Scatta il conto alla rovescia nei campi da baseball di Parma per il via alla 31esima edizione del Torneo internazionale giovanile di Baseball e Softball “Due Torri” – Gruppo “La Giovane S.C.p.A.”, abbinato al 13° Memorial “Mario Bacchi Stefani”, legato al ricordo del dirigente gialloblu prematuramente scomparso nel giugno 2003, tutto organizzato dal Gruppo Oltretorrente. L’ormai tradizionale torneo del batti e corri – che quest’anno si fregerà del logo Parma Città creativa per la gastronomia “Unesco” – prenderà il via il 27 luglio per concludersi il 31.
Ad ospitare le due manifestazioni sportive saranno i tre campi del Centro sportivo “Aldo Notari” e lo stadio “Nino Cavalli” messo a disposizione dal 1949 Parma Baseball di via Confalonieri Casati, il campo “Fratelli Franchini” di via Volturno, il campo “Guglielmo Catuzzi” del Centro sportivo “Ferruccio Bellè” di San Pancrazio, il campo “Enrico Spocci” di strada Budellungo e il campo “Tullo Massera” di via Parigi.
Prosegue anche la collaborazione con l’associazione Help For Children: i ragazzi e le ragazze di Chernobyl saranno infatti ospiti dell’organizzazione al Torneo Due Torri, a testimonianza della costante attenzione prestata dal gruppo Oltretorrente verso il mondo del volontariato e della solidarietà.
Come hanno spiegato Andrea Paini, presidente e consigliere federale Fibs e Paolo Poi vicepresidente del Gruppo Oltretorrente Baseball e Softball, al torneo parteciperanno 7 squadre straniere, 4 delle quali per la prima volta al Due Torri: gli Hawks dalla Francia negli Allievi; le Joudrs Praga dalla Repubblica Ceca nelle Cadette softball; le squadre Black Cats, nelle ragazze softball, e Players nelle Cadette softball provenienti dalla Russia.
Confermate la squadra maschile Stuttgart Reds nei Cadetti, proveniente dalla Germania e la squadra maschile olandese Spikes di Spijkenisse sempre nei Cadetti baseball. Per il quinto anno consecutivo, il Moskovia dalla Russia partecipa nelle Ragazze softball. Della partecipazione delle squadre straniere siamo ovviamente molto orgogliosi, visto il particolare momento.
Alcune novità riguardano anche le squadre italiane: esordio al “Due Torri” per lo Junior Rimini nei ragazzi under 10 e cadetti, del Cus Brescia Baseball under 12 e del Rho Baseball sempre nei ragazzi under 12. Tornano Bollate Softball con due squadre, Fortitudo 1953 con tre squadre e la squadra Nettuno 2 negli allievi. Fortitudo, Bollate e Nettuno sempre presenti al Due Torri. Parma e la sua provincia sono come sempre rappresentate con le formazioni di Junior Parma, Collecchio, Crocetta, Sala Baganza e Colorno.
In tutto sono 38 le squadre partecipanti (più le due squadre di prebaseball per un totale di 40) suddivise nelle sei categorie (quattro maschili Ragazzi Under 10, Ragazzi Under 12, Allievi, Cadetti baseball e due femminili Ragazze e Cadette softball). L’età degli atleti varierà dai sette/otto anni dei più piccoli ai sedici anni dei più grandi. Verranno disputati 118 incontri più la partita della Scuola C.A.S. nell’arco di quattro giorni a cui parteciperanno circa 1.000 tra atleti, tecnici, dirigenti, collaboratori ed aggregati al seguito.
La cerimonia di inaugurazione del Torneo si terrà mercoledì 27 luglio, alle 21, presso il campo 3 del centro sportivo “Aldo Notari”. Si darà come sempre importanza all’aspetto tecnico-agonistico, ma sicuramente sarà anche una grande festa di sport, di amicizia e di divertimento. Inoltre, mercoledì 27, giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 luglio saranno organizzate quattro serate con intrattenimento musicale per i giovani.
Un momento molto importante sarà inoltre rappresentato dalla partita dimostrativa di minibaseball-softball, prevista nella serata di giovedì 28 luglio, che vedrà affrontarsi i bambini e le bambine della scuola baseball-softball Gruppo Oltretorrente abbinata al Centro Coni C.A.S. contro i coetanei del Sala Baganza B.C.