Martedì 28 giugno dalle 19.30 presso il Circolo Arci Filippelli (Via Sacco 16-Parma) si terrà a cura del rifondato Partito Comunista Italiano, una serata all’insegna dell’antimafia. Si inizierà con un aperitivo di autofinanziamento del Partito Comunista Italiano e dalle 20.30 con la presenza del Premio Fava del 2011 per il giornalismo Antimafia Gaetano Alessi, che presenterà il suo libro “Periferie: Terre Forti”. La serata moderata da Enrico Arillo prenderà in esame anche il corposo dossier dell’antimafia sulle infiltrazioni in Emilia Romagna.
“Periferie: Terre Forti” è un viaggio che Gaetano Alessi e Massimo Manzoli hanno intrapreso un anno fa, alla ricerca di quelle storie di frontiera che spesso restano ai margini delle cronache, dalla Palmi di Gaetano Saffioti, imprenditore e testimone di giustizia che fa arrestare 48 uomini di mafia, alla Valle di Susa di cui spesso tutti parlano ma che pochi raccontano, alle Periferie di Librino (Catania) e Le Piagge (Firenze) così lontane geograficamente, ma vicine nel modo in cui sono state pensate e similari nella presenza angosciosa di un tasso del 50% di disoccupazione.
Tutte storie di frontiera dove però spuntano radici resistenti di onestà, voglia di stare insieme e anticorpi alle mafie. Alla fine del racconto lo stesso titolo diventa una affermazione, Periferie: Terre Forti.