Per una studentessa 19enne appena diplomata al Liceo Romagnosi, la vacanza premio in Grecia si è conclusa in ospedale. Mentre si trovava nell’isola di Mykonos con degli amici, la ragazza è rimasta vittima di un incidente in scooter, un mezzo preso a noleggio sul posto. Secondo quanto si è saputo, la ragazza avrebbe fatto tutto da sola, perdendo il controllo del mezzo poco prima della mezzanotte di un paio di giorni fa. Ma non si escludono anche altre ipotesi.
Le conseguenze della caduta sull’asfalto sono state piuttosto importanti. La 19enne parmigiana, dopo le prime cure prestate dai medici presenti sull’isola, è stata trasferita immediatamente all’ospedale di Atena dove si trova ora ricoverata. La diagnosi parla della frattura ad un braccio, ma anche di gravi lesioni al volto e alla testa.
Un’estate nera per i neo diplomati in vacanza in Grecia. Appena una settimana fa, due ragazze romane erano state investite da un camion mentre erano in sella a uno scooter: una è morta, l’altra è rimasta ferita in modo serio.
Molti anni fa fui vittima anch’io di una rovinosa caduta in scooter proprio a Mykonos, anche se me la cavai con un’abrasione alla gamba, che però mi guastó la vacanza. Oltre ai fattori di rischio che sono presenti ovunque, specialmente a quell’età, ce ne sono altri, legati al luogo specifico. Ad esempio il fondo stradale, che spesso è di cemento e magari coperto di salsedine, ma anche i mezzi a noleggio, cui non viene fatta manutenzione, e la generale anarchia che regna nell’isola. Quindi, ragazzi, fate attenzione a non trasformare quella che dovrebbe essere una bella esperienza in un brutto ricordo.