Si stanno svolgendo stamattina, 22 giugno, le prove di maturità di italiano di quest’anno. A Parma e provincia sono 1.565 i liceali sotto esame: 597 negli istituti professionali, 1.242 nelle scuole di indirizzo tecnico.
La busta con i temi si è aperta stamattina e l’autore che mette alla prova gli studenti è Umberto Eco sulle funzioni della letteratura. Tra le scelte quindi una citazione dell’autore, scomparso nel febbraio scorso, da analizzare e commentare: il brano è tratto da “Sulla letteratura”, una raccolta di saggi pubblicata nel 2002.
Con sei ore a disposizione gli alunni possono scegliere fra l’analisi di un testo, la redazione di un articolo di giornale/saggio breve, un tema di argomento storico e un tema di ordine generale.
Per il saggio breve sono spuntati questi titoli: il primo è sul rapporto padre e figlio in arte e letteratura; il secondo è un tema economico “Crescita, sviluppo e progresso sociale. È il Pil misura di tutto?”; il terzo tratta del “valore del paesaggio”; il quarto infine è Infine “l’uomo e l’avventura dello spazio”, che si collega alle esperienze dei due astronauti italiani Umberto Guidoni e Samantha Cristoforetti.
Il tema di storia richiede invece una riflessione sulle donne al voto nel 1946.