L’angelo col bordone in mano guiderà turisti e visitatori in un percorso straordinario lungo itinerari di fede: con lo slogan “Avvicinati alla Bellezza” la Diocesi di Fidenza, il Museo Diocesano di Fidenza con il Comune di Fidenza e il Circuito dei 24 Castelli del Ducato di Parma e Piacenza propongono un doppio ciclo di iniziative di valorizzazione dei luoghi più significativi dell’arte sacra del territorio.
Una rete in cammino con tre focus: per 5 mesi da giugno a ottobre, sabato e domenica 4 volte al giorno, visite guidate alla Cattedrale di Fidenza “a tu per tu con Benedetto Antelami” sui ponteggi con i restauratori, previa introduzione storico-artistica di una guida specializzata a terra; 15 luoghi di fede (pievi, santuari, cappelle consacrate nei Castelli) da scoprire o riscoprire nei dintorni dei Castelli del Ducato; una grande via di pellegrinaggio, la Francigena che insieme alla Via degli Abati e alla Via Emilia attraversa parte del territorio dei Castelli.
Per quanto riguarda le visite sui ponteggi al Duomo di Fidenza, si comincia domani, sabato 25 giugno, e si concluderanno domenica 30 ottobre. I giorni di visita saranno sempre il sabato e la domenica (esclusi il 23/24 luglio, il 13/14 agosto, il 20/21 agosto), con un numero programmato di quattro visite giornaliere, due la mattina – 9.30 e 10.30 – e due nel pomeriggio, con inizio alle 15.30 e 16.30.
I visitatori avranno cura di presentarsi almeno 15 minuti prima dell’orario di visita concordato per espletare le operazioni di biglietteria e di sicurezza. Per ogni singolo turno di visita, della durata di circa un’ora, il numero massimo di visitatori è limitato a gruppi di 10 + 10 persone per volta, oltre il restauratore/accompagnatore.
Per partecipare alle visite è necessaria la prenotazione all’Ufficio turistico IAT-R Casa Cremonini (Piazza Duomo, 16 tel. 0524 83377), mentre al Museo del Duomo di Fidenza si farà tappa per l’acquisto dei biglietti, la compilazione della dichiarazione liberatoria di responsabilità (trattandosi di un cantiere di lavoro) e la fotocopia del documento d’identità. Poi, in Piazza Duomo, si inizierà la visita a terra con guide turistiche specializzate che, per illustrare le opere in restauro, si avvarranno del velario che riproduce i rilievi della facciata.
Il clou della visita, a tu per tu con le opere d’arte, che si potranno ammirare da distanza ravvicinata, sarà la salita ai ponteggi, dopo avere indossato il casco di protezione e depositato borse e macchine fotografiche. Solo 24 gradini separano il pubblico dalla Bellezza, ovvero dalle sculture del celebre scultore e architetto Benedetto Antelami. Un’occasione da non perdere: ci si trova a tu per tu con i capolavori antelamici che ti sorridono, mentre, osservandoli dal basso paiono corrucciati e incombenti.
A seguire, dopo la discesa dai ponteggi, si potrà visitare anche il Museo e l’interno della Cattedrale. I costi sono differenziati, con un biglietto per la sola salita ai ponteggi di 5 euro e un biglietto d’ingresso al Museo del Duomo di 3, mentre il biglietto cumulativo valido per entrambi è di 7 euro. È gratuito l’ingresso in Cattedrale.