Rugby: Zebre in campo il 5 agosto, Dusi torna a Colorno, Prati...

Rugby: Zebre in campo il 5 agosto, Dusi torna a Colorno, Prati all’Amatori

1567
0
CONDIVIDI

ZEBRE RUGBY, LE AMICHEVOLI ESTIVE

Gianluca Guidi
Gianluca Guidi, head coach Zebre Rugby

Sarà lo Stadio Jean Dauger di Bayonne in Francia teatro della prima uscita stagionale delle Zebre Rugby che scenderanno in campo venerdì 5 agosto alle 20 contro la formazione dell’Aviron Bayonnais. I biancocelesti – neopromossi nel massimo campionato francese Top14 dopo una sola stagione nel ProD2 – dunque metteranno alla prova il XV del Nord-Ovest nella prima delle tre gare amichevoli in preparazione all’esordio ufficiale nel campionato celtico Guinness Pro12 previsto per il primo weekend di settembre. La polisportiva basca è stata fondata nel 1904 nella bacheca campeggiano tre titoli nazionali francesi di rugby di cui il più recente nel 1943.

Si completa così il quadro delle amichevoli estive 2016 delle Zebre Rugby che, dopo l’Aviron Bayonnais, vedranno le Zebre Rugby in campo il 19 agosto a Waterford, in Irlanda, con il Munster, e il 26 agosto in casa, allo stadio Lanfranchi, per il derby con il Benetton Treviso.

 

RUGBY COLORNO, TORNA SEBASTIANO DUSI. CERESINI CONFERMA

Sebastiano Dusi
Sebastiano Dusi

La mediana dell’HBS si rinforza con l’arrivo di Sebastiano Dusi, mediano di mischia tecnico e veloce che può essere schierato anche col 10 sulle spalle. Michele Ceresini, mediano d’apertura classe ’91, rinnova col Rugby Colorno con la formula di un anno più uno, andando così a vestire il biancorosso per la sesta stagione consecutiva.

Dusi è nato a Brescia, classe ’89, 1,78 per 73 kg, muove i primi passi con l’ovale tra le mani nel Gussago prima di vestire la maglia del Calvisano in Under 20. Dopo essere stato chiamato tra le fila dell’Accademia Nazionale, allora a Tirrenia, Dusi fa ritorno a Calvisano ed esordisce in prima squadra nella stagione 2008/2009. Prima di trasferirsi in Inghilterra nel Bury St Edmunds, in National 3, ha una breve parentesi nel Piacenza in A1. Nella stagione 2010/2011 scende in campo col Gran Ducato in Eccellenza, la stagione successiva è a L’Aquila, sempre nel massimo campionato italiano, poi torna a Colorno, questa volta in biancorosso, dove rimane per due stagioni conquistando la Serie A1. Nel 2014 si trasferisce in Francia nel Clisson, campionato Honneur, prima di iniziare la sua avventura nello Stade Nantais, Federale 2, dove conquista la promozione in Federale 1 totalizzando 10 presenze su 18 partite a causa di un infortunio. Con la maglia azzurra ha disputato il Sei Nazioni Under 18, partecipando anche alla tournee in Sud Africa, e ha giocato i test contro Scozia e Irlanda con l’Under 19. Nel novembre 2010 ha ricevuto l’invito dei Barbarians per disputare un incontro ad Aldershot (Inghilterra) contro la selezione delle forze armate britanniche, guidato dal tecnico inglese Brian Ashton.

“Sono già stato qui e attualmente quella biancorossa è una delle migliori squadre del Campionato. Torno per vincere – ha dichiarato Dusi che ha firmato un contratto biennale – e consolidare ciò che ho imparato in questi anni anche all’estero. Il gruppo è solido e molto valido, torno a giocare con amici come Tripodi, Da Lisca, Contini, Goegan, Castagnoli e altri”. Ceresini ritrova così l’amico mediano di mischia col quale ha conquistato la promozione in A1 nel 2014: “Sono molto contento di aver rinnovato – ha detto Michele Ceresini – l’obiettivo è quello di fare meglio della stagione da poco conclusa, sono molto fiducioso. Ritrovare “Seba” è un vero piacere”.

Ma Colorno ha anche altri motivi per essere orgoglioso. Secondo quanto emerso dalla relazione del Comitato Regionale Emilia Romagna, a cura del presidente Mario Spotti, Colorno è la terza società in Emilia Romagna, dopo Rugby Parma e Modena, per quanto riguarda i risultati ottenuti sul campo da tutte le sue compagini, dall’Under 6 alla prima squadra. Estremamente confortanti anche i dati sul numero di tesserati che, dalla stagione 2007/2008 a oggi, sono in costante aumento senza aver mai registrato alcuna flessione. Tenendo conto di tornei e concentramenti svolti durante la stagione 2015/2016, l’Under 6 del Rugby Colorno si è classificata settima su 19; l’Under 8 quarta su 36, la 10 quarta su 37, la 12 terza su 36, l’Under 14 sesta su 24. Per quanto riguarda il numero di tesserati, esaminato i dati dalla stagione 2007/2008 a quella 2015/2016, nell’ambito Seniores si è passati da 191 unità alle 321. Lo stesso discorso vale per il settore femminile: da 49 si è passati a 187. Il Minirugby ha visto un aumento di 108 giovani atleti (da 175 a 283). Per le Under 14 e 16 si è passati dai 106 tesserati del 2007 ai 229 attuali.

“Sono dati che ci rendono orgogliosi e che ci fanno capire l’importanza che assumiamo nel territorio sia a livello sportivo che sociale – sottolinea con soddisfazione Cosetta Falavigna, presidente del Rugby Colorno – . In questi anni la nostra società è sempre stata presente con costanza e grande piacere negli istituti comprensivi della provincia e questi sono i frutti anche di un rugby propaganda che si affida a tecnici competenti e preparati per divulgare i nobili ideali del nostro sport. Siamo abituati a lavorare per progetti ed è questa progettualità che ci consente di crescere anno dopo anno. Questo bel risultato però non deve farci sedere sugli allori, ma motivarci a dare sempre il meglio”.

 

AMATORI PARMA RUGBY, GIORGIO PRATI ALLA GUIDA DEI GIOVANI TALENTI

Giorgio Prati
Giorgio Prati

Ha preso il via presso la Cittadella del Rugby il nuovo corso bluceleste per la prossima stagione, in cui non si rinuncia affatto all’idea di una promozione in serie A. Il primo tassello, tra le tante novità volte a potenziare la struttura tecnica e sportiva e che saranno annunciate nei prossimi giorni, riguarda però i giovani, con la nomina del nuovo coordinatore organizzativo del settore giovanile dell’Amatori Parma Rugby, che per la stagione sportiva 2016-2017 è Giorgio Prati.

Giorgio Prati, classe ’68, vanta una grande esperienza nel mondo del rugby sia da giocatore che da dirigente, avendo negli ultimi anni ricoperto i ruoli di direttore dell’Accademia Federale di Benevento e Direttore del Centro di Formazione under 16 di Parma, oltre ad aver collaborato con diversi clubs, anche professionistici. Si punterà su moduli educativi e sportivi basati sui modelli più innovativi del settore già adottati nei migliori clubs esteri.

“Siamo molto felici che un altro tassello si aggiunga al progetto giovanile dell’Amatori, mi fa particolarmente piacere che Giorgio inizi con noi questa collaborazione perché, oltre che avere maturato significative esperienze nel mondo del rugby, è stato per oltre un decennio docente in scuole superiori”, ha commentato il presidente Andrea Bandini.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: