Due grandi appuntamenti con la musica di Parma sulle onde di Radio 3 Rai. Due concerti memorabili di ParmaJazz Frontiere Festival alla ribalta nazionale grazie alla radio. Il primo è quello dedicato a Giorgio Gaslini, il secondo è l’evento dedicato al ventesimo compleanno del Festival parmigiano.
Ma andiamo con ordine. Il 15 alle 23 e il 18 luglio alle 22.30 su Radio 3, a Suite Jazz si potrà ascoltare il concerto organizzato da ParmaJazz Frontiere festival in omaggio al grande Giorgio Gaslini: un progetto della ParmaFrontiere Orchestra dal titolo emblematico di Musica Totale, svoltosi il 31 ottobre scorso presso il Teatro Due di Parma.
Roberto Bonati ha radunato e diretto l’ensemble nato all’interno del festival per ripercorrere la musica del Maestro e raccontarla al pubblico. Il programma ha previsto brani dalle suite Skies of Europe e Planets Promenade. Voce recitante, quella di Simona Caucia, attrice nonché moglie di Gaslini. I musicisti sul palco: Laura Conti (voce), Mario Arcari (oboe, sax soprano, clarinetto), Manuel Caliumi(sax contralto), Riccardo Luppi (sassofoni, flauto), Gian Maria Matteucci (clarinetto basso), Alberto Mandarini e Walter Borgia (tromba e flicorno), Francesco Bossaglia(corno), Beppe Di Benedetto e Gianpiero Malfatto (trombone), Paolo Botti (viola),Andrea Grossi (contrabbasso), Andrea Dulbecco (vibrafono), Roberto Dani (batteria e percussioni), Fulvio Maras (percussioni). Molti dei musicisti hanno collaborato con Gaslini per lungo tempo.
“La scuola oggi informa, forma e deforma. […] Produce nel migliore dei casi dei professionisti. La musica che vive per aprire il cuore e la mente degli esseri umani è sempre nell’altra stanza. […] Ma i giovani apprendisti devono essere salvati, sono il futuro”. Questo ebbe a scrivere Gaslini nel 2002, da sempre attento ai giovani e alla formazione dei talenti del futuro. Salvare i giovani, un messaggio forte e sempre attuale, un tassello fondamentale di quella eredità artistica e culturale che Gaslini ha lasciato. Qui il fulcro della sua intuizione di Musica Totale. Egli ha descritto il suo “musicista totale” come “un viandante ricco di sogni e di certezze, un poeta ricercatore di continue e progressive sintesi linguistiche e ha come impegno quello dell’apertura mentale a tutta la musica, proprio per trovare la sua musica”.
Il 22 luglio, sempre dalle 22.30, su Radio 3 Suite Jazz propone il concerto del 10 dicembre scorso organizzato per festeggiare la Ventesima edizione di ParmaJazz Frontiere.
Quarantacinque persone sul palco, per un evento musicale totalmente fuori dagli schemi che ha inondato il Teatro Regio di suoni nuovi e di una energia molto particolare. Da un punto di vista musicale si è trattato di una conduction: su un linguaggio condiviso fatto di gesti e suggerimenti del direttore, i musicisti improvvisano col proprio strumento. Il risultato è un’opera musicale unica, assolutamente irripetibile. “Ho pensato che la conduction – ha precisato il direttore Roberto Bonati – potesse essere il modo migliore per festeggiare questi Vent’anni di festival, ma soprattutto per festeggiare il nostro modo di fare musica dando spazio alla ricerca e ricercando una dimensione condivisa del fare musica”. E il pubblico, veramente numeroso, ha apprezzato.
Vale quindi la pena elencare doviziosamente i protagonisti di questa serata. Al flauto: Valentina Bernardi, Caterina Biagiarelli, Arianna Raffaelli. Ai sassofoni: Manuel Caliumi, Alessandro Di Pasquale, Gabriele Fava, Riccardo Luppi, Tomas Marvasi, Claudio Morenghi, Daniele Nasi, Stefano Sanità. Alla tromba: Alberto Ferretti, Fabio Frambati, Marco Indino, Antonio Ronchini. Al trombone: Beppe Di Benedetto. Voce: Elizangela Torricelli. Al violino: Federica Catania, Laura Comuzzi, Sarah Valentina Pelosi, Paolo Ricci. Alla viola Sebastiano Cassarà Airoldi, Eloisa Montevecchi, Elisa Zito. Al violoncello: Luisa Montagna. Al contrabbasso: Stefano Carrara, Andrea Grossi, Giacomo Marzi. Alla chitarra: Diego Baioni, Michele Bonifati, Marcello Mangiavacca, Luca Perciballi, Diego Sampieri. Alle tastiere: Roberta Baldizzone, Andrea Goretti, Francesco Melani, Jacopo Moschetto, Pampa Pavesi, Giulio Stermieri. Alla batteria e percussioni: Oscar Abelli, Martino Curci, Roberto Dani, Luca Gazzi. Live electronics: Marco Matteo Markidis.