Domenica 17 luglio, tutti gli eventi a Parma e provincia

Domenica 17 luglio, tutti gli eventi a Parma e provincia

2155
0
CONDIVIDI

Parma

Fino a domenica in piazzale Picelli il “Music village” di Controtempi
Da quindici anni raccoglie successi e torna puntuale anche nel 2016. E’ Controtempi la rassegna musicale ad ampio spettro proposta da Arti&Suoni e Lune Nuove. La quindicesima edizione della rassegna è costruita intorno all’idea di un “Music village”, allestito dal 14 al 17 luglio in piazzale Picelli, dove sarà possibile una completa immersione nella musica, con radio live, concerti, incontri, proiezioni, laboratori, approfondimenti su temi musicali e sociali. Il tutto dalle 19 alle 24. Venerdì 15 saranno ospiti Angela Baraldi, Guido Maria Grillo, Daniele Celona, Roberto Angelini e Pier Cortese (Discoverland). Sabato 16 luglio toccherà invece a Max Casacci (Subsonica) e ci sarà un concerto dedicato a Marco Tamburini, oltre che un ritratto di David Bowie. Domenica 17 luglio, dalle 10.30, la colazione in Piazzale Picelli è accompagnata da concerti acustici diffusi.

Sabato e domenica “Segreti di famiglia” al Cinema Edison d’Essai
All’Arena estiva del Cinema Edison d’Essai, in largo 8 marzo, sia sabato 16 che domenica 17 luglio, sempre con inizio alle 21.30, sarà proiettato il film “Segreti di famiglia” (Louder Than Bombs, Usa/Francia/Norvegia 2015 – 109’), per la regia di Joachim Trier.

Sabato e domenica, la festa dell’Avis Cortile San Martino a Ravadese
La festa gastronomica più buona dell’anno torna a Parma sabato 16 e domenica 17 luglio con l’Avis Cortile San Martino a Ravadese. Sabato 16 si ballerà con Marco e Alice, domenica toccherà all’orchestra di Monica Riboli. E ovviamente non mancheranno le cose buone da gustare.

Domenica visita speciale per bambini allo CSAC
Il centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università degli Studi di Parma, apre le porte, domenica 17 luglio a partire dalle 11, ad una iniziativa rivolta ai più giovani (dai 4 ai 12 anni d’età) e alle loro famiglie. L’archivio CSAC condurrà tutti i visitatori – previa prenotazione – in un percorso interattivo della durata di un’ora dei suoi materiali creando una linea espositiva, rivolta alla conoscenza di adulti e bambini a cui seguirà un’attività di laboratorio all’interno dell’abbazia ospitante. Per informazioni e prenotazioni: 0521 607791.

Sabato e domenica ai Musei civici di Parma
I Musei Civici di Parma offrono ai visitatori ogni fine settimana la possibilità di scoprire il patrimonio della città grazie ad una serie di attività e percorsi gratuiti. Sabato 16 luglio al Castello dei Burattini è prevista una visita guidata alle 11. Alla Pinacoteca Stuard, invece, alle 15.30 ci sarà il workshop per famiglie La tela… tavolo! Laboratorio per famiglie dedicato alla raffigurazione di cibi e tavole apparecchiate (durata: 90 minuti circa Età: dai 4 ai 9 anni). Alle 16.30 ci sarà invece la visita guidata. Al Palazzetto Eucherio Sanvitale, alle 11, torna il workshop per famiglie Pittura en plein air al Parco. Laboratorio per famiglie dedicato alla raffigurazione della natura (durata: 90 minuti circa Età: dai 4 ai 9 anni). Domenica 17 luglio, al Castello dei Burattini, visita guidata alle 11 e la speciale visita a “I Burattini della paura” alle 16.30 dedicata al tema della paura nel teatro di animazione. Alla Pinacoteca Stuard la visita guidata si terrà alle 16.30, mentre al Palazzetto Eucherio Sanvitale saranno due le visite guidate: alle 10.30 e alle 11.30. Infine, sia sabato che domenica, dalle 10 alle 18 saranno aperti la Casa della Musica e i suoi musei, ovvero Museo dell’Opera, Casa del Suono, Museo casa natale Arturo Toscanini.

Domenica laboratorio per bambini al Terzo Paradiso
In Piazzale della Pace domenica 17 luglio, dalle 17.30, il Laboratorio didattico per bambini e ragazzi Rebirth – Terzo Paradiso, a cura di ArPe di Alessia Siligardi. L’obiettivo di far conoscere il simbolo del “Terzo Paradiso” dell’artista Michelangelo Pistoletto, progetto in cui l’artificio convive con la natura rispettandola. Dopo aver fatto disegnare ai bambini il simbolo del “Terzo Paradiso”, su carta e su altri materiali, verranno piantati dei semi nei gusci delle uova, solitamente gettati. Verrà data loro una nuova vita nel segno del Rebirth – Terzo Paradiso.

Provincia

Sagra dello Spuntino da venerdì a domenica a Lemignano
Grande Sagra dello Spuntino a Lemignano di Collecchio da venerdì 15 a domenica 17 luglio, tra ottimi piatti parmigiani e buon fritto di pesce. Tre serate di festa e divertimento in compagnia, con tanto di colonna sonora per ballare. Venerdì 15 in consolle ci sarà dj Frambo, sabato 16 toccherà a Sonia B. e domenica si chiude in bellezza con il concerto de “I Profani”.

A Salsomaggiore da venerdì a domenica concerti con la “Salso Summer Class & Festival”
Salsomaggiore si accende di musica e colore con la “Salso Summer Class & Festival”. Venerdì 15 luglio, alle 21, Klaidi Sahatçi e I Musici di Parma presenteranno lo spettacolo ad ingresso gratuito “Le Quattro Stagioni da Buenos Aires” di Piazzolla. Sabato 16 luglio, alle 21, presso l’Auditorium Europa del Palazzo dei Congressi, andrà in scena il concerto a ingresso gratuito “La Sinfonia del Destino”con i Musici di Parma diretti dagli Allievi della classe di Direzione d’Orchestra che eseguiranno La Sinfonia n. 5 in Do Minore, Op. 67 di Ludwig Van Beethoven. Domenica 17 luglio, alle 11, a Palazzo Berzieri “Aperitivo in musica” con “Il Destino della Musica”, incontro con Daniele Agiman. Sempre domenica, ma alle 21, nella chiesa di San Vitale si terrà il concerto “Temi Classici e Romantici” con i Musici di Parma diretti dagli Allievi delle classi di Direzione d’Orchestra, Violino e Viola che eseguiranno Musiche di Mozart, Elgar, Grieg. Tutti i concerti saranno preceduti dalla visita guidata al Palazzo dei Congressi, organizzato dall’agenzia Verd&Acque. La prenotazione è obbligatoria: 0524571957 o [email protected] 

Sabato e domenica Sagra dello Sgranfignone a Medesano
Sagra dello Sgranfignone sabato e domenica al campo sportivo di Medesano. Oltre a gustare ottimi piatti preparati al momento dal servizio cucina, come l’ottima grigliata, ci si potrà scatenare sulla pista in acciaio. Sabato 16 si balla con l’orchestra Ringo&Samuel, domenica 17 suonerà Giacomo Maini.

Dal 15 al 17 luglio Fiera del Parmigiano Reggiano di Montagna a Pellegrino
A Pellegrino Parmense da venerdì 15 a domenica 17 luglio torna per la 31esima edizione la Fiera del Parmigiano Reggiano di Montagna. Il via venerdì 15 dalle 19 al campo delle feste di Pellegrino con l’apertura degli stand gastronomici e la serata danzante con l’orchestra Paolo Bertoli. Sabato 16 si comincia già alle 9 del mattino con l’apertura degli stand del mercato, una mostra sulla Grande Guerra e incontri in municipio. Dalle 19 riaprono gli stand gastronomici e la festa continua con l’esibizione della scuola di ballo di Nadia Vignola e con i ritmi sudamericani di El Rubio Loco. Domenica sarà una giornata ricca di iniziative, dalle escursioni del Cai alla dimostrazione di trebbiatura. Nel pomeriggio anche un concorso di bellezza, sfilata di mezzi agricoli, la selezione del Parmigiano di Montagna di qualità e, per finire in bellezza, dalle 19 la riapertura degli stand gastronomici, l’orchestra Mario Riccardi e i fuochi d’artificio finali.

Sabato e domenica Maxi Grigliata a Marzolara
Al campo sportivo Marzolara due serate con la Maxi Grigliata per tutti. Si comincia alle 19 per gustare i migliori piatti della cucina, poi ci si diverte con la musica di due belle orchestre. Sabato 16 sarà di scena l’orchestra di Daniele Cordani, domenica 17 quella di Armando Savini.

Borgotaro in festa da venerdì a lunedì per la Madonna del Carmine
Da oggi a Borgotaro prende il via la festa della Madonna del Carmine che culminerà nella processione solenne di domenica 17 luglio, con inizio alle 17. Molto sentita nel Borgo, la festa religiosa si accompagna alla sagra e a un ricco calendario di appuntamenti. Venerdì 15 apre il Mercatino Vincenziano in via Battisti e, dalle 21, lo “Shopping sotto le stelle” accompagnato da pittori ed artisti nelle vie del centro. Sabato 16 luglio alle 17.30, nella Chiesa di Sant’Antonino, la messa solenne celebrata dal vescovo Giorgio Corbellini e animata dalla “Corale Valtaro”. Alle 18.30, nella piazzetta La Quara, il conferimento delle benemerenze civiche. Alle 21, infine, in piazza Cavour, il concerto del Corpo bandistico Borgotarese, diretto dal maestro Francesco Zarba. Domenica il programma sarà tutto religioso, con la messa delle 11 in Sant’Antonino e la processione alle 17. Lunedì però la festa continua con bancarelle ed altri eventi, oltre che con il Luna Park. A margine della festa della Madonna del Carmine, sabato 16, inaugurerà a Borgotaro anche la retrospettiva di Angelo Ruggeri, ospitata a Palazzo Imbriani. Il primo dipinto in mostra risale al 1965. L’ingresso è libero.

Da venerdì a domenica tanti eventi al Castello di Torrechiara
Il Castello di Torrechiara riserva sempre grandi appuntamenti. Si comincia già venerdì 15 luglio alle 21.15 nel cortile d’onore con la seconda serata del Festival “Renata Tebaldi”, che vedrà sul palcoscenico il James Carter Organ Trio, con il concerto “Back to black”. Con James Carter, prodigio del sax e del jazz, ci saranno Gerard Gibbs, all’organo Hammond, e Alex White alla batteria. Sabato 16, dalle 18 alle 24 in piazza Leoni, la prima “Notte donna” di Torrechiara. Saranno di fronte Bianca Pellegrini signora del Castello di Torrechiara , e Maria Luigia d’Austria duchessa di Parma. Per i bambini, invece, ci saranno i cantastorie. La colonna sonora della serata è garantita da Nino Jon, il fisarmonicista di Parma. Protagonisti della serata, per quanto riguarda Maria Luigia, il Liquorificio Colombo con l’Erba Luigia, la Pasticceria Lady con la torta Maria Luigia, il Birrificio Farnese con la birra Maria Luigia, Dolce Salato con il ciprino di Maria Luigia, la Dolceria Zanlari con la pralina di cioccolato alla violetta, e Parma Fragrance con La Violetta di Parma. Numerosi gli altri espositori presenti, tra cui chi confezionerà abiti sul momento. Domenica 17 luglio, infine, Bianca accompagnerà tutti nella visita guidata al Castello con partenza alle 10.30, 11.30, 16.30 e 18. In piazza Leoni, invece, alle 16.30 la pittrice Carmen Frattini propone “I colori della lavanda”.

Sabato e domenica due serate di festa a Noceto
Sabato 16 luglio nell’area parco “Il Pioppo” di Noceto torna la Festa sociale della Croce Verde. Una serata di ottime degustazioni enogastronomiche, arricchita da musica e balli con l’orchestra Valerio Frati. Domenica 17, alle 21, invece, nel Parco del Castello della Musica si terrà il concerto di Salvini and BB Tones.

Sabato e domenica “Street Food Live Festival” a Traversetolo
Al Lido Valtermina di Traversetolo arriva lo “Street Food Live Festival”. Sabato alle 18 apriranno le bancarelle di street food vegano, ma ci saranno anche la grigliata all’aperto e tanta musica con i Nayan, Wahnsinn e gli Electric Chickens. Domenica 17 è invece in programma la semifinale del “Live Song Festival” con 25 cantanti sul palco provenienti da tutta Italia. In giuria spiccano i nomi di Grazia di Michele e Platinette.

Dal Poggio di Sant’Ilario a San Michele Tiorre, tre giorni di festa a Felino
Sarà un fine settimana di festa a Felino. Nel parco dell’ex scuola elementare di via Damenti, a Poggio di Sant’Ilario Baganza, venerdì 15 e sabato 16 luglio, dalle 19, grande Festa del Poggio con i piatti preparati dagli stand gastronomici. Venerdì, inoltre, si balla con il Taro Taro Stroy, mentre sabato 16 toccherà ai Radar Folk. Domenica 17, invece, ci si sposta al centro sportivo di San Michele Tiorre, dove dalle 18.30 si potranno gustare salumi e anche piatti di mare. E sarà possibile rivedere e soprattutto riascoltare i Radar Folk.

Festa sul Fiume con fuochi d’artificio domenica a Roccabianca
Domenica 17 a Stagno di Roccabianca torna la Festa sul Fiume, con cena, musica e fuochi pirotecnici. Si comincia alle 18.30 con la celebrazione della messa e la benedizione delle acque del Po, poi subito a tavola tra pisarei e fasòi, grigliate e tanto altro. Il tutto accompagnato dalla buona musica e dalla voce di Rosita. Alle 23 lo spettacolo di fuochi pirotecnici sul Grande fiume.

Campo medievale e arcieri all’opera sabato e domenica al Rifugio Lagdei
Gli arcieri e il loro accampamento medievale si ritroveranno sabato 16 e domenica 17 a Lagdei. Protagonista dell’appuntamento il gruppo rievocativo “La Mandragora”, che allestisce per l’occasione un accampamento e un campo di tiro con l’arco. Tende, strumenti, utensili e costumi medievali proprio accanto al Rifugio Lagdei, che diventerà un vero accampamento medievale. Gli ospiti del Rifugio potranno scoprire i segreti della vita di campo medievale e ammirare gli abiti dell’epoca, anche durante la cena del sabato che gli arcieri consumeranno in costume.

Lagrimone in festa sabato e domenica
Festa Avis a Lagrimone con tanta musica e ottimi piatti da gustare. Sabato 16 luglio, dalle 19, dopo la tradizionale cena a base di piatti tipici della cucina parmigiana, si balla tutti insieme con il famoso Taro Taro Story. Domenica 17, sempre dalle 19, oltre alla cena, la commedia dialettale con la compagnia La Duchessa.

Salsomaggiore, Paolo Mengoli domenica nel salotto di 18E20
Domenica 17 luglio nel salotto di 18E20, in viale Romagnosi a Salsomaggiore, ospiti di Andrea Villani, Paolo Mengoli (cantante e opinionista televisivo), Paolo Pasi (conduttore TG3, giornalista, scrittore e musicista, la sua ultima pubblicazione si intitola: “L’era di Cupidix” per Edizioni Spartaco), Francesca Strozzi (giornalista e conduttrice TV Parma). Tema centrale dell’incontro che prenderà il via ovviamente alle 18.20, “Cos’è la notizia oggi”. Ad allietare il pubblico anche le musiche di Me’, Pek e Barba.

Mercatino dell’antiquariato e dell’incanto domenica a Fontanellato
A Fontanellato, attorno alla Rocca Sanvitale, torna domenica 17 luglio il Mercatino dell’antiquariato e dell’incanto. Per tutta la giornata bancarelle di antiquariato, collezionismo, vintage e modernariato, rigatteria e oggettistica, mobili, dipinti, arredi, stampe, ceramiche, cristalli e soprammobili, preziosi e bijoux, dischi e giocattoli e tanto altro.

Grande concerto d’organo domenica nel duomo di Berceto
Domenica 17 luglio prenderà il via dal Duomo di Berceto la rassegna Ad Libitum Musica d’organo sulla via Fancigena. Alle 21.15 suonerà l’organo di San Moderanno Gianluca Cagnani, organista titolare presso la chiesa luterana di Torino. Proporrà musiche Bach.

Domenica Fiera di Luglio a Bazzano
A Bazzano domenica 17 torna la Fiera di Luglio. Dalle 9 prenderà il via una rassegna di artigianato artistico, antiquariato e riuso, che farà da cornice al mercatino di prodotti tipici locali. Si potrà inoltre visitare le mostre fotografica “Fotografando l’Appennino” di Mauro Malvolti e di Daniela Vaccari su Bazzano. Ci sarà anche una mostra dedicata all’artista Giusi Bertolotti. Al museo Uomo-Ambiente di Bazzano alle 16 aprirà la mostra “Donne nel mondo” di Elisa Brindani, mentre in piazzetta Joe Natta proporrà le leggende lucchesi. Dalle 17.30 apre “Bazzanolandia” con tanti giochi per i bambini. Alle 20 in piazza a Bazzano la cena tradizionale con la musica dell’orchestra spettacolo Marco e Alice.

Cento laghi adventure” domenica per ragazzi dai 14 ai 17 anni
Per i ragazzi dai 14 ai 17 anni, domenica c’è il “Cento laghi adventure” con il gruppo guide ambientali escursionistiche Valtaro e Valceno. Nell’area del Parco regionale dei Cento Laghi e dell’Appennino Tosco-Emiliano, si andrà alla scoperta di un territorio straordinario. Si partirà domenica da Piana dei Giunchi, con escursioni al lago Verdarolo, lago Scuro, Prato Spilla, Capanna Cagnin, Lago Verde, lago Ballano, lago Paduli, Monte Acuto, Lagdei, Lago Santo e Marmagna. Per i ragazzi un vero percorso esperienziale arricchito da lezioni pratiche anche sull’escursionismo e l’astronomia, oltre che arrampicate. Info e prenotazioni: 388 1059331 – 334 6506029.

Concerto di musica classica domenica al Labirinto della Masone
Il Casalmaggiore International Music Festival domenica farà tappa al Labirinto della Masone di Fontanellato. Dalle 21.15 è in programma un concerto con musiche di Beethoven (Trio per archi in do minore), Spohr (Doppio quartetto per archi in re minore) e Bargiel (Ottetto per archi) che verranno eseguite da Lucia Hall, Anne Lanzilotti, Emil Rovner, Ágnes Langer, Sehoon Ahn, Dominika Michalak, Carola Krebs, Nulee Joung, Minkyung Lee, Andrew Strauss, Kung-I Tsai, Nai Yuan Hu, Bonnie Lin, William Wei, Ta Tan Huang, Minji Cho, Emil Rovner e Yoosin Park. Previsti sconti per chi acquista anche il biglietto per la visita alle gallerie d’arte e al Labirinto.

 

Per ulteriori informazioni: Nonsoloeventiparma.it

Nessun commetno

Lascia una risposta: