In occasione dei 200 anni dall’arrivo della “Duchessa più amata dai Parmigiani”, la città di Parma propone una variegata offerta culturale dedicata ad approfondire l’età dei ducati parmensi e a valorizzare il territorio: 16 mostre, 16 luoghi e 16 temi, per un anno di eventi nel nome di Maria Luigia d’Asburgo.
Il mito di Maria Luigia è ancora vivissimo e innegabile l’impatto storico, artistico e culturale della Duchessa sull’attuale realtà cittadina. Per questo motivo, il Bicentenario in occasione del suo arrivo a Parma si caratterizza come un evento unico e diffuso,che vede coinvolte tutte le principali realtà pubbliche e private del territorio in un ambizioso percorso di valorizzazione del patrimonio e di rilancio culturale e turistico, che continuerà anche nei mesi estivi a Parma e in Provincia.
- ARTIGIANATO E DESIGN
Patchwork Club incontra Maria Luigia, esposizione dell’Associazione Parma Patchwork Club presso il Museo Glauco Lombardi, (dal 17 al 30 settembre 2016)
- ATTIVITÀ DIDATTICHE
Concorso di pittura di rievocazione storica del Museo Lombardi per le classi del Liceo artistico Toschi (16 aprile-11 settembre 2016)
Concorso “Maria Luigia. Ritratto di donna” rivolto alle scuole del Comune di Sissa Trecasali (17 – 18 settembre 2016)
I passatempi di Maria Luigia, 3 giornate laboratoriali per bambini e famiglie presso Casinetto del Parco regionale dei Boschi di Carrega (settembre 2016)
I passatempi di Maria Luigia: gli erbari, corso teorico-pratico con spazio ludico presso Casinetto del Parco regionale dei Boschi di Carrega (18 settembre 2016)
- CREATIVITÀ CONTEMPORANEA
Concorso fotografico del Comune di Sala Baganza A caccia dei luoghi amati da Maria Luigia (da gennaio 2016)
Installazione Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto in Piazzale della Pace (2 aprile- 18 settembre)
- INCONTRI E CONVERSAZIONI
Città della memoria: arte, storia e società al Cimitero della Villetta. Visite guidate, concerti, commemorazioni, letture poetiche sui “luoghi del ricordo” promosso da ADE Spa (sabato e domenica 3 aprile- 23 ottobre) Ritrovo ore 11 presso ingresso principale Cimitero della Villetta
Il termalismo da Maria Luigia ai giorni nostri: convegno dedicato al termalismo, a cura del Comune di Salsomaggiore e Terme di Salsomaggiore e Tabiano, con la collaborazione del Museo Glauco Lombardi e dell’Archivio di Stato di Parma, presso le Terme di Tabiano (17 settembre 2016)
- ITINERARI INCONSUETI
Fondazione Magnani Rocca: visite guidate tematiche alla collezione e al giardino romantico L’età di Maria Luigia, Duchessa di Parma. Un percorso alla scoperta di Neoclassicismo e Impero. Orario continuato 10-19 (la biglietteria chiude alle 18). Lunedì chiuso. Aperto fino all’11 dicembre 2016.
Labirinto della Masone: percorsi espositivi tematici con materiale della collezione, della biblioteca e dell’archivio di Franco Maria Ricci
Ordine Costantiniano di San Giorgio: itinerario luigino all’interno del Museo Costantiniano della Steccata (1 marzo-30 novembre)
Città della memoria: arte, storia e società al Cimitero della Villetta. Visite guidate, concerti, commemorazioni, letture poetiche sui “luoghi del ricordo” promosso da ADE Spa (3 aprile- 23 ottobre)
I passatempi di Maria Luigia, con Eles Iotti, presso Rocca di Sala Baganza (10 settembre 2016)
Tabiano: le terme della Duchessa, mostra a cura di G. Tonelli, Comune di Salsomaggiore e Terme di Salsomaggiore e Tabiano, con la collaborazione del Museo Glauco Lombardi e dell’Archivio di Stato di Parma, presso le Terme di Tabiano (17 settembre – 20 novembre 2016)
- MONUMENTI APERTI
FAI Marathon: itinerario tra i luoghi luigini (autunno 2016)
- MUSICA E TEATRO
Armonie Celesti: I Concerti della Steccata in collaborazione con l’Ordine Costantiniano di S. Giorgio e la Rettoria della Basilica (26 giugno)
Notturni in Musica alla Corte della Duchessa – Giardino Storico della Reggia di Colorno (dal 28 giugno al 26 luglio 2016)
tutte le iniziative saranno comunicate con dettagli e informazioni specifiche attraverso il sito www.marialuigia2016.it