Con un concerto semi-acustico, Giovanna Dazzi torna sulle scena per presentare il suo ultimo Ep, “Orione”, nella cornice della libreria Feltrinelli del Barilla Center. L’appuntamento per gli amanti di una musica ricercata e mai banale è per venerdì 15 luglio con inizio alle 21.
Il nuovo Ep e il concerto arrivano a cinque anni di distanza dall’esordio discografico “A mente aperta” e da allora Giovanna Dazzi di strada ne ha fatta davvero tanta. In quest’ultimo Ep ci sono tre brani scritti dalla cantautrice e prodotti artisticamente da Cristian Milani, con il contributo di tanti validi musicisti (Christian Pascelupo – arrangiamenti, tastiere; Alessandro De Crescenzo – chitarre acustiche ed elettriche; William Medini – tastiere; Silvia Ottanà – basso elettrico; Ugo Ruggero – batteria; Leonardo Ardillica – assistente di produzione e tromba).
Tre canzoni dipinte con tocchi lievi, eppure vividi e netti: le sonorità elettroniche, dosate con grande cura, gli incisi di chitarre acustiche o di tromba, che testimoniano e rafforzano il vissuto cantautorale di Giovanna, la voce che si dipana come il filo giallo di un gomitolo di lana, caduto, dal bordo del divano su un tappeto blu notte.
Con questo lavoro Giovanna riesce a creare una miracolosa unione fra la musica e il testo, in grado trovare immediatamente una dimensione flottante, ora rarefatta e sognante, ora concreta e liscia come uno sguardo sereno sul mondo, sulla natura: una fotografia rubata a ciò che se ne sta, appena oltre la porta della camera, dormiente nella penombra estiva.
Alla Libreria Feltrinelli del Barilla Center di via Emilia est, Giovanna Dazzi – voce e chitarra – sarà accompagnata da Christian Pascelupo alle tastiere e da Armando Splenito alla batteria.