Il consigliere Giuseppe Pellacini veste i panni del bravo entomologo e torna all’assalto dell’amministrazione di Federico Pizzarotti. “Arriva l’estate e, ancora una volta, quando serve un’Amministrazione nessuno risponde -tuona l’esponente Udc -. A quanto segnalato negli ultimi giorni Parma è invasa da diversi tipi di insetti mentre sono totalmente scomparsi i trattamenti per ridurre l’impatto degli insetti. Fra viale Rustici e il Lungoparma – specifica Pellacini – segnalano l’invasione di ligeidi, piccole farfalle grigie che distruggono le foglie delle piante e si infilano nelle case dando non poco fastidio. Fra viale dei Mille e piazzale Santa Croce mi segnalano invece l’invasione di piccole camole scure, farfalle infestanti che anche in questo caso hanno invaso le case dei parmigiani. Inutile parlare delle zanzare tigre che infestano tutta la città e hanno iniziato a infestare le case dei parmigiani negli ultimi giorni, dopo che è scoppiato il gran caldo”.
Il consigliere Pellacini sottolinea che “già da qualche anno sono del tutto scomparsi gli interventi per ridurre la riproduzione delle zanzare tigre, tutti ricorderanno le pastiglie da sciogliere negli specchi d’acqua e nelle bocchette dei giardini per evitare il dilagare del fastidioso insetto. Si deve anche ricordare che gli interventi sono mirati anche alla salvaguardia della salute dei cittadni. Negli scorsi anni si sono visti diversi casi di Dengue, un pericoloso tipo di febbre, che pare essere stata trasmessa dalla puntura di zanzara. Anche di fronte alla storia recente, l’Amministrazione continua a essere sorda e cieca a quanto accade ogni giorno”.
Insomma, quando c’è da pungere il sindaco Pizzarotti, il consigliere Pellacini riesce meglio di zanzare ed insetti vari. Tanto che affonda ulteriormente il colpo.
“Già da tempo sappiamo del totale disinteressamento dell’Amministrazione Pizzarotti ai problemi dei cittadini, il primo cittadino pensa solo alla sua personale campagna pubblicitaria sui media nazionali – tuona l’esponente Udc -. Da qualche anno non si fa più nulla per la salute dei parmigiani, in questo senso. Ora i nodi vengono al pettine e la città sembra invasa da piccoli animali e la previsione di gran caldo, magari con qualche temporale, non fa che peggiorare la le previsioni d’impatto degli insetti. Intanto i parmigiani attendono risposte e servizi che non arrivano più”.