Polizia municipale in viale della Villetta, spazi di via del Taglio, in parte non a norma per l’attività degli agenti, assegnati al 118. Questa la proposta del gruppo consiliare del Partito democratico che, guidato da Nicola Dall’Olio, si è presentato davanti agli ex magazzini Tep di viale della Villetta, oggi abbandonati. Secondo il capogruppo “è stato un errore” portare fuori città il Comando della polizia municipale, in una struttura in cui, tra l’altro, locali fondamentali come le camere di sicurezza e l’armeria non sarebbero neppure a norma.
La soluzione, dunque, secondo i consiglieri Pd, potrebbe essere il recupero degli ex magazzini Tep, di proprietà di Smtp, la società dei trasporti costituita da Comune e Provincia, più vicini al centro della città e più facilmente accessibili. Già in passato, d’altra parte, ricordano gli stessi consiglieri, uffici della polizia municipale erano stati ospitati in questi locali. Sarebbe quindi un ritorno.
E chi finanzia un intervento di recupero così corposo? I consiglieri Pd hanno la soluzione: il bando del Programma straordinario per la sicurezza e la riqualificazione urbana delle periferie, aperto dal governo centrale con scadenza fine agosto, che assicura un plafond di 18 milioni di euro ai comuni capoluogo.
Oltre a Dall’Olio, presenti sul posto anche i consiglieri Pier Paolo Scarpino, Maurizio Vescovi e Franco Torreggiani. Ed è proprio Scarpino a ipotizzare che gli spazi lasciati dalla Municipale in via del Taglio possano andare al 118, che da diversi mesi ormai ha competenza sulle province di Parma, Piacenza e Reggio.