Prende il via venerdì 24 giugno “Musica intorno al monte”, la rassegna concertistica d’organo a canne nelle chiese parrocchiali delle alti valli del Taro e del Ceno che quest’anno taglia il traguardo della quinta edizione. Promossa da Consilivm, onlus impegnata a contrastare l’inquinamento acustico e a promuovere un’equilibrata cultura sonora, la rassegna ha il patrocinio dell’Associazione “Giuseppe Serassi” di Guastalla, ideatrice della manifestazione “Musica intorno al fiume”, ed è finanziata dai Comuni di Bardi, Bedonia, Borgotaro, Compiano e Tornolo e dalla Parrocchia di Sant’Antonino di Borgotaro.
Protagonisti dei cinque appuntamenti estivi sono due concertisti di fama come l’organista Fabio Mancini – maestro del Coro San Leonardo Murialdo di Milano e organista della chiesa di Santa Francesca Romana sempre di Milano, docente di corsi accademici in Tecnologie Informatiche per l’Editoria Musicale alla Statale di Milano – e il flautista Claudio Ferrarini, celebre solista (debutto a 24 anni al Teatro Regio di Parma) e titolare della cattedra di flauto traverso al Conservatorio Arrigo Boito di Parma.
Venerdì 24 giugno, alle 21, il primo appuntamento è a Bardi, nella chiesa di Santa Maria Addolorata, dove Fabio Mancini suonerà l’Organo Ruffatti (contemporaneo), per un viaggio tra Sinfonismo e tardo romanticismo: Bach, Franck, Liszt, Reger, Bossi.
Sabato 2 luglio, alle 21.30, a Bedonia, nella Cappella della Madonna di San Marco al Seminario Vescovile, sempre Fabio Mancini sarà all’organo virtuale Marcussen della St. Laurenskerk di Rotterdam, per una scintillante cascata di note del più grande organo d’Olanda.
Sabato 6 agosto, alle 16, a Borgotaro, nella chiesa di Sant’Antonino, Mancini suonerà l’ottocentesco Organo Serassi, proponendo capolavori barocchi con musiche di Bach, Buxtehude, Bruhns, Petrali.
Domenica 21 agosto, alle 17, a Compiano, nella chiesa di San Giovanni Battista, Mancini suonerà l’Organo Panetti (contemporaneo), mentre Claudio Ferrarini sarà al flauto. Il duo proporrà “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi e “Le quattro stagioni” di Astor Piazzolla.
Sabato 27 agosto, alle 21, l’ultimo concerto della rassegna si terrà a Santa Maria del Taro (Tornolo), nella chiesa di Santa Maria, dove Fabio Mancini sarà alle prese con l’ottocentesco Organo Cavalli, proponendo gli “Influssi italiani in Europa: Bach, Frescobaldi, Vivaldi, Muffat”.