Salsomaggiore, Soragna, Saliceto di Cadeo e gran finale a Roncole Verdi. Tre appuntamenti musicali per sei serate omaggio a Giuseppe Verdi, alla seconda edizione del Roncole Festival, organizzato dal maestro Silvano Frontalini. Gli obiettivi del festival, nonostante le novità, però non sono affatto cambiati: diffondere la musica verdiana – e per questo tutti i concerti (sia quelli con pianoforte e voci soliste, sia quelli all’organo) saranno ad ingresso gratuito – e portare avanti la ricerca sul “la verdiano”, intonazione in cui lo stesso Giuseppe Verdi avrebbe voluto che le sue musiche venissero eseguite.
Il primo appuntamento musicale in cartellone prevede una selezione di romanze e duetti dalle opere liriche di Giuseppe Verdi ed arie da camera. Tre serate di totale immersione nella musica verdiana, ospitate il 19, 21 e 26 luglio, a partire dalle 21.30, nella Cappella del centro termale Baistrocchi di Salsomaggiore. Claudia Zucconi al pianoforte accompagnerà il tenore Rino Metafù, il basso Ishchenco Vsevolod, e i soprani Natalia Margarit, Mariana Valdes, Liu Ling e Zhang Yi. Articolato il programma, mai uguale nelle tre serate in cartellone, un viaggio nel profondo delle più grandi opere verdiane, dal Nabucco ai Vespri siciliani, passando un po’ per tutte le altre.
Il secondo appuntamento sarà un omaggio alla signora Verdi, ovvero Giuseppina Strepponi, in cartellone il 27 luglio alle 19 alla Rocca Meli Lupi di Soragna, dove Claudia Zucconi sempre al pianoforte accompagnerà i soprani soprani Natalia Margarit, Mariana Valdes, Liu Ling e Zhang Yi. Dal “Ritorna Vincitor” dell’Aida al “Vieni! t’affretta!” del Machbet
Il terzo appuntamento, Organalia sugli organi suonati da Verdi, infine, esordirà a Roncole Verdi, località natale del Cigno di Busseto, il 23 luglio alle 21 – dal Pater Noster agli altri pezzi sacri verdiani – arriverà il 24 luglio, alle 20.30, a Saliceto di Cadeo, nel Piacentino dove sarà proposta la Messa da requiem di Verdi, che concluderà il programma anche a Roncole Verdi il 30 luglio alle 21.
A far vibrare l’organo in questi appuntamenti, saranno Alberto Mazzoli e Istvan Batori. Cantanti soliste, saranno invece Natalia Margarit e Liu Ling.