Nuovi incarichi per cinque dirigenti dell’Azienda USL. Da oggi, primo luglio, Paolo Volta e Gianluca Pirondi sono, rispettivamente, alla guida del distretto di Fidenza e del distretto Valli Taro e Ceno, con i pareri favorevoli anche dei competenti Comitati di Distretto, espressi il 22 e 30 giugno scorsi. Volta mantiene anche la direzione del programma dipendenze patologiche, mentre Pirondi continua a coordinare il Piano della Prevenzione aziendale.
Cambio al vertice anche del Presidio Ospedaliero aziendale: la direzione è affidata a Giuseppina Frattini, già responsabile del Distretto Valli Taro e Ceno e, in questi ultimi mesi, anche del Distretto di Fidenza. Leonardo Marchesi – già direttore del Presidio Ospedaliero – oltre a continuare la direzione dell’U.O. complessa “Committenza e accordi di fornitura dei servizi sanitari ospedalieri” e la direzione medica dell’ospedale Santa Maria di Borgotaro – è chiamato a svolgere un nuovo incarico a supporto della Direzione aziendale per il riordino e qualificazione della rete ospedaliera provinciale, impegno rilevante che vedrà nei prossimi mesi impegnate le Aziende sanitarie nel definire proposte per la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria.
Dal primo settembre, poi, il quadro delle nomine si completa con l’incarico di direzione delle attività socio-sanitarie ad Anahi Alzapiedi.
“I dirigenti coinvolti in questa riorganizzazione – spiega Elena Saccenti, direttore generale dell’AUSL di Parma – sono professionisti di grande esperienza, che da anni ricoprono ruoli strategici in Azienda. A tutti loro il grazie della direzione aziendale per la collaborazione mostrata fino ad oggi e l’augurio di buon lavoro per i nuovi incarichi, nella certezza che saranno portati avanti con la motivazione e la competenza di sempre. Un ringraziamento, in particolare, a Giuseppina Frattini che dopo il collocamento a riposo di Maria Rosa Salati, in questi ultimi mesi ha garantito con notevole impegno la direzione di due distretti (Fidenza e Valli Taro Ceno). Grazie anche a Leonardo Marchesi – conclude la Saccenti – che ha diretto l’avvio al Presidio Ospedaliero aziendale unico (costituito dai due stabilimenti di Vaio e Borgotaro) con l’integrazione dei Dipartimenti ospedalieri e che ha accolto la nuova proposta di essere a supporto della Direzione strategica per il riordino e la qualificazione della rete ospedaliera provinciale.”
Paolo Volta è medico psichiatra e dal primo luglio è direttore del distretto di Fidenza. Lavora in Azienda dalla fine degli anni settanta, nei servizi di salute mentale e dipendenze patologiche, con una breve interruzione – anni 1986-1987 – per prestare servizio a Viadana (MN) e dal 2003 al 2007, quando era responsabile del Centro di salute mentale di Goma (Congo). Dal 1999 è direttore del Dipartimento dipendenze patologiche, diventato poi Programma. Dall’ottobre 2011 è direttore delle attività socio-sanitarie, incarico che mantiene fino al 31 agosto prossimo.
Gianluca Pirondi è medico veterinario e dal primo luglio è direttore del distretto Valli Taro e Ceno. Lavora in Azienda dai primi anni ottanta, nei servizi veterinari, dove svolge incarichi di direzione. Tra altro, nel 2008 è nominato referente aziendale per le politiche ambientali e dal 2010 si occupa del progetto di monitoraggio ambientale e sanitario del termovalorizzatore di Parma. Dal 2003 al febbraio 2014 è direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica e dal 30 aprile 2015 è referente aziendale del Piano Regionale della Prevenzione, incarico che mantiene.
Giuseppina Frattini è medico specializzata in igiene e medicina preventiva e ematologia generale; dal primo luglio è direttore del Presidio ospedaliero aziendale. Inizia la sua attività come medico di famiglia negli anni ottanta. E’ in Azienda dal 1985. Dal 2006 al 2010 è direttore del Dipartimento Cure primarie del distretto Valli Taro e Ceno. Dal primo gennaio 2009 al 30 giugno 2016 è direttore del distretto Valli Taro e Ceno e coordinatore complessivo dello stabilimento ospedaliero di Borgotaro. Dal primo gennaio al 30 giugno 2016 è anche direttrice del distretto di Fidenza.
Leonardo Marchesi è medico specializzato in igiene e medicina preventiva. Lavora in Azienda dall’inizio degli anni ottanta, da subito nell’area dell’organizzazione dei servizi ospedalieri. Dal dicembre 2010 al 30 giugno 2016 è stato direttore del Presidio ospedaliero aziendale. Dal 2009 è direttore della sede di Fidenza-Borgotaro del corso di laurea in infermieristica in convenzione con l’Università di Parma. Dal 2008 è direttore dell’U.O. complessa “Committenza ed accordi di fornitura dei servizi sanitari ospedalieri” e direttore medico dell’ospedale Santa Maria di Borgotaro, incarichi che mantiene.
Anahi Alzapiedi è psicologa e psicoterapeuta e dal primo settembre sarà direttore delle attività socio-sanitarie. Dal 1994 al 2008 è responsabile del servizio sociale del distretto Sud-Est e dal 2010 al 2015 anche del distretto di Fidenza. Dal 1997 è direttore dell’U.O. di Neuropsichiatria infantile del distretto Sud-Est e dal dicembre 2015 è direttore f.f. dell’U.O. complessa di Psicologia Clinica e di Comunità.