7 luglio – Saxofollia allo Csac, nella chiesa dell’abbazia di Valserena

7 luglio – Saxofollia allo Csac, nella chiesa dell’abbazia di Valserena

1263
0
CONDIVIDI

SaxofolliaIl terzo concerto della rassegna Musica in Mostra si terrà giovedì 7 luglio alle 21, e sarà affidato al Quartetto di sassofoni Saxofollia. Questa rassegna di concerti da camera fa parte di FuoriPosto: musica in luoghi insoliti, la nuova iniziativa della Fondazione Toscanini che vuole esportare la fruizione della musica verso e in luoghi di Parma dove essa non viene abitualmente suonata. Prestigiosa sede di questa seconda serie, infatti, sarà il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, che li ospita all’interno della chiesa – ora sede dell’Archivio-Museo CSAC –  che sorge all’interno del magnifico complesso monumentale dell’Abbazia San Martino dei Bocci, più nota al grande pubblico come Valserena.

Saxofollia, il quartetto composto da Fabrizio Benevelli (sax soprano), Giovanni Contri (Sax contralto), Marco Ferri (Sax tenore) e Alessandro Creola (sax baritono) propone un viaggio piacevole alla riscoperta di musiche conosciute ma che non si finiscono mai di apprezzare. Il programma infatti inizierà con la Bohèmienne dal Trovatore di Giuseppe Verdi, proseguirà con altre trascrizioni di celebri melodie operistiche come la Sinfonia dalBarbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, con una selezione di arie dalle opere Bohéme, Tosca, Turandot di Giacomo Puccini, inclusa la celeberrima “Vissi d’arte”, e proseguirà con una selezione da Porgy and Bess di George Gershwin e con un medley, Elling-Tones, tratto dai capolavori di Duke Ellington. Il finale è affidato alle più celebri melodie della Traviata, sempre trascritte per questo sorprendente e validissimo insieme strumentale imperniato sul sassofono.

Il posto unico non numerato (100 disponibili) costa 5 euro. La biglietteria, nella sera del concerto, aprirà a partire dalle 20.

Nessun commetno

Lascia una risposta: