L’Ospedale dei bambini “Pietro Barilla” ha ricevuto in dono un nuovo ossigenatore di flusso per alte vie da parte di Snupi. Ai festeggiamenti era presente l’attore, comico e musicista Neri Marcorè: nonchè amico di Pierpacifico Gismondi, medico della Clinica pediatrica.
Lo strumento e il suo utilizzo, un generatore di alto flusso e umidificatore integrato per ossigenoterapia utile per il supporto ventilatorio in caso di grave difficoltà respiratoria acuta, sono stati presentati all’Ospedale dei bambini stamattina insieme a Neri Marcoré, da Marco Caronna e Silvana Randazzo, rispettivamente chitarrista, direttore artistico del Teatro di Salsomaggiore e funzionaria comunale all’Assessorato alla cultura del Comune di Parma, che hanno collaborato con l’Associazione Snupi, che da anni sostiene i reparti pediatrici del Maggiore. La donazione è stata realizzata grazie a un evento di musica e teatro al Regio di Parma, durante il quale è stata raccolta la cifra necessaria all’acquisto dell’apparecchiatura.
“E’ stato chiacchierando con il mio amico Pierpacifico Gismondi, medico della Clinica pediatrica, che abbiamo valutato se potevamo fare qualche cosa per l’Ospedale – spiega l’attore Neri Marcoré – Abbiamo realizzato la serata di musica e spettacolo con grande piacere, la voglia di stare insieme, l’affetto che abbiamo e, soprattutto, la volontà di realizzare qualche cosa per l’Ospedale e per i bambini. Per questo ringrazio anche gli altri musicisti che hanno partecipato, tra cui Ron, Max Paiella e Marco Caronna e invito tutti ad andare avanti così”.
“Sono iniziative fondamentali a livello di responsabilità civile – sottolinea Gian Luigi de’ Angelis, direttore del Dipartimento Materno-infantile – Ringrazio l’amico del nostro Ospedale Neri Marcoré, che dona il suo tempo per scopi volontaristici, l’Associazione di volontariato Snupi e il suo presidente Giulio Orsini, che, oltre a quello che fa materialmente, sostiene lo spirito e la passione di realizzare qualche cosa di utile per venire incontro ai nostri piccoli malati”.
“Grazie a queste iniziative – approfondisce Paola Bodrandi, direttore amministrativo dell’Azienda, eleviamo i livelli di qualità del nostro Ospedale dei bambini, rappresentando un significativo arricchimento”.
Il presidente di Snupi, Giulio Orsini, richiama l’attenzione “sull’importanza dell’effetto domino che scaturisce da queste iniziative, dimostrando che è possibile passare dall’intenzione ai fatti”. Il chitarrista Marco Caronna, infine, ha voluto ringraziare da parte sua i professionisti dell’Ospedale, sottolineando il valore del loro lavoro e ricordando che, da uomo e musicista, iniziative come queste aiutano a sentirsi meno inutili”.
“L’apparecchiatura donata – ricorda infine Pierpacifico Gismondi, medico della Clinica pediatrica, va a favore di tutto l’Ospedale dei bambini, permettendo di effettuare una pratica di terapia intensiva in ogni reparto, spostando l’apparecchio dove si trova il bambino”.