Ecco gli attraversamenti pedonali sullo stradone e nelle vie Calatafimi e Fleming

Ecco gli attraversamenti pedonali sullo stradone e nelle vie Calatafimi e Fleming

1853
0
CONDIVIDI
stradone
L’attraversamento pedonale previsto sullo stradone Martiri della Libertà

Via libera della giunta comunale ad interventi per la sicurezza stradale per un importo complessivo di 250 mila euro. La maggior parte della spesa riguarderà la realizzazione degli attraversamenti pedonali sui viali di circonvallazione, in particolare sullo stradone Martiri della Libertà in prossimità di Via XXII Luglio, su via Calatafimi in prossimità di Via Ciro Menotti, su via Fleming in prossimità di via Galilei. Saranno inoltre installate segnaletiche particolari e luminose per indicare diversi centri abitati più periferici e le zone 30.

La relazione dei tecnici del Comune, approvata dalla giunta di Federico Pizzarotti, per quanto riguarda l’attraversamento pedonale sullo stradone Martiri della Libertà finalizzato ad interrompere il lungo tragitto fra Barriera Farini e il Petitot, questo avrà una larghezza di 4,50 metri e sarà protetto da due isole salvapedone centrali rispetto alla carreggiata, realizzate con cordoli in granito, luci a led gialle in testa, isole e occhi di gatto fotovoltaici. L’attraversamento sarà regolato da impianto semaforico. La spesa complessiva è stimata in circa 60.000 euro.

In via Calatafimi, invece, si procederà all’installazione di un semaforo all’incrocio con via Menotti, per regolare l’attraversamento pedonale. Il semaforo funzionerà solo con chiamata pedonale su via Calatafimi e con un leggero ritardo per il verde in uscita da via Menotti. Saranno eliminati alcuni stalli di sosta per far poste a delle penisole e saranno realizzate delle bande ottiche da entrambi i lati in due serie per ogni corsia. L’intervento è stimato in 40.000 euro.

Più semplice l’attraversamento pedonale previsto in via Fleming, dove si procederà all’inserimento di un’isola salvapedone per la metà in provenienza da Piazzale Caduti del Lavoro e leggero risagomamento con segnaletica orizzontale delle corsie. L’isola verrà realizzata sempre con cordolatura in granito, luci a led gialle in testa isola e occhi di gatto
fotovoltaici. La spesa prevista è di 20.000 euro.

Altri 100 mila euro, infine, serviranno per la realizzazione di varia segnaletica illuminata, per la segnaletica luminosa indicante le Zone 30, per nuovi speciali cartelli indicati il centro abitato in varie zone del territorio comunale. Ad occuparsi dei lavori dovrebbe essere la ditta incaricata delle manutenzioni stradali.

Nessun commetno

Lascia una risposta: