito dal dj Aldo Ape nel parco della Montagnola. Sabato 30 è dedicato allo sport: alle 9.30 attività sportive per ragazzi organizzato da Tuttimondi di Parma e dalla Polisportiva Torrile; alle 14.30 il 98° Giro ciclistico di Sissa Trecasali – Primo memorial Patrizio Cesari. La giornata proseguirà poi dalle 19 con “Sissafotoshow” e Guinness Party, mentre alle 22 suoneranno gli Old Goats e a seguire si balla con il dj Chris Falleri. Tantissime le iniziative in programma per domenica 31 luglio: dalle 16 laboratorio fotografico Sissafotoshow con dimostrazione di bodypainting su 5 modelle, il Vespa cross al campo sportivo alle 17.30, la mostra di moto d’epoca, e dalle 18 nel giardino della Rocca e delle scuole elementari il torneo di street volley, mentre la compagnia La fabbrica del piccolo circo proporrà “Ride bene chi ride per ultimo”. Dalle 19.30 sarà poi Cena fuori dal Comune e Noche tropical al parco della Montagnola.

Festa della trebbiatura a Carpaneto di Tizzano
A Carpaneto di Tizzano torna sabato 30 e domenica 31 luglio la Festa della trebbiatura. Sabato 30 nel piazzale della chiesa sono in programma una gustosa cena a base di pesce di mare e la musica dell’orchestra Loredana Ferrari. Domenica, invece, dalle 16 la dimostrazione di trebbiatura secondo tradizione e merenda con la torta fritta. La festa si concluderà con la cena a base di grigliata e la musica con l’orchestra Loredana Ferrari.

Visite guidate e laboratori di pittura domenica al Castello di Torrechiara
Al Castello di Torrechiara domenica 31 luglio continuano le visite guidate con i padroni di casa, Bianca Pellegrini e Pier Maria Rossi, che accompagnano i visitatori (alle 10.30 – 11.30 – 16.30 – 18) alla scoperta della dimora e dei retroscena della loro straordinaria storia d’amore. Per i bambini in piazza Leoni ci sarà invece un laboratorio di pittura con i colori della lavanda a cura della pittrice Carmen Frattini. Tre gli appuntamenti: alle 11, alle 15 e alle 16.30. Info e prenotazioni: 328 2250714.

Festa degli Spaventapasseri sulle colline di Salsomaggiore
Tra Scipione e Case Passeri sono tornati gli Spaventapasseri per salutare luglio che va. Creature di paglia vestiti di stracci che conservano immutato tutto il loro fascino. In località Giarone a Case Passeri, gli Spaventapasseri colorano la campagna arsa dal sole e si muovono agitati dal vento. Uno spettacolo d’altri tempi – offerto da più di 90 spaventapasseri costruiti un po’ da tutti gli abitanti, dai bimbi ai vacanzieri – che cattura lo sguardo di chiunque passa lungo la via. Tanti i soggetti realizzati, persino coppiette e veline, alcuni in formato 2.0, ovvero con polistirolo e plastica. Sabato 30, con inizio alle 21 da Giarone, i promotori hanno organizzato una camminata in notturna tra gli spaventapasseri durante la quale i partecipanti potranno gustare un piccolo rinfresco alla pizzeria “il Gruccione” e un salame di ben un metro e mezzo lungo la strada. Domenica, alle 9.30, colazione della nonna per tutti i bambini con pane casareccio, marmellata, biscotti e miele. Nel pomeriggio, invece, si gioca tra gli spaventapasseri.

Escursione e orienteering domenica a Lagdei
Al rifugio Lagdei domenica 31, alle 9.30, è in programma un’escursione nella riserva Guadine Pradaccio insieme al Corpo Forestale per raggiungere il crinale e il Lago Santo. Nel pomeriggio, alle 17, “Mamma ho perso la bussola”, una gara di orienteering per tutti alla ricerca delle lanterne nella piana di Lagdei. Info ed iscrizioni: 328 8116651.

Festival degli Orsanti sabato e domenica a Compiano
Compiano capitale degli artisti di strada con il Festival degli Orsanti. Sabato 30 e domenica 31 luglio tante iniziative ai piedi del castello, oltre al mercatino dell’artigianato e la mostra sulla emigrazione dalle valli del Taro e del Ceno. Si comincia alle 15 con due spettacoli dei “Falconieri di Madre Terra”. Dalle 18 alle 22.30 in un continuo crescendo di emozioni, gli spettacoli di Pink Mary, Nani Rossi e Il Drago Bianco. In serata anche la grande cena con grigliata e tanto altro. Domenica, invece, alle 16 e alle 20.15 Mr Lucky lo sciroppato, alle 17 e alle 19.15 Giulio Lanzafame, alle 18 Teatro Medico Ipnotico. Tutti gli spettacoli in programma proporranno il meglio dello spettacolo viaggiante. Nel pomeriggio, inoltre, torta fritta e salumi per tutti.

Festa degli Alpini domenica sul Monte Montagnana
Domenica 31 luglio l’ammassamento degli Alpini sul Monte Montagnana per l’annuale festa dell’Associazione nazionale Alpini di Parma. Si comincia alle 9.30 con la sfilata e l’alzabandiera alla cappellina, la messa alle 11 e il rancio alpino. Saranno presenti anche il prefetto di Parma Giuseppe Forlani e il suo predecessore Luigi Viana. Durante la festa, verrà conferito anche il premio Fedeltà al Montagnana al reduce della campagna di Russia Rinaldo Coruzzi.

Bardi, Sagra di Sant’Anna a Pieve di Gravago
A Pieve di Gravago, località di Bardi, torna la Sagra di Sant’Anna. Si comincia sabato 30 luglio alle 17 con l’apertura del mercatino di hobbistica. Alle 18 l’Happy hour cui seguirà una sontuosa cena a base di carne e di pesce. Alle 21 si aprono le danze con l’orchestra Giacomo Maini. Alle 23 porchette cotte a legna e subito dopo si balla con dj Savanta e Alessio Duranti. Domenica 31 luglio grandi piatti da gustare a partire dalle 12, mentre nel pomeriggio, dalle 14, si balla con l’orchestra Gabriele Zilioli e con “Le Mondine”. Alle 19 la cena e dalle 21 la musica di Gabriele Zilioli.

Domenica escursione in Valvona
Domenica 31, “La Valvona: nei luoghi dei Platoni – Tra corsi d’acqua ed antichi luoghi di culto”. Il ritrovo è alle 8.30 alla stazione di Borgortaro e si andrà lungo la Via Romea, nei luoghi della famiglia Platoni, alla sorgente dell’acqua solforosa, alle cascate del torrente Vona e alle Marmitte dei giganti (info e prenotazioni: 340 3892488 oppure 335 6272521).

Salsomaggiore, domenica c’è “18E20”
Saranno il giornalista Francesco Specchia, la scrittrice Loredana Limone e Alessandro Di Nuzzo gli ospiti di Andrea Villani domenica nel salotto di “18E20” in viale Romagnosi. Con inizio ovviamente alle 18.20, si potranno ascoltare anche le musiche di Rosez Trio.

“Fisarmoniche insieme” domenica a Soragna
Domenica, alle 21, in piazza Garibaldi a Soragna suoneranno le “Fisarmoniche insieme”. Una grande serata di musica con la partecipazione di Corrado Medioli (fisarmonica), Eugenio Martani (clarinetto), Roberto Luppi (sax), Marco Tonelli (basso), Brunella Bardi (fisarmonica), Daniele Donadelli, Marco Valenti e Attilio Maghenzani.

Festa Azzurra da venerdì a domenica al Lido Valtermina di Traversetolo
Da venerdì 29 a domenica 31 il cielo è Azzurro sul Lido Valtermina di Traversetolo, con la grande festa organizzata dall’Assistenza Pubblica di Traversetolo. Il programma prevede per venerdì 29 “Azzurra Vintage”, festa anni ‘50-’60, a partire dalle 19. Dall’aperitivo retrò alla cena in stile americano con hamburger, cheeseburger, hot dog e tanto altro. La festa proseguirà con la musica di dj Mambo e il concerto dei Sugar Daddy and the Cereal. Non mancheranno bancarelle vintage e una postazione trucco per assumere un look tipico dei mitici Cinquanta. Sabato e domenica saranno invece nel segno della tradizione di “Azzurra d’estate”, ovvero del liscio, con le orchestre di Mirco Gramellini e Patrizia Ceccarelli. Non solo, tanti saranno i piatti tipici proposti dall’ormai famosa cucina della festa della Croce Azzurra di Traversetolo. Dagli gnocchi ai tortelli d’erbetta.

Rider’s Night 2016, tre giorni di festa su due ruote a Bore
A Bore torna la Rider’s Night 2016, promossa dall’associazione “Filippo Ferrari vittime della strada”. Madrina dell’evento ancora una volta la campionessa Kiara Fontanesi. L’appuntamento per tutti gli appassionati delle due ruote e non solo inizia venerdì 29 in località Ferrari di Bore. Dalle 18 il RedBull City Crusher, street food, musica, gadget e tanti campioni della moto ospiti della serata. Sabato 30 scenderanno in pista le moto da Enduro con l’Hobby Sport Fmi (Federazione motociclistica italiana) e il minicross per bambini. Torna inoltre il RedBull City Crusher per tutto il giorno. In serata arriveranno invece i Màdrega e la musica di dj Bunker. Domenica, infine, scenderanno in pista le moto da strada, con, al mattino, un motogiro guidato su strada da due campioni come Vittoriano Guareschi e Virginio Ferrari. Nel pomeriggio, freestyle e in serata l’appuntamento con il Taro Taro Story.

 

In collaborazione con: www.nonsoloeventiparma.it

Nessun commetno

Lascia una risposta: