Sabato la Notte dei Salsi nel cuore di Parma
Sabato 2 luglio nel cuore di Parma sarà Notte dei Saldi con negozi aperti fino alle 24 e promozioni speciali in occasione dell’avvio delle vendite di fine stagione. La “Notte dei Saldi” è un’iniziativa promossa da Consorzio Parma Centro e Federmoda Parma con il patrocinio del Comune di Parma.
Festa dei Musei, gli appuntamenti di sabato e domenica a Parma
Sabato 2 e domenica 3 luglio si terrà la prima edizione della Festa dei Musei, un grande evento nazionale che coinvolge i musei e i luoghi della cultura anche di Parma. I Musei della Pilotta partecipano alla manifestazione con una apertura prolungata dalle 19 alle 22 di Teatro Farnese, Galleria Nazionale e Museo Archeologico Nazionale con biglietti a 1 euro. Sarà possibile, inoltre, effettuare una visita guidata con partenza dal Teatro Farnese alle 19.30 per proseguire poi nella sale della Rocchetta, dove si trovano i capolavori di Correggio e Parmigianino e nei saloni ottocenteschi dove sono esposti i ritratti della famiglia Borbone e di Maria Luigia d’Austria. Sabato 2 luglio, inoltre, per “Il racconto del patrimonio Parma”, apertura straordinaria del cortile del Guazzatoio e dell’ala sud del Palazzo della Pilotta dalle 15 alle 19 con ingresso gratuito e senza prenotazione. Visite esclusive agli uffici e alla biblioteca della Galleria Nazionale. Aperti sabato 2 luglio in orario straordinario notturno dalle 20 alle 23 anche la Camera di San Paolo e l’Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista con ingresso sempre a 1 euro. Previste pure due visite guidate: alle 21 alla Camera di San Paolo e alle 21.30 Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista. La Festa dei Musei prosegue domenica 3 luglio con l’ingresso gratuito in tutti i musei statali. Per l’occasione il Teatro Farnese e la Galleria Nazionale saranno aperti dalle 9.30 alle 19. La Camera di San Paolo e l’Antica Spezieria di San Giovanni saranno aperte invece dalle 8.30 alle 14. Sempre domenica 3 luglio, alla Pinacoteca Stuard, dalle 9 alle 14, “Uno sguardo sul paesaggio culturale” con la visita ai lavori di restauro del campanile (prenotazione obbligatoria al numero 0521 218889).
Sabato tra saldi, Circus days e il concerto del Rojo Acoustic Trio al Barilla Center
In occasione dell’inizio dei saldi estivi, sabato 2 luglio al Barilla Center di Parma un pomeriggio di shopping accompagnato dall’intrattenimento. Il sabato di eventi e shopping si apre con i Circus days. Alle 16.30 e in replica alle 17.30 una storia di amicizia e condivisione raccontata attraverso il Kamishibai, un teatrino di legno e carta introdotto in Giappone nel Medioevo e ora utilizzato per illustrare storie e favole in maniera interattiva e dinamica. Circolarmente porterà in scena La Zuppa di Sasso. È notte. È inverno. Un vecchio lupo cerca ospitalità nel villaggio degli animali per cucinare una zuppa di sasso. Finirà con una grande cena con tutti gli animali, curiosi di conoscere un lupo dal vero. Alle 18.30 a salire sul palco di E/state bene se potete, la rassegna di concerti live con la direzione artistica e creativa di Robi Bonardi, il Rojo Acoustic Trio composto da Rosa Stirparo in arte Rosita, Jonathan Gasparini alla chitarra e Diego Scaffidi alla batteria. La band spazierà con disinvoltura dal pop al soul all’easy listening e accompagnerà la clientela intenta nella ricerca dell’acquisto super scontato.
Dal 1 al 3 luglio il Macbeth secondo Lenz Teatro
Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio – con inizio sempre fissato per le 21.30 – proseguono al Lenz Teatro di Parma le recite di Macbeth, creazione di Lenz Fondazione realizzata in collaborazione con Ausl – Rems che vedrà protagonisti insieme a Sandra Soncini alcuni attori ospiti degli ex Ospedali Psichiatrici Giudiziari, istituzioni totali da poco più di un anno trasformate in Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza Sanitaria (REMS).
Sabato, Janek Schaefer è al Lenz Teatro
Sabato 2 luglio alle 22.30 a Lenz Teatro, a Parma, il compositore elettronico e architetto inglese Janek Schaefer proporrà Reflections in the rear view mirror, concerto realizzato ad hoc per Natura Dèi Teatri 2016. Janek Schaefer da oltre due decenni presenta lavori in tutta Europa (tra i luoghi che hanno accolto sue performance: Sonar, Tate Modern, Pompidou, ICA e Museum of Modern Art di Strasburgo), Giappone, USA, Canada e Australia (alla Sydney Opera House). Nato in Inghilterra nel 1970, durante gli studi di Architettura presso il Royal College of Art ha collaborato con Brian Eno, Laurie Anderson e Artangel. Da allora l’esplorazione dei molteplici aspetti del suono è il principale scopo del suo lavoro, che si articola in installazioni site-specific, sculture sonore, performance, composizioni musicali per la danza e incisione di album. Nel 2008 Janek Schaefer è stato riconosciuto “Miglior compositore britannico” da Sonic Art, l’anno seguente la Galleria Bluecoat di Liverpool ha organizzato una retrospettiva a lui dedicata. È visiting professor alla Brookes Sonic Art Research Unit di Oxford (GB).
“Notre Dame de Paris” da domenica in Pilotta con Giò Di Tonno e il cast della prima
E’ un ritorno, ma a Parma è graditissimo. In Pilotta si riaccendono le luci sul palco di “Notre Dame de Paris”, con tutti gli interpreti della prima ora. E di anni, da allora, ne sono passati ben 15. Così che Quasimodo ha la voce possente di Giò di Tonno, Esmeralda tutta la dolcezza di Lola Ponce, mentre Vittorio Matteucci darà corpo e anima a Frollo, Leonardo Di Minno a Clopin, Matteo Setti a Gringoire, Graziano Galatone a Febo e, infine, Tania Tuccinardi sarà Fiordaliso. Inserito nel cartellone di ParmaEstate 2016, il grande musical tratto dall’intramontabile romanzo di Victor Hugo, nell’adattamento di Pasquale Panella, vive oggi come quindici anni fa sulle straordinarie musiche di Riccardo Cocciante. le liriche di Luc Plamondon, le coreografie di Martino Müller, il tutto ben assemblato dalla regia di Gilles Maheu. L’amore di Quasimodo per la sua bella Esmeralda – ambientato nella Parigi del 1482 – rivivrà dunque in Pilotta, con tutta la sua forza e la poesia unite un crescendo di note e di voci che salirà al cielo nella notte di Parma, la petit capital per eccellenza. La prima sarà domenica 3 luglio, ma lo spettacolo continuerà fino a domenica 10 con inizio sempre alle 21.15. I biglietti (intero da 30 a 70 euro) possono essere acquistati sul circuito Ticketone e alla Puzzle (tel. 0521 993628).
Sabato e domenica “Tokyo Love Hotel” all’Edison d’Essai
Nell’Arena estiva dell’Edison d’Essai di largo 8 Marzo a Parma, sabato 2 e domenica 3 luglio, con inizio sempre alle 21.30, sarà proiettato il film “Tokyo Love Hotel” (Kabukicho Love Hotel, Giappone 2015 – 136’) per la regia di Ryuichi Hiroki.
Domenica alla Casa della Musica Clara Galante è Medea
Domenica 3 luglio alle 21 si svolgerà presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica, lo spettacolo intitolato “Intorno a Medea”, liberamente ispirato al melologo di Jiri Antonin Benda, con la regia di Alessio Pizzech, l’elaborazione drammaturgica ed interpretazione di Clara Galante e l’elaborazione musicale di Andrea Sammartino. Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Verdi di Trieste con scene e costumi di Pier Paolo Bisleri, l’orchestra e il coro del teatro diretti dal Maestro Diego Dini Ciacci; Clara Galante adatta il melologo di Benda ad una esecuzione concentrata sul dramma per voce e pianoforte, con l’elaborazione musicale del Maestro Andrea Sammartino. Lo spettacolo è a ingresso gratuito.
Slow Food domenica in Cittadella
La Condotta Slow Food di Parma invita tutti al Parco Cittadella domenica 3 luglio per la terza edizione della Slow Food Valley, un Ritrovo per un Cammino fra Cibo, Ambiente e scelte consapevoli. L’esposizione della Biodiversità prodotta dall’agricoltura familiare, unita all’artigianato artistico del Saper Fare e del Recupero vi accoglierà con i Volti e gli Sguardi, le Mani ed i Sorrisi, i Saperi e le Disponibilità, per presentare un punto di vista sul mondo del cibo (e non solo) che ricerca l’equilibrio, riducendo l’impronta ecologica e lo spreco salvaguardando la biodiversità. Senza dimenticare gli impatti sui Cambiamenti Climatici. La giornata (dalle 9 alle 14) è in particolare dedicata ai più piccoli, con attività ludico/educative come i laboratori creativi di riciclo con l’associazione culturale Portos ed il laboratorio di bandiera con gli sbandieratori storici di Porta San Francesco, oppure per incontrare e conoscere le attività di Respiro Libero per la qualità della vita dei bimbi con allergie o intolleranze alimentari, o le attività di AGD Parma rivolte ai giovani diabetici. Possibilità di assaggi e degustazioni. Presenti diversi Presidi Slow Food, dalla Marocca di Casola al Testarolo di Pontremoli, dalla Comunità di Terra Madre ai salumi di Suino Nero di Parma, e poi farine macinate a pietra, birra artigianale, Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse, mirtilli, ortaggi, verdure e prodotti dell’orto, frutti antichi, miele, erbe officinali e aromatiche… Per l’artigianato, l’impagliatura delle sedie in diretta, il restauro di pellame e cuoio, oggetti artistici e di arredo.
Dal 1 al 3 luglio Festival della Parola a villa Meli Lupi di Vigatto
Da venerdì 1 a domenica 3 luglio villa Meli Lupi di Vigatto ospita la terza edizione del Festival della Parola. In programma venerdì 1 alle 19 “Le facce del silenzio” con Mario Almerighi, ex presidente dell’Associazione nazionale magistrati e componente del Csm, il Comandante Alfa dei Carabinieri, il giornalista Mario Furlan fondatore dei City Angels, e l’inviato delle “Iene” Ismaele La Vardera. Si parlerà del silenzio, dal riserbo sulle indagini all’omertà. Alle 21.30 lo spettacolo “Il testimone” con Bebo Storti e Fabrizio Coniglio. Sabato 2 alle 19 l’incontro “Il web reale” con Gabriele Carboni, esperto di marketing online e social media, Alberto Maestri esperto di content marketing, e Paolo Schianchi esperto di visual marketing e visual communication web. Alle 21.30 lo spettacolo “Free the Opera”, con le più famose arie rivisitate in chiave jazz da Fabrizio Mocata al piano, Gianmarco Scaglia al contrabbasso, Paul Wertico drums e Claudio Fasoli. Domenica 3, infine, alle 19 l’incontro sul tema “Sfumature di colore” con Angelo Foletto giornalista e critico musicale, il dirigente sportivo Gian Paolo Montali, Irene Rizzoli, product development manager di Delicius, e Luca Ponzi giornalista Rai. Alle 21.30 lo spettacolo “Il battito del suono” con i percussionisti del Teatro alla Scala. E’ infine in corso la mostra su Alda Merini.
Da venerdì 1 a domenica 3, Beer & Farm a Carignano
Al campo sportivo di Carignano torna Beer & Farm, tre giorni di festa e divertimento a partire dalle 19. Per quanto riguarda la colonna sonora, venerdì 1 sarà di scena la BandaLiga, sabato 2 il Taro Taro Story e domenica 3 chiude Jack Trivella and the Brandinas. Dalla cucina, tanti ottimi piatti, dai salumi alla lasagna, dalla salsiccia all’immancabile birra. Sabato 2, inoltre, Italia – Germania sarà su maxischermo.
Festa Multiculturale di Collecchio, il programma dell’ultimo weekend
La Festa Multiculturale di Collecchio si prepara a fare il bis dopo il boom di presenze dello scorso weekend. Da venerdì 1 luglio a domenica 3, il Parco Nevicati sarà nuovamente il centro del mondo con il ristorante più colorato di sempre. Venerdì 1 luglio, protagoniste saranno le cucine di Congo, Africa Occidentale, Camerun, Togo e Nepal, mentre sabato 2 si scopriranno piatti tipici di Eritrea, Romania, India e Albania. Domenica 3 luglio, infine, la cucina di Sri Lanka, Serbia, Filippine, Tunisia, Nigeria. Ogni sera, inoltre, anche i piatti di Kurdistan e Italia. Ma la festa non è solo cibo e sono tanti gli eventi culturali e gli appuntamenti da non perdere. Venerdì 1 luglio due concerti: Emily Collettivo Musicale, alle 21.30, seguito alle 22.30 dai Murubutu e la Kattiveria. Alle 22, invece, la tenda berbera ospiterà 20 anni con Giacomo, per rileggere il libro di Giacomo Truffelli. Sabato 3 musica araba alle 20.30 col Quartetto Galilea, poi il concerto from Gambia/Nigeria/Libano/Afghanistan alle 23. In agenda anche la conversazione “Vedere”, con Maria Nadotti, Giovanni Cioni e Monika Bulaj, alle 23 allo spazio incontri. Ovviamente non può mancare il maxi schermo per la partita Italia Germania. Domenica 3 luglio, infine, il viaggio continua fra note e danzatori: alle 21 balli tradizionali serbi, alle 23 quelli dell’Etiopia, passando per il gospel del Festival of praise & care – musica from Ghana e Nigeria alle 22.
“Notte dei saldi” sabato nel centro storico di Fidenza
Sabato 2 luglio nel centro di Fidenza sarà la “Notte dei saldi”. Il centro del Borgo sarà animato e popolato dai Salotti di prossimità, in cui i negozianti avranno la possibilità di esporre, nei gazebo messi a disposizione dal Comune, la propria merce o di organizzare un piccolo evento speciale, dedicato alla condivisione dello spazio o semplicemente allo stare insieme. In un’ottica di recupero e di nuova valorizzazione comunicativa degli spazi, tre vetrine di negozi chiusi saranno aperte e animate con video, musiche e suoni. “Luoghi in luce” è il cartellone degli appuntamenti culturali.
Fidenza Shopping Park, grandi eventi per la Notte bianca dei saldi
Sabato 2 luglio al Fidenza Shopping Park arriva la Notte Bianca dei Saldi. Dalle 19 alle 24 tanti eventi gratuiti tra i negozi aperti, con protagonisti l’energia della parata circense, la magia dello spettacolo di bolle giganti e i colori delle animazioni per i bambini e le bambine. La magia felliniana del circo in uno spettacolo itinerante con trampoleria, clownerie, giocoleria e musica: è Stramparata, la parata circense lungo la galleria del Centro, a cura di Duetti & ½. Come una volta gli artisti di strada faranno di ogni angolo un palco di giocoleria e intrattenimento. Interagendo con grandi e piccini, la musica e l’allegria di Stramparata accompagneranno la clientela alla ricerca dell’occasione di acquisto super scontato. Dalle 19 alle 20 e dalle 22.30 alle 23.30, un’animatrice dell’Associazione Orso Blu di Parma colorerà la piazzetta di fianco Satur con tanti palloncini che modellerà sul momento. Dalle 21.30 e in replica alle 23, in piazza centrale ci sarà Simone Melissano, che presenterà uno strabiliante spettacolo di mimo e giocoleria con bolle di sapone giganti e che, sul finale, vedrà il coinvolgimento e l’interazione con il pubblico. E a coronare tutta la serata, una romantica giostra antica, davanti la piazza centrale, con cavallucci e carrozze di zucca, su cui sarà possibile fare un giro d’altri tempi.
Sabato e domenica a Schia c’è la Festa del Cavallo
La prima domenica di luglio a Schia c’è la Festa del Cavallo. Si comincia sabato 2 luglio alle 17 con un Tour a cavallo sull’antica Via del Sale, in partenza dalla località Capranera. Alle 20.30 la cena insieme al Rifugio di Bonfanti Franco e dalle 22 lo spettacolo “The West Girls”, con canti e balli country. Domenica 3 luglio la festa inizia alle 9 con un Tour a cavallo sui sentieri del Monte Caio. Dopo il pranzo, la giornata continua con il battesimo della sella per grandi e piccini, i gonfiabili di Gommaland, il toro meccanico, il mercatino tipico western, la mostra mercato dei cavalli degli allevatori locali e Cavallo del Ventasso e ancora “The West Girls”, ovvero canti e balli country.
“Night Beer Fest” sabato a Bazzano
Bazzano si anima sabato con la “Night Beer Fest”, la festa della birra artigianale promossa dalla Pro Loco e dal Junior Team. E quest’anno non poteva certo mancare il maxischermo per assistere alla partita delle partite, ovvero Italia-Germania degli Europei. Si potranno gustare tigelle, salumi, formaggi, grigliata mista, patatine e dolci. Ma le grandi protagoniste saranno come al solito le birre artigianali della Konig Ludwig. La colonna sonora è assicurata dai Musicanti di Grema, cui seguirà il dj set per ballare fino a tardi.
Da venerdì a domenica, grandi appuntamenti al Festival ValcenoArte
Tre giorni di musica e festa per il secondo weekend del Festival ValcenoArte, che venerdì 1 luglio dalle 20 in poi, apre al pubblico le porte del Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari, con gli artisti della Carovana Balacaval e i Musicisti del Corso estivo di Musica da Camera tenuto da Trio Amadei, Vincenzo Vasi e Flavio Spotti. Sabato 2 luglio il Festival si sposta a Vianino con una giornata di festa: a partire dalle 16 sino a notte inoltrata, “Vianino SoTToSopra” proporrà tanti concerti, degustazioni di cibi e vini in collaborazione con Associazione Amici di Vianino, Antica Trattoria Carra e Gas Val Ceno. Alle 16, con l’arrivo delle carrozze dei Balacaval, aprirà il “Marchè d’na volta”, mercato Solidale GAS Val Ceno. Alle 17, nell’Oratorio di San Rocco, seguirà il concerto del Quartetto d’archi Galilea, formato da quattro giovani fratelli dalla Palestina che interpretano musica classica e araba. Alle 18.30 il Sestetto Revensch proporrà il suo jazz balcanico, mentre alle 21 la giornata proseguirà con il concerto dei Paz Gitana (progetto itinerante della cantautrice cilena Paz Quintana) e del polistrumentista e compositore Vincenzo Vasi. Dalle 22.30, nell’area feste del paese, la serata continuerà a cura dell’Associazione Amici di Vianino. Domenica 3 luglio doppio appuntamento: alle 9.30, ritrovo a Contile (Varsi) per una passeggiata naturalistica guidata da Luigi Ghillani (erborista) e Giuseppe Zanetti (guida ambientale escursionistica) sino al Lago di Tradosso, dove i camminatori saranno allietati da un concerto dell’Ensemble de la Paix, dedicato alla musica di Armenia, Caucaso ed Europa. Alle 21, nell’Oratorio di San Rocco di Vianino, si terrà il concerto di Andrea Bacchetti (ospite fisso della trasmissione “Chiambretti Night”) e Liliana Amadei (violinista del Trio Amadei), un duo che ha dimostrato più volte affiatamento, energia, passione e musicalità.
Festa Calabrese venerdì e sabato a Sala Baganza
Festa Calabrese nell’area di via Di Vittorio a Sala Baganza. Venerdì 1 e sabato 2 luglio, con inizio alle 19, si potranno gustare piatti e prodotti tipici di Calabria. Non solo, i bambini potranno divertirsi nell’area giochi a loro dedicata, mentre per i più grandi il divertimento è assicurato dalla musica. Venerdì 1 suoneranno i Cani sciolti, la tribute band di Max Pezzali, mentre sabato toccherà alla Kathmandu Band con un tributo al calabrese Rino Gaetano.
Da venerdì a domenica Fiera di Luglio a San Secondo
Da venerdì a domenica a San Secondo c’è la tradizionale Fiera di Luglio. Tanti gli appuntamenti in agenda, oltre al grande Luna park per i ragazzi. Venerdì 1 per l’anteprima della notte dei saldi, il Bar La Fata e La Strega propone dalle 19.30 il concerto degli Sticky Fingers accompagnato da Sangria y Tapas. Sabato sarà la Notte dei saldi con negozi aperti fino alle 23 e tanti eventi per tutte le età, dalle esibizioni di danza e zumba al dj set, oltre al maxischermo in piazza Mazzini per Italia – Germania. Dove la contrada Prevostura propone “Tutti pazzi per la torta fritta”, con anche salumi e grigliate. Domenica 3, dalle 10 alle 20, via Garibaldi e via Roma ospiteranno un grande mercato di qualità, animato anche dal Teatro del Piccolo Circo. La sera, infine, in piazza Mazzini suonano i Generazione Liga (Ligabue Tribute Band). Completano il programma le visite guidate alla Rocca dei Rossi.
Tre giorni di divertimento con la “Festa della Griglia” a Pontetaro
A Pontetaro torna la mitica “Festa della Griglia”. Al campo parrocchiale da venerdì 1 a domenica 3 ci saranno tante cose buone da gustare e tanta musica per divertirsi. Venerdì 1 sarà la serata giovane con “Mira la Pinta”, dove le bionde si sposano con il rock. Dalle 21 si balla con Mns Dj Set di Matteo e Davide Pissarotti, dalle 22 il tributo agli U2, con “U2 Bono Vox”. Dalla cucina arriveranno grigliata mista, fiorentine, polenta, patatine fritte. Sabato 1 e domenica 2, oltre alla griglia, ci saranno ottimi primi piatti, bruschette, polenta fritta, spalla cotta calda, culatello, dolci e tanto altro ancora. Ad animare le danze sabato 1 dalle 21 sarà l’orchestra Nicola Marchese, serata in cui si esibirà anche la scuola di ballo “Holly Dance”. Ci sarà inoltre il maxischermo per Italia-Germania. Domenica, infine, arriverà l’orchestra Luca Canali. Gli incassi della festa andranno alla scuola materna “Santa Teresa del Bambin Gesù”.
Sabato a Bedonia c’è “Musica intorno al monte”
“Musica intorno al monte”, la rassegna concertistica d’organo a canne nelle chiese parrocchiali delle alti valli del Taro e del Ceno propone per sabato 2 luglio, alle 21.30, a Bedonia, nella Cappella della Madonna di San Marco al Seminario Vescovile, un concerto di Fabio Mancini che per l’occasione sarà all’organo virtuale Marcussen della St. Laurenskerk di Rotterdam, per una scintillante cascata di note del più grande organo d’Olanda.
Festa della porchetta sabato e domenica a Marzolara
A Marzolara sabato e domenica l’appuntamento è con la festa della porchetta al campo sportivo. Ma ci saranno anche tortelli e tante altre golosità. Sabato 1 inioltre suonerà l’orchestra spettacolo “Grande evento”, domenica 1 toccherà a Rosella e Marco. Per i più piccoli, invece, non mancheranno i gonfiabili. Sabato 2, inoltre, Italia-Germania si potrà vedere su maxischermo.
Dal 2 al 4 luglio grande festa con “Il Quadrifoglio” a Santa Maria del Piano
Sabato, domenica e lunedì grande festa al campo sportivo di Santa Maria del Piano, a Lesignano, con i volontari de “Il Quadrifoglio”, rappresentanti di Avis Lesignano, Gruppo Alpini, Amici di Santa Maria e dell’Usd Lesignano. Grandi piatti da gustare e ottima musica per ballare. Si comincia sabato 2 con l’orchestra Daniele Cordani, domenica toccherà a Diego Zamboni, lunedì Luca Canali ed Eugenio Martani.
Sabato a Borgotaro c’è la Borgobeerfest
Sabato 2 luglio torna a Borgotaro la Borgobeerfest. Una festa della birra solidale, perché parte del ricavato andrà all’onlus “Vigili del Fuoco Volontari” di Borgotaro. Dalle 18 in poi, i bar del centro proporranno diverse birre per annaffiare le specialità dello street food. E ancora dj set per ballare fino a tardi.
Street Food Sound Festival sabato nel cuore di Bardi
A Bardi sbarca lo Street Food Sound Festival che nella giornata di sabato 2 luglio trasformerà il centro storico in una tavola imbandita a cielo aperto e, al tempo stesso, in un palcoscenico. Sarà uno Street Food a km 0 con numerosi produttori locali, insieme a gastronomie e alimentari bardigiani. Al Groppo San Giovanni, dalle 15 sarà allestita la Baby Street con trucca-bimbi, street art e numerosi artisti di strada e giocolieri. Via Pietro Cella si trasformerà dalle 16 in Ape Street Music Food e ospiterà giovani band quali “I Masa”, “Andrea Grassi” e i “Locals Only”, le cui note faranno da sfondo alle ore dedicate all’aperitivo. Tra gli animatori del pomeriggio anche Vito Garofalo. In piazza Vittoria 21 le band in concerto, tra cui i “Joe Dibrutto”. Infine, in Piazza Mercato la nottata si concluderà con lo spettacolo mozzafiato di animazione con trampoli e tessuti aerei e fuoco, a cui seguiranno le note del Dj Street. Anche il Castello di Bardi parteciperà all’evento, anticipandolo nella serata di venerdì 1 luglio con un’apertura serale (20-23) durante la quale sarà allestito un banco gastronomico e la visita libera sarà allietata dalle note dei Banna, band scozzese che proporrà musica celtica. Inoltre mercatini dell’artigiano a tema. Sabato la seconda edizione dell’Escape Castle, un reallife game, durante il quale gruppi di 25 persone per volta verranno condotti da due guide, verso le stanze segrete del maniero, dove avranno un’ora di tempo per trovare prove e indizi (prenotazione obbligatoria: www.escapecastle.it). Informazioni: www.principatolandi.it; [email protected]; 3278337292
Festa della Birra sabato a Contignaco di Salsomaggiore
A Contignaco di Salsomaggiore sabato 2, a partire dalle 19, scorreranno fiumi di bionda e non solo per la Festa della Birra allestita presso la parrocchia di San Giovanni. Mentre si gustano i piatti della cucina tipica salsese ci si potrà divertire con la musica dell’orchestra Caminati e Scarabelli e le esilaranti barzellette di Mauro Palamedi.
Antichi Forni in Festa sabato a Solignano
Antichi Forni in Festa sabato 2 luglio a Masereto di Solignano, dove si potranno gustare pane casareccio e torte di patate costi nel forno a legna proprio come un tempo. Serviti da persone in costume d’epoca della Valle. Il tutto accompagnato da salumi e formaggi e annaffiato dal buon vino. Ma ci può anche divertire fino a tardi con uno spettacolo di comici, oppure ballando e cantando con il karaoke.
Sul Monte Montagnana Alpini in festa sabato 2 luglio
Festa degli Alpini sul Monte Montagnana nella serata di sabato 2. Organizzata dal gruppo di Calestano, tutte le penne nere si ritroveranno per dare vita alla suggestiva fiaccolata dai Piani alla Chiesetta, per poi concludere la serata con la cena al sacco.
Salsomaggiore, grande musica per il Festival Beat 2016
A Salsomaggiore si viaggia sulle onde sonore del Festival Beat 2016, già in corso da questa settimana. Il programma del fine settimana si preannuncia molto interessante. Sabato 2 luglio si comincia alle 14.30 con il Pool Party alle Piscina Leoni con dj e lo Special Limbo Party con Rolando Bruno e la sua orchestra. Alle 17.30 al Cafè Desiree, in largo Roma, Aperitiv with Monogawa Dj Crew (Cesena), e il Talkin’ about Books “Italian Nightclubbing” con gli autori Alessandra Izzo e Tiziano Tarli. Alle 18 al Devil’s Den Pub di viale Patrioti il live di Tall Juan (Argentina/USA), col suo suono sospeso tra Rocket To Russia e il pop alternativo dei nostri giorni. Sempre alle 18 al Caffè del Teatro di viale Romagnosi, il Tartufo Beat Dj set with Jack Garage. La serata nel vivo a Ponteghiara dalle 21.30 con Elli De Mon e il blues, alle 22 tocca a The Sick Rose con il loro garage-punk texano. Alle 23 sarà il turno di Kid Congo and the Pink Monkey Birds (Usa), con il chitarrista dei Cramps, dei Gun Club e dei Bad Seeds di Nick Cave. A mezzanotte si andrà avanti con The Nomads (Swe), il mito del garage-punk dal 1983. Chiudono all’1.30 Allnighter with Festival Beat Dj Crew. Domenica 3 luglio si comincia alle 11 al Mad Cafè con il Ford Meeting 2016. Alle 14.30 sarà ancora Pool Party alla Piscina Leoni with Festival Beat Dj Crew, e alle 15 al Mad Cafè il Ford Meeting 2016 mostra le auto nella via e offre il live con Rolando Bruno (Arg) e Elli De Mon (IT). Alle 21 in piazzale Brugnola il live dei Sextress (Italia). Alle 22.30 toccherà ai Radio Days (Italia), una delle migliori band power-pop in circolazione. Alle 23.30 Allnight Party with Festival Beat Djs Crew all’Amici Miei Pub di via Parma.
Salsomaggiore, domenica anche la Bruzzone nel salotto di 18E20
Nel salotto di Andrea Villani, sotto il gazebo di Viale Romagnosi, il Festival 18E20 torna domenica 3 luglio, ovviamente alle 18.20, con Roberta Bruzzone (criminologa, opinionista televisiva, la sua ultima pubblicazione si intitola: “Il lato oscuro dei social media” per Edizioni Imprimatur), Gianni Biondillo (scrittore, architetto e saggista. Ha pubblicato romanzi per Guanda Editore), Ivano Bernazzoli (imprenditore, opinionista, presidente della Taddei Servizi). Musiche dei Last Minute. Si parlerà, per l’occasione, proprio de “Il lato oscuro dei Social Media”.
Carmina Burana in piazza domenica a Soragna
Per Saperi&Sapori, domenica 3 luglio, a Soragna, in piazza Garibaldi, a ingresso gratuito, a partire dalle 20.30 il Maestro Danilo Grassi dirigerà la Carmina Burana di Carl Off. Musicista soragnese di fama internazionale, docente al Conservatorio Boito di Parma e numerose collaborazioni con le più grandi orchestre di fama mondiale, dalla Filarmonica della Scala alla Sinfonica della Rai, Grassi guiderà questa particolare versione della Carmina per due pianoforti (Pina Conti e Giuseppe Vaccaro), percussioni, coro e solisti che vedrà sulla scena il soprano Aoi Yonamine, il tenore Paolo Arziliero e il baritono Wellington Moura, oltre alla Corale Verdi di Ostiglia.
Domenica “A la Bersagliera”, la prima del Festival del Teatro Dialettale a Varano Marchesi
La Pro Loco di Varano Marchesi propone il nuovo cartellone del Festival del Teatro Dialettale Parmigiano. La rassegna avrà inizio domenica 3 luglio alle 21 al Foro Civico di Varano Marchesi, con il ritorno dopo tanti anni della Compagnia dialettale La Duchessa, che metterà in scena un grande classico del teatro dialettale, “A la Bersagliera”, commedia in tre atti di Alfredo Pitteri, per la regia di Giovanni Catalano. La commedia è un grande classico che prende il via da un matrimonio che porta scompiglio in una piccola parrocchia di campagna, mettendo l’un contro l’altro un prete intransigente ed interessato e un cappellano che da ex bersagliere non difetta nel coraggio. Una commedia degli equivoci come nella migliore tradizione della commedia dialettale.
Domenica a Casarola apre la Casa di Attilio Bertolucci
A Casarola di Monchio delle Corti, domenica 3 luglio dalle 10 aprirà le porte al pubblico la Casa del Poeta Attilio Bertolucci. Nello stesso giorno si svolgerà anche la 16° edizione dell’annuale appuntamento letterario, organizzato dal Comitato Pro Casarola, “Una Terra per Viverci”, una giornata di studio e riflessione dedicata alla figura del poeta Attilio Bertolucci scomparso a Roma nel 2000. La manifestazione introdurrà inoltre la 3° Edizione del Workshop di Architettura La Casa del Poeta, che si svolgerà proprio a Casarola dal 3 al 9 luglio, promosso dal Politecnico di Milano.
Sabato e domenica Varano Vintage all’Autodromo Paletti con il club Ruote a Raggi
Sabato 2 e domenica 3 luglio presso l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano Melegari è in programma il Varano Vintage. Due giornate interamente dedicate alle auto e moto d’epoca organizzate in collaborazione con il club Ruote a Raggi ed il patrocinio dell’Automobile Club Parma, che festeggia il secondo anno di attività dopo il debutto dello scorso anno. L’intenso programma ha in calendario per sabato un grande raduno di vetture Porsche e turni in pista per auto e moto d’epoca. Domenica oltre all’attività dinamica sono previste diverse iniziative per il pubblico come esposizione di auto sportive, dimostrazione d’intervento dei Vigili del Fuoco, e la presenza di un ospedale da campo della Croce Rossa italiana. A disposizione dei più piccoli attività mini moto gratuita. Durante la pausa pranzo si svolgerà la parata di tutti i mezzi presenti nel paddock e battesimo della pista per i portatori di handicap e pazienti dell’Ospedale del Bambino. Nelle due giornate sarà sempre presente un percorso fettucciato per moto da enduro e cross ed una mostra scambio con ricambi, accessori e curiosità legate al mondo dei motori d’epoca. L’ingresso per il pubblico è gratuito entrambe le giornate.
Sabato la “Fiera” di Ponte di Lugagnano, domenica il 50° Festival di Mossale
Domenica 3 il Festival di Mossale, rassegna di canti popolari montani, compie 50 anni e sarà grande festa nel castagneto di Mossale di Bosco, a Corniglio. Si inizia alle 15 con la partecipazione di numerosi cori qualificati. Saranno ospiti, il Coro “Cantafabula” di Felino diretto da Marina Gatti, i “Cantori di Santa Margherita” di Fidenza diretti da Germano Boschesi, e il Coro “Monte Cusna” di Reggio Emilia diretto da Alessandro Marzani, che proporranno un repertorio classico. Ma la festa inizierà già sabato 2 luglio a Ponte Lugagnano con la “Fiera storica di Ponte di Lugagnano” autorizzata da Maria Luigia nel 1822. Grande cucina, musica e mercatino a partire dalle 13.30. Dalle 15, invece, il Coro Due Valli di Monchio e Palanzano dedica un concerto alla 50° edizione del Festival di Mossale. Alle 16 merenda con torta fritta e salume, e dalle 19.30 la grande cena con l’abbinamento “Monti e Mare” e la musica di Amos Mattioli. A Mossale, poi, la festa comincerà domenica 3 luglio già dalle 10 del mattino con tante bancarelle di prodotti tipici proposti dai produttori del Paniere dei Parchi, del territorio della MAB Unesco.
Domenica si ride con Duilio Pizzocchi alla piscina di Scurano
Domenica 3 luglio il cabaret sarà di casa alla piscina di Scurano con Duilio Pizzocchi e i suoi esilaranti personaggi, il comico romagnolo noto per le sue esibizioni a Zelig. Lo spettacolo prenderà il via alle 21.
Festa degli Alpini a Langhirano
A Langhirano è in pieno svolgimento la Festa degli Alpini alla baita di via Nenni. Sabato la musica è assicurata da Rosella e Marco, ma c’è grande attesa anche per l’esibizione di Parmadanza. Domenica, invece, toccherà all’orchestra Radar Folk. Dalla cucina arriveranno invece tortelli d’erbetta, lasagne, spalla cotta, salamini alla griglia, scaloppe, salumi, patatine fritte ed altro ancora.
Domenica a Sorbolo c’è la Corrida con i talent scout di Italiàs got talent
Corrida dei dilettanti a Sorbolo domenica alle 21.15 in piazza La Sovrana. Dodici i concorrenti in gara che saranno giudicati dal pubblico armato di fischietti. Saranno presenti anche i talent scout di Italiàs got talent che visioneranno le varie esibizioni. Iscrizioni al numero 340 3523803.