“In-Permanenze”- Solstizio di Luce/Colore/Musica” è l’appuntamento che la Casa della Musica propone per martedì 21 giugno, aderendo così alla Festa della Musica che nello stesso giorno si celebra in tutta Europa. La performance fa parte del calendario di iniziative musicali che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, ha in programma per questa festa, momento di aggregazione, ma anche significativo incontro di creatività, socialità, spontaneità e libera partecipazione.
La Mostra – Alle 17.30 alla Casa del Suono l’evento prenderà il via con l’inaugurazione della Mostra di opere realizzate dal pittore e videoartista Silvio Franzini; l’esposizione prevede 12 quadri su cavalletto realizzati in tecnica mista, accompagnata dalle note di Antonio Grande ed elaborazione tecnica elettronica di Giulio Montepoli. La Mostra, presentata da Eles Iotti, storica dell’arte e curatrice del progetto culturale, resterà aperta fino a domenica 3 luglio.
Il Concerto – Nella Sala dei Concerti della Casa della Musica alle 18.30 verrà successivamente presentata una suite multimediale per video-art, musica elettronica ed installazioni, un affascinante incontro di immagini e suoni, mediante l’intreccio di più linguaggi espressivi; fondamentale è l’intreccio tra i più significativi momenti di esplorazione dell’arte contemporanea, mediante l’ausilio delle nuove tecnologie, riunificando la specificità dei modi con cui questi paradigmi si declinano nei suoni come nelle immagini. Le tecniche di mixaggio, la scelta delle intersezioni, il montaggio dei singoli momenti, la regia audio-video, non si riducono a semplice routine di postproduzione, ma sono operazioni costitutive dell’opera stessa, opera che dal pubblico, nei suoi contenuti essenziali, riceve il suo completamento.
Tutti gli eventi proposti sono ad ingresso gratuito. La Mostra Casa del Suono si può visitare giovedì e venerdì dalle 10 alle 14; sabato e domenica dalle 10 alle 18.